Vai al contenuto
UtenteX

Sublocazione in nero

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

da come si evince dal titolo io sono un coinquilino, non regolamentato da contratto, di una coppia, la quale invece è normalmente regolarizzata da contratto con il proprietario (il quale non abita in casa). A questa coppia ho dovuto da mesi versare in contanti (loro vogliono esplicitamente così) i soldi per la mia permanenza in una stanza dell'appartamento. In prossimità del termine dell'accordo dato (a parole), loro sia hanno avanzato richieste più stringenti (hanno aumentato le bollette ecc.) sia hanno aggiunto a mio giudizio ingiuste nuove regole (non potendo più usare le posate in casa, ho dovuto comprare all'improvviso tutte le posate, devo pagare quotidianamente per utilizzare il fornello e così via..), rendendomi la permanenza impossibile. Il proprietario è al corrente della mia presenza non proprio legale, e nel contratto con la coppia è permessa la sublocazione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il fatto che si vogliono tenere per una serie di motivi(a mio parere anche qua ingiusti) la cauzione. Non ho prove che documentato la transazione del denaro, però ho salvata la conversazione con loro su WhatsApp, dove si evince facilmente che non sono ospite, e dove sarebbe chiara la mia situazione (ammettono per messaggistica che ricevono il denaro contante).

So di essere nel torto e sono pronto a pagare eventuali tasse a chi è dovuto, ma per onor del vero ho preso questa camera in nero solamente perchè sono uno studente fuori sede a Milano, e come sapete i prezzi sono particolarmente alti. Non che serva come giustificazione sia chiaro, però è la mia prima volta che vado fuori sede per studiare e sono stato totalmente un ingenuo (oltre che evasore).

La mia domanda è la seguente: cosa faccio? Denuncio portando le conversazioni per messaggistica? Come faccio a fare rispettare i miei diritti (sempre se ne ho)? Vorrei precisare che procedere con un avvocato sarebbe l'ultima spiaggia, non varrebbe il valore della cauzione. Ultima cosa: la coppia ha telecamere nascoste per la casa ( se lo sono fatto sfuggire), è legale?

Nel caso non mi convenisse fare nulla, dovrei sopportare solamente per due settimane e al massimo perdere la cauzione.

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Fai un buco nell'affitto pari al deposito cauzionale e cambia aria senza preavvisare.

"A nero" comanda Barabba, o se preferisci chi riesce ad esser più furbo e più lesto nel fregare la controparte.

UtenteX dice:

sono uno studente fuori sede a Milano, e come sapete i prezzi sono particolarmente alti.

Se è vero quanto affermi, non dovresti aver grosse difficoltà nel trovare una camera con regolare contratto concordato per studenti universitari a prezzo calmierato.

Con tale contratto ti sarebbe anche riconosciuta una detrazione fiscale in sede di dichiarazioni redditi (tua o di chi ti ha fiscalmente a carico).

Ciao,le bollette non te le avranno aumentate i tuoi locatori ma i fornitori di luce/gas ,a meno che le pattuizioni non fossero a forfait,se arriva una bolletta più alta e dovete dividere in 3 parti uguali devi contribuire.Per quanto riguarda le posate immagino sia una questione di igiene e protezione ,dato i tempi che corrono, quindi secondo me è anche a tuo vantaggio con una spesa davvero irrisoria.L'obolo da pagare ogni volta che accendi il fornello sembra una barzelletta  ma quando si rinuncia al contratto scritto questo e molto peggio sono le cose che succedono.Le telecamere poi..figlio mio che aspetti a scappare ?Lasciagli la cauzione e trova un'altra sistemazione,non cercare per forza a Milano,ci sono paesi limitrofi anche della Brianza, che sono ottimamente collegati col treno ad alcuni poli universitari,ad esempio se frequenti la Bicocca sono 5 minuti in treno  da Monza,due fermate.

Grazie a tutti per le risposte, avete ragione meglio scappare adesso. Buona giornata

Partecipa al forum, invia un quesito