#1 Inviato 30 Luglio, 2013 una domanda: ho fittato un casa ad uso foresteria. le utenza, acqua e luce, sono rimaste intestate a me perché sarebbe costoso fare una voltura per ogni inquilino. le bollette le pago io per poi essere rimborsato. ultimamente la ditta intestataria mi ha fatto un po' di storie dicendo che la parte fissa spettava a me. vorrei sapere se si deve chiedere il permesso all'enel per installare un sottocontatore, se la cosa mi conviene oppure trovare un accordo calcolando il prezzo di un kw e essere rimborsato a consumo. grazie e ciao
#2 Inviato 30 Luglio, 2013 Non usare mezze misure! Invita la ditta che ti fa storie di provvedere immediatamente a volturare a suo nome le utenze di sua competenza; poi che ci facesse anche sapere se le quote fisse le paga lei o lo spirito santo... E' però vero che è importante anche la forma con cui chiedi il rimborso delle utenze. Ho un contatore acqua al servizio di più u.i., tra cui una attività commerciale. Ergo, ogni due mesi e ad ogni inquillino, copia fatturazione e comunicazione scritta con riparto, quota attribuita, richiesta del pagamento, ed una sezione per conferma di avvenuto pagamento : per una azienda questa documentazione è necessaria per scaricare fiscalmente quel determinato costo. Saluti 🙂
#3 Inviato 30 Luglio, 2013 Non usare mezze misure!Invita la ditta che ti fa storie di provvedere immediatamente a volturare a suo nome le utenze di sua competenza; poi che ci facesse anche sapere se le quote fisse le paga lei o lo spirito santo... E' però vero che è importante anche la forma con cui chiedi il rimborso delle utenze. Ho un contatore acqua al servizio di più u.i., tra cui una attività commerciale. Ergo, ogni due mesi e ad ogni inquillino, copia fatturazione e comunicazione scritta con riparto, quota attribuita, richiesta del pagamento, ed una sezione per conferma di avvenuto pagamento : per una azienda questa documentazione è necessaria per scaricare fiscalmente quel determinato costo. Saluti 🙂
#4 Inviato 30 Luglio, 2013 Io ho capito che la ditta che ti fa storie è un tuo inquillino, e che le sue utenze (intestate a te) le deve rimborsare a te. Di conseguenza ho detto: che si intestasse direttamente le utenze a suo nome.
#5 Inviato 30 Luglio, 2013 Io ho capito che la ditta che ti fa storie è un tuo inquillino, e che le sue utenze (intestate a te) le deve rimborsare a te. Di conseguenza ho detto: che si intestasse direttamente le utenze a suo nome. ma e' proprio quello che vorrei evitare di fare. capisci che fitto solo con contratti transitori e quindi mi toccherebbe pagare di volta in volta la voltura, non credo che risiedendo per pochi mesi un inquilino sia disposto a pagarsela. forse l'unica cosa conveniente per me, ad evitare problemi e' installare un sottocontatore e farmi rimborsare esattamente i kw da lui consumati. devo poi chiedere permesso all'enel?
#6 Inviato 30 Luglio, 2013 NO. Il sottocontatore è una questione privata fra te ed il tuo inquillino. L'intera fatturazione (quindi anche QUOTA FISSA) sarebbe poi da suddividere proporzionalmente al riparto determinato dai Kw. Saluti 🙂
#7 Inviato 31 Luglio, 2013 NO.Il sottocontatore è una questione privata fra te ed il tuo inquillino. L'intera fatturazione (quindi anche QUOTA FISSA) sarebbe poi da suddividere proporzionalmente al riparto determinato dai Kw. Saluti 🙂