#125 Inviato 11 Febbraio Lucas22 dice: eh infatti. il mio trattasi di SB 110 con cessione del credito/sconto in fattura. quindi come dice l articolo devono essere allineati entrambi, ovvero pagamenti e lavori. Inizio a preoccuparmi serieamente Non c'è alcuna legge che imponga il fine lavori per il 31/3. Potrai usufruire del 110% su tutte le fatture pagate entro il 31/3. Nulla impedisce di: emettere e pagare altre fatture post 31/3 (però queste non rientreranno nel superbonus); emettere e pagare tutto entro il 31/3, ma terminare i lavori post 31/3 L'importante è che i lavori siano terminati quando farai la cessione del credito, ma per questo hai tempo fino al 16/03/2024.
#126 Inviato 18 Febbraio condo77 dice: Non c'è alcuna legge che imponga il fine lavori per il 31/3. Potrai usufruire del 110% su tutte le fatture pagate entro il 31/3. Nulla impedisce di: emettere e pagare altre fatture post 31/3 (però queste non rientreranno nel superbonus); emettere e pagare tutto entro il 31/3, ma terminare i lavori post 31/3 L'importante è che i lavori siano terminati quando farai la cessione del credito, ma per questo hai tempo fino al 16/03/2024. Pero' nell post di #123 cita È opportuno ricordare, in effetti, che le disposizioni attuali, di cui all'art. 119 del dl 34/2020, prevedono un allineamento tra la fine lavori e il relativo pagamento entro il 31 marzo; condizione che risulta necessaria soltanto in presenza di opzione per la cessione e/o sconto in fattura mentre, se la detrazione viene fruita nella dichiarazione dei redditi (Redditi e/o 730), i lavori potranno essere ultimati anche oltre il prossimo 31 marzo ... quindi cosa mi aspetta? Inoltre essendo la ditta in ritrardo di un oltre un anno per la consegna, posso citarli per una azione risarcitoria? quanto si puo chiedere in questo caso?
#127 Inviato 23 Febbraio Una domanda, ma i crediti sono stati bloccati per tutti (quindi anche per me che la cilas e' stata fatta un anno fa) o solo per le nuove domande del superbonus?
#128 Inviato 23 Febbraio Lucas22 dice: Una domanda, ma i crediti sono stati bloccati per tutti (quindi anche per me che la cilas e' stata fatta un anno fa) o solo per le nuove domande del superbonus? Solo per chi non ha presentato la CILAS e/o non ha deliberato i lavori. Tu sei salvo. 🙂 1
#129 Inviato 23 Febbraio condo77 dice: Non c'è alcuna legge che imponga il fine lavori per il 31/3. Potrai usufruire del 110% su tutte le fatture pagate entro il 31/3. Nulla impedisce di: emettere e pagare altre fatture post 31/3 (però queste non rientreranno nel superbonus); emettere e pagare tutto entro il 31/3, ma terminare i lavori post 31/3 L'importante è che i lavori siano terminati quando farai la cessione del credito, ma per questo hai tempo fino al 16/03/2024. Per ora, rigurado al SB non mi e' stata data nessuna fattura, anche se so' che hanno fatto il 30%. Ho gia pagato 60k per lavori fuori bonus anni fa e che devono, ahime , ancora essere completati. Mi chiedo dunque, come faccio a sapere se questi crediti sono stati elargiti all impresa e al GC?
#130 Inviato 23 Febbraio Lucas22 dice: Per ora, rigurado al SB non mi e' stata data nessuna fattura, anche se so' che hanno fatto il 30%. Ho gia pagato 60k per lavori fuori bonus anni fa e che devono, ahime , ancora essere completati. Mi chiedo dunque, come faccio a sapere se questi crediti sono stati elargiti all impresa e al GC? Devi accedere con lo spid alla tua area riservata nel sito AdE, accedere alla piattaforma crediti dove vedrai quali crediti sono stati ceduti e accettati
#131 Inviato 23 Febbraio Danielabi dice: Devi accedere con lo spid alla tua area riservata nel sito AdE, accedere alla piattaforma crediti dove vedrai quali crediti sono stati ceduti e accettati si sono entrato e riesco a vederli, e' scritto "accettati" , quindi vuol dire che sono in mano al general contractor?
