Vai al contenuto
Alessia S.

Suddivisione Spese Generali

Buongiorno, vorrei chiedere la vostra opinione. Possiedo un box in un condominio che si trova al pianterreno dello stesso, al quale si accede tramite cancello. Rispetto al condominio ho una piccola quota di millesimi, irrilevante per qualsiasi decisione. Il problema è che, mentre rimango giustamente esclusa dalle spese di riscaldamento ecc, nelle spese generali suddivise tra tutti i condomini, mi vengono conteggiate voci che, a mio parere non sono assolutamente dovute perchè relative a servizi da me non usufruiti e usufruibili. Ad esempio la manutenzione delle cisterne (non ho l'acqua nel box), la sostituzione del contatore dell'acqua e installazione di riduttori di pressione, l'apposizione di targhe all'interno del portone, dove non accedo perchè non ci abito e di cui non ho neppure le chiavi, addirittura la sostituzione dello zerbino del portone.

Pur possedendo pochi millesimi la somma di queste spese è rilevante. Poi mi domando, con lo stesso principio, se decidessero di rifare le scale interne mi chiederebbero una quota? Non sono assolutamente d'accordo con questa suddivisione che mi pare completamente arbitraria.

Ciao, se siamo in presenza di un regolamento di condominio contrattuale in cui c'è scritto che tu debba partecipare comunque a queste spese lo devi fare, senza se e senza ma.

Se invece non c'è questo reg.contrattuale, il Condominio, nella fattispecie il suo amministratore, deve far riferimento all'art. 1123 c.c. III comma.

Comunque, alcune spese le devi pagare, certamente quelle da te descritte non credo ma alcune, sempre facendo riferimento alla potenzialità del servizio da te usufruito.

Ciao

Grazie della risposta, ci sono in effetti altre spese "dubbie", ma poichè sono al limite, non le ho citate, queste però sono, a mio modo di vedere assolutamente assurde, proprio in base a quanto stabilito dal codice civile. Il regolamento del condominio non credo sia contrattuale, cmq mi informerò.

Bè se il regolamento è contrattuale o meno lo dovresti sapere non puoi avere dubbi su questo, ce lo hai allegato al rogito, in genere, oppure è richiamato sullo stesso rogito.

E' fondamentale saperlo, perchè da esso si evincono tutti i doveri e diritti in ambito condominiale che possono anche andare in deroga al Codice Civile.

Ciao