#1 Inviato 22 Aprile, 2021 Buongiorno, desideravo sottoporvi una situazione che si è creata nell'ambito del codominio in cui abito costituito da 40 unità abitative. Su iniziativa di alcuni condomini che vorrebbero usufruire delle agevolazioni fiscali introdotte, l'amministratrice ha indetto una riunione limitata ai soli capiscala ed in presenza di un tecnico per fornire adeguati aggiornamenti in merito alle suddette alternative, in quanto il nostro immobile ha bisogno di un rifacimento parziale della facciata. Quella riunione, almeno nella mia scala, non ha avuto un seguito informativo e l'Amministratrice ha indetto un'Assemblea al cui punto 1) intende trattare dei -"benefici" di tali alternative; - a conferire mandato a professionista per "valutare la sussistenza dei requisiti per usufruire dei suddetti incentivi"; -"a presentare preventivi di spesa". Ho contestato all'amministratrice tale punto all'Odg accusandola di parzialità informativa (assieme ai vantaggi doveva evidenziare l'esistenza di vincoli rigorosi da rispettare e di spese ingenti da affrontare); e la totale incongruenza con quanto esposto con la possibilità di presentare dei preventivi (se ancora non sappiamo in che modo intervenire alle Ditte o General Contractor che cosa faccio stimare?). La sua risposta è stata che in sede assembleare esporrà pro e contro delle suddette agevolazioni previste. Chiedo: come si può discutere di argomentazioni così invasive (su cui i condomini non è detto che siano edotti in maniera approfondita) e nella stessa sede votare a favore o contro e magari presentare dei preventivi di spesa? Ho minacciato l'Amministratrice di impugnare la delibera se non sarà seguita una procedura consona per la valutazione degli impatti di intervento e di spesa, oppure ci sono gli estremi ad oggi per annullare l'Assemblea per carenza e parzialità informativa del punto sub 1) della Convocazione Assembleare? Grazie e buona giornata.
#2 Inviato 22 Aprile, 2021 Pierpa69 dice: Ho contestato all'amministratrice tale punto all'Odg accusandola di parzialità informativa (assieme ai vantaggi doveva evidenziare l'esistenza di vincoli rigorosi da rispettare e di spese ingenti da affrontare); e la totale incongruenza con quanto esposto con la possibilità di presentare dei preventivi (se ancora non sappiamo in che modo intervenire alle Ditte o General Contractor che cosa faccio stimare?). prima ci vuole l'intervento dei tecnici che faranno il progetto e capitolato, dopo di questo si cerca impresa, general contrattor, ESCo, o finaziamento con banca o posta. per il momento l'amministratore è corretto, inoltre in questo campo nessuna ha esperienza diretta e consolidata e il rischio di zoppicare è alto. Antonio
#3 Inviato 22 Aprile, 2021 Molinodoppio dice: prima ci vuole l'intervento dei tecnici che faranno il progetto e capitolato, dopo di questo si cerca impresa, general contrattor, ESCo, o finaziamento con banca o posta. per il momento l'amministratore è corretto, inoltre in questo campo nessuna ha esperienza diretta e consolidata e il rischio di zoppicare è alto. Antonio Grazie per l'informazione....ed è appunto la mancanza di precedenti ed esperienza che mi fa dubitare....in merito all'incongruenza, a mio modesto avviso, contenuta nell'OdG, è ammissibile o è un eccesso di scrupolo da parte mia? Grazie ancora
#4 Inviato 22 Aprile, 2021 Pierpa69 dice: Grazie per l'informazione....ed è appunto la mancanza di precedenti ed esperienza che mi fa dubitare....in merito all'incongruenza, a mio modesto avviso, contenuta nell'OdG, è ammissibile o è un eccesso di scrupolo da parte mia? Grazie ancora Secondo me non si possono fare preventivi di spesa senza aver redatto il piano di fattibilità tramite apposito tecnico. L'analisi tecnica potrebbe anche determinare che non potete accedere al superbonus 110% e se avete già approvato dei preventivi presentati, i lavori li dovrete pagare di tasca vostra. Se invece i preventivi presentati saranno per il tecnico che dovrà elaborare il piano di fattibilità, sarebbe altra questione. Quindi, attenzione!