Vai al contenuto
GiorgiaTal

Suolo condominio privato ... posti auto???

Salve a tutti,

ho trovato per caso il vostro forum ed approfitto quindi per chiedere delucidazioni in merito ad un dubbio sorto, mi spiego, nel mio condomio il suolo è rimasto proprietà del costruttore (deceduto) e quindi ora ad i suoi eredi che ogni mese chiedono un canone di affitto per posti auto sia al coperto (garage) che all'esterno, il tutto ovviamente non dichiarato in alcun modo, è possibile espropriare il proprietario e quindi prendere possesso del suolo, dato che, ovviamente non tutti riescono ad avere un posto auto, in più c'è da dire che non ci si può neanche lamentare con l'amministratore dato che quest'ultimo è uno degli eredi (conflitto d'interessi????).

Vi ringrazio per l'aiuto

Se il costruttore si è riservata la proprietà del suolo dove ci sono i parcheggi poteva farlo e poteva affittare regolarmente i posti auto rilasciando regolare ricevuta, potete pretendere che questo sia effettuato.

Voi condomini non potete espropriare una proprietà privata, per farlo e se ci fossero gli estremi dovete agire per vie legali.

Se avete scelto come amministratore uno degli eredi non vedo perchè dovrebbe esserci conflitto, in pratica è come un condomino sia nominato amministratore, si può fare ed è previsto dal Codice Civile.

Salve a tutti,

ho trovato per caso il vostro forum ed approfitto quindi per chiedere delucidazioni in merito ad un dubbio sorto, mi spiego, nel mio condomio il suolo è rimasto proprietà del costruttore (deceduto) e quindi ora ad i suoi eredi che ogni mese chiedono un canone di affitto per posti auto sia al coperto (garage) che all'esterno, il tutto ovviamente non dichiarato in alcun modo, è possibile espropriare il proprietario e quindi prendere possesso del suolo, dato che, ovviamente non tutti riescono ad avere un posto auto, in più c'è da dire che non ci si può neanche lamentare con l'amministratore dato che quest'ultimo è uno degli eredi (conflitto d'interessi????).

Vi ringrazio per l'aiuto

ciao

c'è qualche dubbio sulla tua esposizione.

Il suolo è rimasto di proprietà del costruttore - cosa vuol dire che c'è un atto in tal senso, dove voi proprietari delle unità immobiliari soprastanti e sottostanti avete rinunciato alla comproprietà sul lotto in cui sorge il condominio ? O forse è un lotto esterno al condominio dove il costruttore è anche proprietario dei garage che vi ha concesso in affitto ?

In primiis, mi sono trasferita da poco in quest condominio, le persone che vi ci abitano sno per il 99,9% anziani che a mio parere poco ne capiscono, o forse l'interesse nello scegliere un amministratore valido poco interessa dato che non escono mai di casa ma ci sono persone che si occupano di tutto per loro, dico questo perchè l'amministratore non è mai presente, e per informazioni bisogna rincorrerlo....inutilmente dato che è perennemente irreperibile, secondo punto non c'è nessuna regolare ricevuta, i condomini pagano per disperazione essendo un parco in centro città e non essendoci altra via di riporre l'auto e probabilmente neanche chiedono una ricevuta temendo forse aumenti strani di tariffe mensili, terzo punto il condomio fu contruito e ne furno venduti gli appartamenti ma non il suolo che è rimasto di proprietà del costruttore che oggi ne approfitta. Chiedevo dell'esproprio perchè ho saputo di altri parchi dove il cstruttore pretendeva la stessa cosa per guadagnarci ed i condomini si sono rifiutati, difatti nessuno paga niente possibile che lo stato non si tuteli per evitare questo guadagno in nero, parliamo di centinaia di posti auto...è assurdo.

Non so di preciso dato che vivo qui da poco so solo, come ho scritto, che il costruttore ha venduto gli appartamenti per tenersi suolo e garage.

ciao

 

se dagli atti risulta che lui è proprietario del suolo ( ma ho qualche dubbio a meno che non si tratti di un contratto di superficie - cosa inconsueta ma una furbata se fatta a chi non è addetto ai lavori) e delle rimesse, ha diritto di farli fruttare e quindi pretendere un canone.

Quindi cosa dovrei fare per dimostrare il contrario....????
Se ci sono degli atti che testimoniano che il suolo è del costruttore, non credo che si possa fare niente per dimostrare il contrario, si può solo acquistare il terreno se il costruttore lo vende.
Quindi cosa dovrei fare per dimostrare il contrario....????

ciao

semplicemente accertare cosa avete acquistato e se c'è trascritta qualche servitù a carico.

×