#132 Inviato 23 Febbraio Lucas22 dice: si sono entrato e riesco a vederli, e' scritto "accettati" , quindi vuol dire che sono in mano al general contractor? Si, sono nella sua disponibilità
#133 Inviato 23 Febbraio Danielabi dice: Si, sono nella sua disponibilità quindi loro hanno ricevuto le somme. Queste somme vedo che sono scaglionate per anni. Vuol dire che ogni anno prendono quella somma fino ad arrivare al totale o la ricevono tutta in un colpo?
#134 Inviato 23 Febbraio Lucas22 dice: quindi loro hanno ricevuto le somme. No, non è detto che abbiano "ricevuto" delle somme. Il credito che hanno acquisito da te possono: a) utilizzarlo in detrazione dalle proprie imposte, quindi ogni anno, rispettando la rateazione che vedi, potranno usare una parte del credito per compensare le imposte sui redditi o altro tipo di imposta con F24 b) cederlo a loro volta, in questo caso riceveranno una somma in denaro e per loro è finita lì 1
#135 Inviato 23 Febbraio Danielabi dice: No, non è detto che abbiano "ricevuto" delle somme. Il credito che hanno acquisito da te possono: a) utilizzarlo in detrazione dalle proprie imposte, quindi ogni anno, rispettando la rateazione che vedi, potranno usare una parte del credito per compensare le imposte sui redditi o altro tipo di imposta con F24 b) cederlo a loro volta, in questo caso riceveranno una somma in denaro e per loro è finita lì Potresti gentilmente togliermi una curiosita'? ma io adesso mi trovo a meno di un mese al 31/3 con i lavori SB non finiti, cosa succede se questi lavori non sono completati entro tale termine? NB i lavori interni e gia pagati neanche sono finiti quindi la casa e' totalmente inagibile Modificato 23 Febbraio da Lucas22
#136 Inviato 23 Febbraio Lucas22 dice: Potresti gentilmente togliermi una curiosita'? ma io adesso mi trovo a meno di un mese al 31/3 con i lavori SB non finiti, cosa succede se questi lavori non sono completati entro tale termine? Tutto quanto pagherai dopo sarà al 90%
#137 Inviato 23 Febbraio Danielabi dice: Tutto quanto pagherai dopo sarà al 90% cioe il rimanente non eseguito passera' allo scaglione del 90%. Ma a livello legale mica rischio qualcosa, io come committente? Ed in questo caso posso o devo fare una causa contro l 'impresa?
#138 Inviato 23 Febbraio Lucas22 dice: Ma a livello legale mica rischio qualcosa, io come committente? no, è previsto che le case singole possano fruire del 110% sino al 31 marzo, poi si passa al 90% Lucas22 dice: Ed in questo caso posso o devo fare una causa contro l 'impresa? Se sei stato truffato senz'altro, altrimenti per cosa?
#139 Inviato 23 Febbraio Danielabi dice: no, è previsto che le case singole possano fruire del 110% sino al 31 marzo, poi si passa al 90% Se sei stato truffato senz'altro, altrimenti per cosa? beh diciamo che per contratto in 90 giorni avevano dovuto finire, ora siamo in ritardo di oltre 1 anno, quindi passare anche al 90% e rimetterci i soldi non e' che sia una cosa paicevole.. anche perche ho dato 60k per i lavori extra bonus Modificato 23 Febbraio da Lucas22
#140 Inviato 23 Febbraio Lucas22 dice: beh diciamo che per contratto in 90 giorni avevano dovuto finire, ora siamo in ritardo di oltre 1 anno, quindi passare anche al 90% e rimetterci i soldi non e' che sia una cosa paicevole.. anche perche ho dato 60k per i lavori extra bonus Non posso che consigliarti di consultare un legale. 1
#141 Inviato 24 Febbraio Danielabi dice: Non posso che consigliarti di consultare un legale. eh vedo un po.. quello che mi spaventava e' che al 31 potevo rischiare grosso.. pero come dici tu se non completo i lavori , quelli rimanenti passano al 90% e quindi potrebbero sempre proseguire, giusto?
