Vai al contenuto
Tina1957

Subentro piattaforma ascensore

Buonasera, qualche anno fa abbiamo acquistato una piattaforma ascensore per un totale di circa 48.000€ grazie al contributo invalidità di mia madre (20.600 €) e con agginte di quote da parte di 5 condomini per il restante. Oggi vogliono subentrare altri due condomini. Come deve essere ripartita la loro quota? La proprietà dell'ascensore è in percentuale alle somme impegnate? Grazie

Si segue l'articolo 1121 c.c. in merito alle innovazioni gravose o voluttuarie.

Cito testualmente una spiegazione del comma:

Il contributo che deve dare il condomino che voglia successivamente giovarsi dell'innovazione è pari a quello che sarebbe stato il costo di allora ma con moneta di oggi, cui vanno aggiunte le spese per la manutenzione straordinaria non fatte in conseguenza del mero uso; tuttavia, si dovrà tenere in debita considerazione il deprezzamento del bene nel corso del tempo.

Fonte: https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-vii/capo-ii/art1121.html?q=1121+cc&area=codici

Grazie, per la risposta. Io volevo soprattutto un chiarimento sulle ripartizioni delle quote che dovranno versare i nuovi che subentreranno. La ripartizione si dovrà fare in base a quanto versato dai primi condomini, quindi io dovrei avere in proporzione al contributo che ho messo, o si fa solo sulla base dei millesimi? grazie

Tina1957 dice:

Grazie, per la risposta. Io volevo soprattutto un chiarimento sulle ripartizioni delle quote che dovranno versare i nuovi che subentreranno. La ripartizione si dovrà fare in base a quanto versato dai primi condomini, quindi io dovrei avere in proporzione al contributo che ho messo, o si fa solo sulla base dei millesimi? grazie

Le spese per l’installazione della piattaforma ascensore, costituendo una innovazione, avrebbe dovuto ripartirsi in quote proporzionali ai valori millesimali delle unità immobiliari aderenti all’innovazione.

Invece, la spesa iniziale per il suo acquisto e messa in opera sono state possibili con contributi differenti dei proprietari favorevoli e secondo gli apporti in denaro indicati nel quesito.

Malgrado la diversa contribuzione , la proprietà dell’impianto comune “piattaforma ascensore” è in quote proporzionali ai valori millesimali delle proprietà favorevoli alla sua realizzazione.

Pertanto, il valore attuale dell’impianto calcolato secondo le indicazioni fornite nel messaggio #2 da FrancescoM, è ripartito fra tutti i condomini proprietari, quelli iniziali e quelli che oggi intendono subentrare nella proprietà, ottenendo così anche le quote di partecipazione dei subentranti.

Le quote dei subentranti saranno rimborsate secondo gli accordi presi fra gli aderenti all'innovazione, e mi sembra logico presumere che spettino a tua madre.