#1 Inviato 9 Giugno, 2022 Buongiorno, ho stipulato un contratto di locazione 1+1 con due studenti responsabili in solido. Prima della fine del primo anno uno dei due studenti ha dato la disdetta nei termini previsti. Ora il secondo studente ha proposto un subentro che non è esplicitamente previsto nel contratto ma che voglio valutare. Vorrei chiedere: - Si parla di subentro anche se lo studente a cui si subentra ha dato la disdetta nei termini previsti? - Oltre al modello F24 e RLI Elide ho letto che è consigliabile fare una scrittura privata e che in questo caso dovrebbe firmare anche lo studente che ha lasciato la casa (che quindi cederebbe il contratto). E' corretto? - Dove posso trovare un fac-simile di tale scrittura privata? Un'ultima domanda non relativa la subentro ma al contratto in generale di cui riporto i primi due articoli sotto: - Se nella seconda annualità contrattuale, uno studente da disdetta nei termini previsti continua ad essere responsabile in solido? Art. 1 La durata è fissata in anni 1+1 (uno + uno) a partire dal 15 Settembre 2021, per cui la locazione verrà a scadere il 14 Settembre 2022 senza bisogno di disdetta alcuna. La locazione si intenderà tacitamente rinnovata, alle medesime condizioni, per altri 1 (un anni) anni, con scadenza al 14 Settembre 2023, salvo che il Locatore non comunichi disdetta motivata al Conduttore, specificando, a pena di nullità, il motivo, fra quelli tassativamente indicati dall’art. 3, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, sul quale la disdetta stessa è fondata, da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata a/r, almeno 3 mesi (tre ) mesi prima della scadenza, ovvero entro il 14 settembre 2022. Al termine dell’eventuale periodo di rinnovo, ciascuna delle parti avrà diritto ad attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno 6 (sei) mesi prima della scadenza. Art. 2 Il Conduttore potrà, trascorsi 12 mesi dalla sottoscrizione dello stesso, recedere anticipatamente dal contratto in ogni momento, con preavviso di almeno 3 (tre) mesi dalla scadenza ,ovvero entro il 14 settembre 2022 da comunicarsi mediante lettera raccomandata al Locatore. In caso di recesso anticipato del Conduttore, lo stesso a sua cura e spese, provvederà a darne tempestiva comunicazione alla competente Agenzia delle Entrate, facendosi carico dei relativi oneri fiscali. Grazie mille, Magnolia75
#2 Inviato 9 Giugno, 2022 Perdona ma....contratto 1+1?? mi sfugge questo tipo di contratto... Stai parlando di un transitorio? di un contratto studenti fuori sede..? perchè uno piu' uno, detto così, non esiste come tipologia contrattuale
#3 Inviato 9 Giugno, 2022 Contratto di Locazione ad uso abitativo ai sensi dell'art.2 comma 1 della L.9/12/1998 n. 431 Grazie.
#4 Inviato 9 Giugno, 2022 Magnolia75 dice: Contratto di Locazione ad uso abitativo ai sensi dell'art.2 comma 1 della L.9/12/1998 n. 431 Grazie. L'art 2 recita " Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni..." Il contratto 1+1 non è valido. In caso di contestazione di un conduttore, il giudice lo muta in un bel 4+4.
#5 Inviato 9 Giugno, 2022 Me lo ha proposto un'agenzia! E a settembre sarà passato già un anno. Comunque gli studenti mi hanno confermato che allo scadere del secondo anno andranno via. Tuttavia cosa mi propone di fare? E rispetto alle domande sopra? Grazie
#6 Inviato 9 Giugno, 2022 Agenzia o non agenzia, legga l'articolo e mi pare chiaro...non ci sono interpretazioni da dare. Le hanno confermato andranno via, bene...e il prossimo contratto lo faccia non così però. Se trova il conduttore che non va via alla scadenza dell'anno, non lo potrà mandare via con nessuna azione giudiziaria. Se vuole contratti brevi, si orienti per un transitorio (massimo 18 mesi allegando quale motivo di transitorietà lo studio) Magnolia75 dice: - Si parla di subentro anche se lo studente a cui si subentra ha dato la disdetta nei termini previsti? - Oltre al modello F24 e RLI Elide ho letto che è consigliabile fare una scrittura privata e che in questo caso dovrebbe firmare anche lo studente che ha lasciato la casa (che quindi cederebbe il contratto). E' corretto? - Dove posso trovare un fac-simile di tale scrittura privata? - Se nella seconda annualità contrattuale, uno studente da disdetta nei termini previsti continua ad essere responsabile in solido? 1. A grandi linee, si parla di subentro quando un conduttore "entra" in un contratto già in essere. Se quindi tu hai un contratto con due intestatari e uno recede, chi si inserisce subentra nel contratto in essere. Se invece avessi il recesso di entrambi, il contratto si chiuderebbe e i nuovi non sarebbero subentranti ma nuovo contratto 2. Non ne vedo utilità tanto meno non serve nessuna firma di chi è andato via. Hai il recesso di questi, non serve altro 3. evita la scrittura 4. non capisco la domanda. Disdettare la seconda annualità vuol dire che il contratto non si rinnova alla scadenza della seconda annualità...quindi se il contratto non si rinnova, non vedo di cosa uno dovrebbe essere obbligato. Se invece intendi che uno recede durante il contratto, allora posso dirti chi recede non è piu' obbligato in solido. 1
#7 Inviato 9 Giugno, 2022 La ringrazio per la chiarezza e la precisione. Per quanto riguarda il punto 4 intendevo chiedere se lo studente recede durante il contratto e quindi come da Lei confermato e come da me ipotizzato chi recede non è piu' obbligato in solido. Ultima domanda: mi suggerisce di evitare la scrittura privata perchè è un contratto che non valido? Grazie
#8 Inviato 9 Giugno, 2022 Magnolia75 dice: Contratto di Locazione ad uso abitativo ai sensi dell'art.2 comma 1 della L.9/12/1998 n. 431 Grazie. Per la precisione pare essere - articolo 5 - comma 1 Contratti di locazione di natura transitoria 1. Il decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4 definisce le condizioni e le modalità per la stipula di contratti di locazione di natura transitoria anche di durata inferiore ai limiti previsti dalla presente legge per soddisfare particolari esigenze delle parti.
#9 Inviato 9 Giugno, 2022 Sul titolo del contratto che abbiamo firmato c'è scritto proprio art. 2 comma 1 della L.9/12/1998 n. 431. Per essere corretto non dovrebbe essere art. 5 -comma 1? Modificato 9 Giugno, 2022 da Magnolia75
#10 Inviato 9 Giugno, 2022 Magnolia75 dice: Sul titolo del contratto che abbiamo firmato c'è scritto proprio art. 2 comma 1 della L.9/12/1998 n. 431. Per essere corretto non dovrebbe essere art. 5 -comma 1? Federico Migliorini - 18/01/2022 Infatti, il è una specifica tipologia di contratto ad uso transitorio.
#11 Inviato 17 Ottobre, 2023 Salve, mi inserisco in questa discussione relativa al subentro (nel mio caso, contratto locazione transitorio per studenti) per chiedervi se operativamente la procedura on line (RLI) dell'Agenzia delle Entrate permette di registrare, in data ad es. 18/10/2023, la cessione e il contestuale subentro che dovrà avere effetti dal 01/11/2023. In sintesi, si può registrare cessione/subentro in data antecedente la data di decorrenza della cessione/subentro? Grazie