Vai al contenuto
piotor

Subentro sì o subentro no? Diritti e doveri

Buongiorno. Innanzitutto grazie dello spazio che offrite!

 

Vi scrivo perchè ho un contenzioso con il mio ex padrone di casa.

 

Praticamente io 2 anni fa ho firmato un 4+4 con un coinquilino che poi dopo un anno se ne è andato. A quel punto ho cercato un altro coinquilino che voleva subentrare all'affitto. Tuttavia dato che il contratto diceva ANNUALE il padrone di casa ( e all'inizio pure io) era convinto fosse necessario un nuovo contratto.

Ora, il padrone si è sostanzialmente "fregato" della questione, lasciandoci (secondo lui) in nero. Abbiamo però poi scoperto che il contratto era ancora in vigore (dato che recitava AD USO ABITATIVO ed essendo quindi automaticamente un 4+4).

 

Il problema è che il coinquilino nuovo, scocciato dal fatto di non essere ufficialmente sotto contratto, non ha versato gli ultimi 3 mesi di affitto, lasciando "morire" la caparra e si rifiuta di pagare bollette oltre che della responsabilità dei danni nella sua camera.

 

Mi chiedo: ha diritto a fare ciò? Il fatto che vi fosse un regolare contratto di affitto e che tramite mail il padrone abbia "accettato" il nuovo inquilino, non lo obbliga comunque a partecipare alle spese e ai suoi danni?

Mi chiedo: ha diritto a fare ciò? Legalmente NO! e che tramite mail il padrone abbia "accettato" il nuovo inquilino, non lo obbliga comunque a partecipare alle spese e ai suoi danni?

Quando hai sottoscritto il primo contratto con l'altro inquilino,immagino che essendo registrati ambedue, eravate responsabili "IN SOLIDO" Quindi lo sei ancora con il secondo inquilino subentrato. Perciò se non ha pagato lui, devi pagare Tu. Poi rifarti su di lui.(e non credo che ti convenga intraprendere una azione legale.

Ti ringrazio, ma c'è ancora qualcosa che non ho capito.

 

Ammettendo che i danni siano a carico mio (comunque non consistenti, diciamo), a me da molto fastidio che lui si rifiuti di pagare le utenze pregresse.

 

Se io mi rifiutassi di pagare la sua metà di utenze, il padrone dovrebbe rifarsi con me o con lui?

Scritto da piotor il 07 Ott 2012 - 18:36:51: Ti ringrazio, ma c'è ancora qualcosa che non ho capito.

 

Ammettendo che i danni siano a carico mio (comunque non consistenti, diciamo), a me da molto fastidio che lui si rifiuti di pagare le utenze pregresse.

 

Se io mi rifiutassi di pagare la sua metà di utenze, il padrone dovrebbe rifarsi con me o con lui?

Si rifarebbe su quello che riterrebbe più solvibile.Però se il subentro non è stato ufficializzato all' ADE, resti solo tu a cui attaccarsi.

×