#1 Inviato 21 Giugno, 2022 Il beneficiario del Superbonus è persona handicappata in situazione di gravità. Sussiste, purtroppo, una realissima esigenza di rimuovere le barriere esistenti in casa. Ho individuato norme con prescrizioni analitiche su distanze (interventi, apparati, prodotti, ecc.) relative all ' "abbattimento delle barriere architettoniche". Avendo una vera esigenza di rimuovere alcune barriere, ma non volendo incorrere in sanzioni successive dall'Agenzia delle Entrate (per lavori irrispettosi delle prescrizioni o, esistendo casi "borderline", applicando interpretazioni non condivisa dall'Agenzia) espongo alcuni dubbi relativi alla fase "burocratica/fiscale" e alla parte "tecnica": a) in generale: chi risponde per la mancata osservanza delle prescrizioni (cioè se L'AdE chiede il rimborso delle spese)? (i tecnici che hanno progettato l'intervento o il contribuente ?) b) Nel caso i lavori eseguiti non rispettino tali prescrizioni, ad un controllo successivo, l'Agenzia delle Entrate chiederà il rimborso delle spese non rispettose delle prescrizioni anzidette? 0.In un appartamento con 2 bagni è ammesso eliminare le barriere architettoniche in entrambi? 1 L'unico bagno in casa è strettissimo. Perciò è impossibile rispettare le prescrizioni date dalle norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche (esempio: gli spazi di avvicinamento al water o alla doccia non sono sufficienti). Che fare? 2 Altra stanza, quadrata, avrebbe spazi utili a fare questo intervento. Ma non catastalmente adibita a bagno. Potrebbe tornare utile? 3 Il massimale per l'abbattimento delle barriere è 96.000 € per appartamento. Esistono massimali per intervento/lavoro/prodotto ? Esempio: per sostituire porte massimale x per ogni porta, per la doccia massimo 1.500 €, ecc. Li ho cercati vanamente. 4 la "pratica fiscale" e/o "il progetto tecnico", inerenti l'abbattimento delle barriere architettoniche come si rapporta con quelle del SuperBonus110? va presentato insieme, "vive di vita propria" (termini, procedura tecnica,...)? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi. Modificato 21 Giugno, 2022 da dutes
#2 Inviato 21 Giugno, 2022 dutes dice: a) in generale: chi risponde per la mancata osservanza delle prescrizioni (cioè se L'AdE chiede il rimborso delle spese)? (i tecnici che hanno progettato l'intervento o il contribuente ?) AdE si rivale sempre sul contribuente, che, a sua volta, puo' rivalersi sui tecnici nel caso non abbiano rispettato la normativa dutes dice: b) Nel caso i lavori eseguiti non rispettino tali prescrizioni, ad un controllo successivo, l'Agenzia delle Entrate chiederà il rimborso delle spese non rispettose delle prescrizioni anzidette? AdE chiede in restituzione la detrazione di cui si è fruito in denuncia dei redditi, ricalcolando la denuncia senza la detrazione parziale o totale (dipende se tutti i requisiti non sono rispettati oppure in parte) e applicando sanzione e interessi dutes dice: 0.In un appartamento con 2 bagni è ammesso eliminare le barriere architettoniche in entrambi? Presuppongo di si, ma sono quesiti da porre ad un tecnico. dutes dice: 1 L'unico bagno in casa è strettissimo. Perciò è impossibile rispettare le prescrizioni date dalle norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche (esempio: gli spazi di avvicinamento al water o alla doccia non sono sufficienti). Che fare? come sopra dutes dice: 2 Altra stanza, quadrata, avrebbe spazi utili a fare questo intervento. Ma non catastalmente adibita a bagno. Potrebbe tornare utile? Anche in questo caso è necessario verificare con un tecnico la possibilità di creare un bagno, e relativa variazione di destinazione d'uso dutes dice: 3 Il massimale per l'abbattimento delle barriere è 96.000 € per appartamento. Esistono massimali per intervento/lavoro/prodotto ? Esempio: per sostituire porte massimale x per ogni porta, per la doccia massimo 1.500 €, ecc. Li ho cercati vanamente. No, il massimale comprende tutti gli interventi che rientrano nelle manutenzioni straordinarie/ristrutturazioni dell'anno. dutes dice: 4 la "pratica fiscale" e/o "il progetto tecnico", inerenti l'abbattimento delle barriere architettoniche come si rapporta con quelle del SuperBonus110? va presentato insieme, "vive di vita propria" (termini, procedura tecnica,...)