#1 Inviato 31 Ottobre, 2020 Buongiorno a tutti, ho richiesto nel mio condominio il calcolo per subentrare all'acquisto dell'ascensore (Installato successivamente con partecipazione alle spese solo da parte di alcuni condomini). L'importo dei lavori però, a suo tempo, non avvenne in un unica soluzione ma in 4 rate corrispondenti a 4 fatture emesse. Per semplicità considerate una spesa di 100k ripartita così nel tempo 01/01/2010 - Accettazione offerta dell'impresa e pagamento di 10k 01/05/2010 - Pagamento 40k 01/09/2010 - Pagamento 30k 01/12/2011 - Pagamento 20k Quale data dovrebbe essere considerata per il ricalcolo degli interessi legali sui 100k? Nel calcolo che mi è stato proposto si è considerato il 01/01/2010. A mio avviso non sarebbe corretto in quanto in quel momento solo 10 dei 100k era stati spesi, mentre sui rimanenti i condomini "godevano" degli interessi sulle somme che disponevano. Senza complicare troppo i calcoli, una scelta ponderata mi sembra quella di posizionarci nel mezzo del periodo di riferimento, quindi al 01/07/2020, dove metà della spesa era stata sostenuta e metà no. Considerate poi che il pagamento è andato di pari passo con i lavori e il montaggio dell'ascensore, quindi il ragionamento si potrebbe applicare anche alla rivalutazione (il bene completo "esisteva" effettivamente solo alla fine dei lavori, ha senso rivalutarlo a partire dall'inizio della sua costruzione?). C'è una prassi consolidata per questi casi? Rimango in attesa di un vostro parere. Ovviamente il "delta" in ballo non è altissimo, ma neanche trascurabile, circa 450€. Modificato 31 Ottobre, 2020 da Niriad
#2 Inviato 31 Ottobre, 2020 La media ponderata sarebbe al 18/09/2010, quindi direi che la data da te proposta (01/07/2010) è senz'altro corretta, anzi leggermente "generosa". 🙂 Da considerare cmq che le date di emissione delle fatture non coincidono con le date di pagamento da parte dei condomini (solitamente si raccoglie la cifra necessaria prima che sia emessa la fattura, per evitare di non avere la provvista necessaria al pagamento). Altra questione: probabilmente i condomini all'epoca hanno potuto usufruire della detrazione fiscale al 50% per l'installazione dell'ascensore; potresti chiedere se ti riconoscono uno sconto visto che tu evidentemente non potrai detrarre la spesa del subentro.
#3 Inviato 31 Ottobre, 2020 Niriad dice: Quale data dovrebbe essere considerata per il ricalcolo degli interessi legali sui 100k? La mia media ponderata mi indica 1 ottobre 2010, ma ritengo la media ponderata un'artificio di difficile comprensione in ambito condominiale. Risulterebbe di più facile comprensione il calcolo degli interessi legali di ogni singola fattura fino al 31-12-2011, mentre dal giorno successivo si calcolerebbero gli interessi per l'intero ammontare. Piuttosto... perchè mai dovrebbero riconoscergli uno sconto ??? Non è colpa degli utilizzatori dell'ascensore se solo ora l'O.P. ha deciso di entrare nel computo dell'ascensore; all'epoca il dettaglio della perdita delle agevolazioni fiscali per chi entrava successivamente sarà stato senza dubbio messo in evidenza da chi di dovere. Tra l'altro chi c'è stato dall'inizio non ha ancora finito di beneficiare delle agevolazioni , che equivale a dire che non ha ancora finito di incassare. Ed ora questi dovrebbero pure riconoscere uno sconto a chi finora è rimasto alla finestra... Mah! Da ultimo, se questo signore facesse parte del mio Condominio, nessuno gli chiederebbe gli interessi, ma nessuno lo lascerebbe entrare nell'ascensore con un'operazione di conguaglio effettuata sulle sole fatture di installazione ascensore. Ci sarebbero da rivedere e conguagliare anche tutti i costi sostenuti dal 2011 ad oras per la conservazione dell'ascensore e della sua corretta messa a norma.
