#1 Inviato 17 Luglio, 2012 Buongiorno, spero possiate aiutarmi con questo problema che vi riassumo brevemente: Sono in affitto in appartamento con altri due ragazzi e abbiamo regolare contratto cointestato 4+4. Ho accettato una proposta di lavoro dall'estero e devo cedere la mia stanza all'interno dell'appartamento, mi sono quindi rivolto alla nostra agenzia per effettuare un subentro(sottolineo che già l'anno scorso un inquilino aveva lasciato una stanza e aveva effettuato subentro nel contratto di un nuovo inquilino). L'agenzia mi ha risposto che non è possibile effettuare più di un subentro (?) e che quindi bisognerebbe procedere alla stipulazione di un nuovo contratto con queste spese: 72 euro per la disdetta del contratto precedente 185 euro per la registrazione del nuovo contratto 200 euro per la stipula del nuovo contratto A me sembra una truffa, non ho mai sentito che sia possibile effettuare un solo subentro in un contratto di locazione (nel nostro contratto inoltre non c'è nessuna clausola riguardante l'argomento). A voi risulta corretto quanto detto mi dall'agenzia? Come dovrei comportarmi? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
#2 Inviato 17 Luglio, 2012 Hai ragione tu. il subentro (legalmente cessione di contratto) è sempre possibile con il benestare di tutte le parti locatrici e conduttrici. Perchè vi siete rivolti all'agenzia e non avete cercato voi il subentrante? poi basta fare firmare l'accordo di cessione anche al locatore e registrarlo. Ovviamente l'agenzia avrà tirato l'acqua al suo mulino poichè applica i suoi prezzi di mediazione per la registrazione e stipula di contratto...i prezzi di cui parli sono molto alti rispetto ai costi che sosterresti se lo facessi tu direttamente.
#3 Inviato 17 Luglio, 2012 Innanzitutto grazie! Ci siamo rivolti all'agenzia poichè anche nel precedente subentro ci eravamo rivolti alla stessa e non avevamo avuto alcun problema. Il nuovo coinquilino lo stiamo cercando indipendentemente dall'agenzia, pensavamo di poterci recare lì (subentrante e uscente) ed effettuare semplicemente il subentro. Come mi consigli di comportarmi? Come posso fare tutto questo da solo?
#4 Inviato 17 Luglio, 2012 Ho richiamato l'agenzia che mi fa: il secondo subentro non è permesso proprio dall'agenzia delle entrate. A questo punto contatterò direttamente loro! Grazie ancora
#5 Inviato 11 Settembre, 2012 salve! ho una domanda semplice: se sono conduttore e stipulo un contratto di locazione tramite agenzia immobiliare, qualora sia necessario effettuare un subentro di un inquilino rispetto ad un altro, sono OBBLIGATO a pagare una somma all'agenzia immobiliare oltre la tassa di 67 euro all'agenzia delle entrate o è possibile anche stipulare una scrittura privata con proprietario e inquilini e registrarlo presso l'agenzia delle entrate? in sostanza, l'agenzia una volta che è stata pagata con la provvigione per aver fatto da mediatore deve sempre essere interpellata e pagata o le cose si possono risolvere anche solo tra inquilini e proprietario? grazie
#6 Inviato 11 Settembre, 2012 Una volta che l'agenzia ti ha trovato l'inquilino il suo mandato è esaurito. Per cui a meno che tu non abbia delegato all'agenzia anche la gestione futura del contratto di locazione sei libero di fare quello che vuoi accordandoti direttamente con il conduttore e registrare da te le eventuali future modifiche.
#7 Inviato 11 Settembre, 2012 ...ti spiego perchè mi è venuto questo dubbio...sul contratto c'è scritto: " divieto di sublocazione e di cessione del contratto", non ho ben capito cosa significhi,pensavo volesse dire che non si può modificare il contratto o fare il subentro senza l'agenzia..quindi l'agenzia non ha l'esclusiva? e cosa devo fare, fare una scrittura privata (autenticata o non serve?), pagare la tassa di 67 euro e allegare la scrittura privata al contratto? scusa le mie mille domande ma non riesco a trovare nessuno che mi spieghi in maniera precisa.. grazie!!
#8 Inviato 11 Settembre, 2012 dimenticavo, l'agenzia non mi ha neppure trovato l'inquilino l'ho trovato io!! non ha fatto proprio niente, ci ha fatto solo firmare il contratto all'inizio, poi un inquilino dei 4 se n'è andato e ora io ho trovato un sostituto solo che volevo evitare che lui pagasse anche le spese all'agenzia, oltre alla tassa già obbligatoria di 67 euro...