#142 Inviato 24 Febbraio Lucas22 dice: giusto? Giusto. I lavori li devi completare, altrimenti perdi tutta la detrazione.
#143 Inviato 24 Febbraio Danielabi dice: Giusto. I lavori li devi completare, altrimenti perdi tutta la detrazione. fosse per me li avrei gia finiti 6 mesi fa. Spero che riescono a completare il tutto al 110... e poi il 90% vale per tutto l anno? ma ci sara' una data per finirli completamente? cioe non e' che possono andare all infinito
#144 Inviato 24 Febbraio Lucas22 dice: poi il 90% vale per tutto l anno? Salvo altri ribaltoni governativi, si Lucas22 dice: ma ci sara' una data per finirli completamente? E' prevista la "chiusura" per il 31.12.2025, sempre salvo ribaltoni governativi che ormai sono all'ordine del giorno...
#145 Inviato 24 Febbraio Danielabi dice: Salvo altri ribaltoni governativi, si E' prevista la "chiusura" per il 31.12.2025, sempre salvo ribaltoni governativi che ormai sono all'ordine del giorno... mamma che ansia .. ogni volta a cambiare... mi sa' che devo far fare un appendice al contratto che in 2 mesi li devono finire cosi non ho sorprese future
#146 Inviato 24 Febbraio Lucas22 dice: mamma che ansia .. ogni volta a cambiare... mi sa' che devo far fare un appendice al contratto che in 2 mesi li devono finire cosi non ho sorprese future 👍
#147 Inviato 25 Febbraio Danielabi dice: Tutto quanto pagherai dopo sarà al 90% ciao Daniele, sto cercando delle informazioni e ho cercato riguardo questa transizione dal 110 al 90 ma da quello che capisco/interpreto e' che questa non e' possibile poiche i miei lavori sono iniziati nel 2022 e quelli del 90 valgono da Gennaio 2023 in poi.. Sono abbasatanza confuso
#148 Inviato 25 Febbraio per stabilire le percentuali di detrazione da applicare, si fa riferimento alla data di sostenimento dei costi (il pagamento delle fatture) Per tutti i costi pagati sino al 31.03.2023 (rispettando determinati requisiti) la detrazione è pari al 110%; per i costi sostenuti dopo passa al 90% perchè nel 2023 la percentuale vigente è il 90% Non c'entra quando i lavori sono iniziati (salvo che per determinare sino a quando potrai applicare il 110%)
#149 Inviato 27 Febbraio Danielabi dice: per stabilire le percentuali di detrazione da applicare, si fa riferimento alla data di sostenimento dei costi (il pagamento delle fatture) Per tutti i costi pagati sino al 31.03.2023 (rispettando determinati requisiti) la detrazione è pari al 110%; per i costi sostenuti dopo passa al 90% perchè nel 2023 la percentuale vigente è il 90% Non c'entra quando i lavori sono iniziati (salvo che per determinare sino a quando potrai applicare il 110%) allora io non ho anticipato nessuna fattura, mi hanno fatto la cessione del credito (anche se abbiamo parlato sempre di sconto in fattura) Io ho anticipato soldi per lavori extra bonus, ovvero sopra i 55k euro... ma ancora siamo a paglia di grano. Ora i e' sorto un altro dubbio la prima CILA e' stata fatta nel 2019 ma i lavori interni nono sono completi. Se questi lavori , oggi, venissero completati risulterebbero abusivi? la CILA non ha una scadenza di 3 anni?