? L'abbattimento delle barriere per poter rientrare fra gli interventi di superbonus, deve essere trainato, cioè è necessario che si attuino degli interventi trainanti, se sei in condomìnio sulle parti comuni (cappotto, impianto di climatizzazione centralizzato) Senza interventi trainanti, si tratta di detrazione per "ristrutturazione" che puo' godere del 50% con massimale di € 96.000,00 oppure del 75% di abbattimento se rispetti i parametri di cui stai chiedendo (Dl 236/89) con massimali diversi: 50.000 € per gli immobili unifamiliari o per le proprietà indipendenti situate all’interno di edifici plurifamiliari; 40.000 € per ciascuna unità immobiliare che fa parte di un edificio composto da due a otto appartamenti; 30.000 € a proprietà per gli edifici costituiti da più di otto unità immobiliari. 1
#3 Inviato 21 Giugno, 2022 Danielabi dice: AdE si rivale sempre sul contribuente, che, a sua volta, puo' rivalersi sui tecnici nel caso non abbiano rispettato la normativa ** Il problema è che il tecnico è molto probabile che non sia, poi, "solvibile" AdE chiede in restituzione la detrazione di cui si è fruito in denuncia dei redditi, ricalcolando la denuncia senza la detrazione parziale o totale (dipende se tutti i requisiti non sono rispettati oppure in parte) e applicando sanzione e interessi ** Chiaro. Grazie Presuppongo di si, ma sono quesiti da porre ad un tecnico. **Li ho posti qui perchè il tecnico era molto/troppo titubante come sopra **Li ho posti qui perchè il tecnico era molto/troppo titubante Anche in questo caso è necessario verificare con un tecnico la possibilità di creare un bagno, e relativa variazione di destinazione d'uso **Ancora una volta ho posto il quesito qui perchè il tecnico era molto/troppo titubante No, il massimale comprende tutti gli interventi che rientrano nelle manutenzioni straordinarie/ristrutturazioni dell'anno. ** Non ho capito. Mi perdoni. Provo a interpretare: il Superbonus 110% ha un massimale di 96.000 per appartamento. All'interno di questi 96.000 rientrano quelli per le barriere architettoniche, insieme (non in aggiunta) a quelli per gli altri trainati nell'appartamento (esempio: infissi, impianti termici, ecc...) Danielabi dice: L'abbattimento delle barriere per poter rientrare fra gli interventi di superbonus, deve essere trainato, cioè è necessario che si attuino degli interventi trainanti, se sei in condomìnio sulle parti comuni (cappotto, impianto di climatizzazione centralizzato) Senza interventi trainanti, si tratta di detrazione per "ristrutturazione" che puo' godere del 50% con massimale di € 96.000,00 oppure del 75% di abbattimento se rispetti i parametri di cui stai chiedendo (Dl 236/89) con massimali diversi: 50.000 € per gli immobili unifamiliari o per le proprietà indipendenti situate all’interno di edifici plurifamiliari; 40.000 € per ciascuna unità immobiliare che fa parte di un edificio composto da due a otto appartamenti; 30.000 € a proprietà per gli edifici costituiti da più di otto unità immobiliari. ** Sì, questo mi è chiaro. La ringrazio davvero di cuore per il supporto che mi da.🙏 Modificato 21 Giugno, 2022 da dutes
#4 Inviato 21 Giugno, 2022 dutes dice: Provo a interpretare: il Superbonus 110% ha un massimale di 96.000 per appartamento. All'interno di questi 96.000 rientrano quelli per le barriere architettoniche, insieme (non in aggiunta) a quelli per gli altri trainati nell'appartamento (esempio: infissi, impianti termici, ecc...) Il massimale di € 96.000,00 è riferito al sismabonus, se invece ti riferisci al superbonus "classico" si tratta di efficientamento energetico e i massimali sono diversi rispetto al tipo di intervento. In quest'ultimo caso il massimale delle barriere architettoniche si aggiungerebbe agli altri interventi dutes dice: La ringrazio davvero di cuore per il supporto che mi da Diamoci del tu, come solitamente si fa nei forum 🙂
#5 Inviato 21 Giugno, 2022 Danielabi dice: Il massimale di € 96.000,00 è riferito al sismabonus, se invece ti riferisci al superbonus "classico" si tratta di efficientamento energetico e i massimali sono diversi rispetto al tipo di intervento. In quest'ultimo caso il massimale delle barriere architettoniche si aggiungerebbe agli altri interventi Diamoci del tu, come solitamente si fa nei forum 🙂 ** Ti ringrazio infinitamente