Vai al contenuto
Fabrid

Subentro 3 mesi prima della scadenza del preavviso.

Buonasera.

Vorrei porvi un quesito, ho trovato una stanza da affittare con regolare contratto di locazione 4+4 individuale.

Il ragazzo che ancora ha il contratto a suo nome, ha dato regolare preavviso di 6 mesi, per lasciare la stanza.

Ma, si pensava di fare un subentro ( cioè il mio) al 3 mese, cioè la metà dei 6 mesi di preavviso.

Mi spiego meglio, lui dice che facendo un subentro, non dovrà restare in casa per tutti e 6 mesi. E che quindi io ho la possibilità di entrare prima.

Mi ha detto che la proprietaria di casa, gli restituisce i soldi di cauzione e che io, come subentrante, dovrò solamente versare lo stesso importo come cauzione.

Esempio: 1 gennaio dà preavviso, entro 31 marzo scadono i primi 3 mesi, e faccio subentro con nuovo inquilino, che paga l'importo di cauzione pari a chi lascia la stanza. La padrona di casa restituisce l'intera cauzione dato che non ha trattenuto i 6 mesi, evidentemente il ragazzo ha pagato in questi mesi, e intende riprendersi tutta la cauzione.

Per favore potete darmi qualche chiarimento?? La cosa è possibile? è normale?? ed io che sarò il nuovo inquilino non avrò nulla da rimetterci?? Grazie in anticipo a tutti coloro mi daranno una risposta.

Facendo un subentro (che si chiama cessione ) Tu ti assumi i medesimi obblighi dell'inquilino uscente. Quindi se la proprietaria è d'accordo tutto regolare. Il costo di 67 € per la cessione te la dividi a metà con l'uscente.

scusa ma dovrò pagare 33,50€ per il subentro e dopo altri 60€ per la registrazione del contratto con la proprietaria dopo tre mesi? se è così dal momento che è l'attuale inquilino che ha urgenza di andare via non sarebbe più corretto che la cessione la pagasse lui? io altrimenti pago 2 volte o mi sbaglio?

Allora. La cessione (subentro) costa 67 € e normalmente la sdi divide fra chi entra e chi esce. Il contratto continua come prima solo con un nome diverso. DOPO TREMESI presumibilmente alla scadenza dell'anno dovrai pagare la tua parte del rinnovo del contratto (2% dell'importo annuo )

Fabris, è vero che l'inquilino uscente ha a quanto pare urgenza di andare via, ma questo è un vantaggio anche per te che potrai entrare subito invece che aspettare 6 mesi.