Vai al contenuto
Sendy

Sul rogito risulta solo papa'

Ciao a tutti e grazie per questo Forum utilissimo che aiuta davvero tanto a capire qualcosa di situazioni intricatissime

Io avrei bisogno, per cortesia, di una risposta da parte di esperti oppure se Mi dite a chi devo rivolgermi

Mamma e papa' abitano da oltre 40 anni in una casa popolare (ai tempi IACP) ma hanno scoperto (sono molto anziani) che sul rogito risulta esserci solo mio papa' quindi Lui e' il proprietario di casa! La mamma non risulta da nessuna parte sul rogito

Vista la loro veneranda eta' (sinceramente io e mia sorella MAI ci siamo poste il problema e quasi non lo sapevamo nel senso che avevamo sentito una volta una discussione tra di loro ma niente di piu' anche perche' siamo fuori casa da tanti anni!) volevamo capire COSA dobbiamo o possiamo fare nel caso Papa' e Mamma vengano a mancare ma soprattutto se Papa' venisse a mancare (che e' il proprietario)

Grazie tante a tutti

se tuo padre venisse a mancare , tutto l'immobile va ripartito nel seguente modo :

- coniuge e due figli: l' eredità va 1/3 al coniuge, 1/3 al primo figlio e 1/3 al secondo figlio (art. 566 e 581 cc

http://www.visurnet.com/quote_eredita_per_legge.html

ci sarebbe da farsi una domanda... come si sono comportati per l'Ici, , la tarsu , e adesso la tares ? chi effettua i pagamenti ? solo e senz'altro tuo padre... cosa veniva indicato nella dichiarazione dei redditi ?

se tuo padre venisse a mancare , tutto l'immobile va ripartito nel seguente modo :

- coniuge e due figli: l' eredità va 1/3 al coniuge, 1/3 al primo figlio e 1/3 al secondo figlio (art. 566 e 581 cc

http://www.visurnet.com/quote_eredita_per_legge.html

ci sarebbe da farsi una domanda... come si sono comportati per l'Ici, , la tarsu , e adesso la tares ? chi effettua i pagamenti ? solo e senz'altro tuo padre... cosa veniva indicato nella dichiarazione dei redditi ?

occorre valutare eventuale comunione dei beni ,in quel caso il calcolo si fa solo sul 50 per cento dell'immobile .

Occorre tener in considerazione eventuale testamento del padre, se esiste.

Nel qual caso la successione (di beni mobili ed immobili) può subire ulteriori modifiche.

Saluti 🙂

Grazie ragazzi

@Peppe: i miei sono in regime di comunione dei beni

@Albano59: papa' non ha ancora fatto alcun testamento ma Ci domandavamo il discorso dell'usufrutto a Noi figlie...come funziona?

@Pessina: Ici, tarsu etc sono sempre stati pagato solo per 1 persona che e' papa'

Grazie ancora a tutti

Grazie ragazzi

@Peppe: i miei sono in regime di comunione dei beni

@Albano59: papa' non ha ancora fatto alcun testamento ma Ci domandavamo il discorso dell'usufrutto a Noi figlie...come funziona?

@Pessina: Ici, tarsu etc sono sempre stati pagato solo per 1 persona che e' papa'

Grazie ancora a tutti

perché mai dovrebbero darvi l'usufrutto ? eventualmente l'usufrutto e' meglio che lo mantengono tuo padre e tua madre ,a voi potrebbero cedere la nuda proprieta' .

occorre valutare eventuale comunione dei beni ,in quel caso il calcolo si fa solo sul 50 per cento dell'immobile .

Se la casa l'ha acquistata prima del matrimonio la comunione dei beni non si applica.

Non capisco poi questa tua avversione verso l'usufrutto. E' così comodo e soprattutto basterà fare, quando sarà, una voltura catastale e finisce lì.......mah.

l'usufrutto alle figlie non conviene. Semmai il contrario: genitori usufruttuari e figlie nuda proprietà. Con il decesso dei genitori basterà fare la voltura catastale (senza successione) per essere proprietarie a tutti gli effetti.

Se i tuoi erano già sposati quando il babbo ha comprato casa (in comunione dei beni)

mamma è già proprietaria del 50% della casa, la parte del babbo andrà 1/3 a mamma e 2/3 alle figlie.

Saluti

Giuseppina

Infatti io intendo l'usufrutto ai genitori...non alle figlie!!!

difatti anche io avevo detto :"eventualmente l'usufrutto e' meglio che lo mantengono tuo padre e tua madre ,a voi potrebbero cedere la nuda proprieta' ."

Cosa dovremmo fare x la nuda proprieta' a Noi (siamo 3 figlie e non 2 scusate ho digitato male) e l'usufrutto a loro?

Cosa dovremmo fare x la nuda proprieta' a Noi (siamo 3 figlie e non 2 scusate ho digitato male) e l'usufrutto a loro?

convincere il proprietario a donarvi o vendervi la nuda proprieta' .