Vai al contenuto
rosy77

Suddivisione appartamento - È legale questa suddivisione?

Biongiorno, abito in un condominio, l'appartamento posto al piano sopra al mio è stato suddiviso in due appartamenti. Una delle due frazioni è stata suddivisa creando la zona giorno (soggiorno con cucina a vista) sopra la mia camera da letto. Vi lascio immaginare quanto possa riposare sia di giorno che di notte dato che da quando ho chiesto agli inquilini del piano superiore di limitare i rumori questi di proposito spostano tavoli, sedie e chissà cos'altro fino a tarda notte. È legale questa suddivisione?

Se effettuata con tutti i permessi previsti, la cosa è legale, quello che non è normale è il rumore se supera la normale tollerabilità, per cui se lo desideri puoi far effettuare una perizia acustica e se supererà potrai chiedere i danni e l'eliminazione del superamento del minimo consentito max 5 Db di giorno e 3 Db di notte sul rumore di fondo.

Non penso sia stata fatta con i dovuti permessi, il proprietario probabilmente si, ma l'inquilino ha modificato l'appartamento a suo piacimento e i lavori non sono stati eseguiti da personale specializzato e il proprietario, trattandosi di un ente pubblico, non è mai uscito a verificare l'appartamento, neanche quando si è allagato a causa di una rottura di una tubatura che ha causato inevitabilmente danni al mio appartamento.

Ok, comunque non è un problema del condominio ciò che si fa nelle proprietà private, a meno che non esista un Regolamento di Condominio Contrattuale che lo regoli e/o lo vieti.

×