#4 Inviato 31 Ottobre, 2020 albano59 dice: La mia media ponderata mi indica 1 ottobre 2010, Strano... hai forse considerato solo i mesi e non i giorni? Come pesi immagino avrai usato l'importo dei rispettivi pagamenti? albano59 dice: Risulterebbe di più facile comprensione il calcolo degli interessi legali di ogni singola fattura fino al 31-12-2011, mentre dal giorno successivo si calcolerebbero gli interessi per l'intero ammontare. Certamente corretta anche questa opzione. albano59 dice: Piuttosto... perchè mai dovrebbero riconoscergli uno sconto ? Perché loro l'hanno avuto. Metti un caso più evidente ed eclatante: Nel mio condominio decidiamo di installare un impianto fotovoltaico sul tetto, con un esborso di 50.000 € e utilizzo del bonus 110%. Alla spesa non partecipa il condomino X, che poco dopo vende il proprio appartamento ad Albano. 😉 Albano vorrebbe partecipare alla spesa e ai benefici dell'impianto (=energia elettrica prodotta). Visto che i 4 condomini hanno sborsato 12.500 € a testa ed è trascorso poco tempo, tanto da rendere ininfluente la rivalutazione, gli interessi e la manutenzione, l'amministratore chiede 10.000 € ad Albano, che verranno redistribuiti tra i 4 condomini originari (2.500 € a testa). Albano potrebbe obiettare che i 4 condomini hanno installato l'impianto a costo zero, visto che grazie alla cessione del credito fiscale hanno incassato proprio 12.500 € a testa e quindi i 2.500 € che riceverebbero ora costituirebbero una sorta di ingiustificato arricchimento. Ma i 4 replicano: "Perché mai dovremmo riconoscergli uno sconto ??? Non è colpa nostra se solo ora Albano ha deciso di entrare nel computo dell'impianto; all'epoca il dettaglio della perdita delle agevolazioni fiscali per chi entrava successivamente è stato messa in evidenza dall'amministratore." 😈 Modificato 31 Ottobre, 2020 da condo77
#5 Inviato 31 Ottobre, 2020 A titolo esemplificativo tu ci hai infilato il nuovo condòmino Albano pure incolpevole, ma io ti rispondo che è corretto che Albano non riceva alcun sconto: gli sconti si beccano nel momento in cui sono da beccare; chi c'è, c'è ! Per altro - ed è una nuova variante - su di Albano che arriva in Condominio fuori tempo massimo, che ne sappiamo che non arrivi da un'altro contesto dove dopo aver incamerato una agevolazione a tempo di record non abbia poi deciso apposta di abbandonare quel contesto ? Questo per evidenziare che è molto difficile contare tutte le pulci nelle tasche degli altri. albano59 dice: La mia media ponderata mi indica 1 ottobre 2010, Si, io ho considerato solo i mesi.
#6 Inviato 31 Ottobre, 2020 albano59 dice: A titolo esemplificativo tu ci hai infilato il nuovo condòmino Albano pure incolpevole, ma io ti rispondo che è corretto che Albano non riceva alcun sconto: gli sconti si beccano nel momento in cui sono da beccare; chi c'è, c'è ! Per altro - ed è una nuova variante - su di Albano che arriva in Condominio fuori tempo massimo, che ne sappiamo che non arrivi da un'altro contesto dove dopo aver incamerato una agevolazione a tempo di record non abbia poi deciso apposta di abbandonare quel contesto ? Questo per evidenziare che è molto difficile contare tutte le pulci nelle tasche degli altri. Ma infatti non mi pare un discorso di colpevoli e innocenti. Semplicemente se il mio esborso netto è stato zero, mi parrebbe scorretto chiederti 100 per partecipare. Magari non ti chiederò zero, visto che ho avuto comunque una serie di rischi e incombenze che tu ti risparmi, ma nemmeno ti chiederò la cifra piena. Analogo discorso se il mio esborso fosse stato 50: ugualmente non ti chiederei 100, mi parrebbe di approfittare della situazione. Tra il resto sono passato concretamente da questa contingenza, perché un condomino nel mio condominio ha partecipato ex post ad una spesa effettuata da me. Ho valorizzato il credito fiscale ai prezzi correnti (80/100) e gliel'ho riconosciuto come sconto sull'importo che mi era stato fatturato, per cui alla fine mi ha pagato ca. metà del nominale (era un insieme di diversi bonus, 50-70-90). Modificato 31 Ottobre, 2020 da condo77
#7 Inviato 1 Novembre, 2020 Le date sono teoriche, a titolo di esempio per illustrare la situazione in questo topic. Non si riescono a trovare tutte le fatture e le relative scadenza, ma gli importi sono certi come è certo che ci sia stata una rateizzazione in diversi mesi. Volevo solo capire se il ragionamento avesse senso, per proporre una data alternativa (indicativa). Quanto alle detrazioni, era stato specificato a suo tempo nella delibera dell'assemble che il beneficio sarebbe stato goduto solo da chi avrebbe partecipato inizialmente all'acquisto. Io non ero proprietario di questa casa a suo tempo quindi non ho avuto possibilità di scegliere, ma comunque condivido questa politica e non lo chiederei nemmeno uno sconto. Modificato 1 Novembre, 2020 da Niriad
#8 Inviato 1 Novembre, 2020 Niriad dice: Non si riescono a trovare tutte le fatture e le relative scadenza, ma gli importi sono certi come è certo che ci sia stata una rateizzazione in diversi mesi. E vabbè! Dalla contabilità condominiale e/o dall'estratto conto si dovrebbe riuscire a ricostruire senza possibilità di errore la cronologica.
#9 Inviato 7 Novembre, 2020 Per quanto riguarda la rivalutazione invece, che ne pensate? Dovrebbe seguire la stessa data "ponderata" degli interessi legali? Li forse il discorso è più arbitrario nel senso che potrebbe essere interpretato: il bene si rivaluta rispetto al valore che aveva all'inizio, a metà, o alla fine della realizzazione?