#1 Inviato 7 Marzo, 2014 Salve, Mi sono appena iscritto al forum, per prima cosa vorrei ringraziarvi per il servizio che offrite, cercherò di essere più conciso e chiaro possibile. La mia situazione è questa, vivo in un appartamento con 4 camere da letto da 6 mesi. Il contratto di affitto è intestato ad uno dei ragazzi che vive qui, le altre 3 camere sono occupate da altri 3 ragazzi. Nessuno dei 3 ha mai firmato un contratto ufficiale di subaffitto, ma tutti abbiamo firmato un documento (che credo sia l'antiterrorismo) nel quale vi è scritto che noi abitiamo in questa casa a titolo gratuito (ovviamente paghiamo la nostra parte di affitto ogni mese) Dopo varie peripezie dell'intestatario dell'affitto mi sono deciso a chiamare la proprietaria della casa per venire a conoscenza direttamente dall'affittuario il prezzo REALE dell'affitto dell'immobile. I risultati di questa investigazione sono che: - Ogni coinquilino paga la sua quota mensile per un totale di 1300€ circa - L'affitto della casa si aggira però in realtà intorno ai 1000€ ciò significa che l'attuale intestatario dell'affitto si intasca ogni mese 300€ senza fare niente (in pratica vive qui GRATIS) Sono sempre più intenzionato a recupare i soldi che mi sono stati presi indebitamente e scappare il più lontano possibile da questo LADRO del mio coinquilino ma per farlo avrei bisogno di alcune informazioni. In rete ho letto che: - Il subaffitto deve essere specificatamente permesso all'interno del contratto di affitto (anche se nel mio caso non c'è teoricamente nessun subaffitto) - Gli introiti derivanti dal subaffitto di un appartamento sono tassabili (ma ripeto che non c'è nessun subaffitto ufficiale) Dal mese di febbraio l'intestatario dell'affitto ha iniziato a farsi pagare tramite Bonifico bancario e non più tramite contanti Quindi quello che mi chiedo io, se vado alla GdF o ai Carabinieri a denunciare il fatto: - è dimostrabile tramite le ricevute di bonifico che in questa casa è presente un subaffitto illegale? (che non è perseguibile penalmente, ma l'evasione fiscale SI!!!) - cosa rischia l'intestatario e cosa rischiano i coinquilini in nero? Scusatemi se mi sono dilungato ma la situazione è un po' complessa e spero di aver fatto il punto della situazione. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una dritta per togliermi da questa situazione scomoda. Grazie
#3 Inviato 13 Marzo, 2014 Chiedi alla proprietaria la copia del contratto di locazione per appurare se il subaffitto sia autorizzato oppure no. Con il subaffitto non autorizzato, voi tre subaffittanti potete esser presenti in quell'appartamento solo come ospiti a gratis (ecco perché avete firmato quel foglio). Per effetto di quel foglio, però è tuo diritto non pagare più alcun affitto al furbo conduttore tuo coinquillino. Con il subaffitto autorizzato puoi sbizzarirti, da solo o insieme agli altri due subaffittanti. Più che GdF, preferibile AdE. Vai là, racconti e fai vedere il tutto (copia contratto proprietaria-conduttore, documento del titolo gratuito, pagamenti tracciati di qualunque epoca). Potresti spuntare un contratto di subaffitto a canone irrisorio. Poi d'ufficio, AdE provvederà a ripassarsi a dovere quel furbastro di conduttore nonché evasore fiscale e tuo coinquillino. http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=8821 Saluti 🙂 1
#4 Inviato 26 Marzo, 2014 Chiedi alla proprietaria la copia del contratto di locazione per appurare se il subaffitto sia autorizzato oppure no. Purtroppo credo che la proprietaria sia collusa quanto lui. Con il subaffitto autorizzato puoi sbizzarirti, da solo o insieme agli altri due subaffittanti. Più che GdF, preferibile AdE. Vai là, racconti e fai vedere il tutto (copia contratto proprietaria-conduttore, documento del titolo gratuito, pagamenti tracciati di qualunque epoca). Potresti spuntare un contratto di subaffitto a canone irrisorio. Poi d'ufficio, AdE provvederà a ripassarsi a dovere quel furbastro di conduttore nonché evasore fiscale e tuo coinquillino. http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=8821 Saluti 🙂
#5 Inviato 26 Marzo, 2014 In assenza di autorizzazione al subaffitto concessa dalla proprietaria al conduttore, quest'ultimo non può subaffittare a te. Pertanto puoi esser presente in quella casa solo come ospite del conduttore (quindi a titolo gratuito) o come occupante abusivo. In presenza di autorizzazione al subbaffitto il conduttore dovrebbe fare con te un regolare contratto di locazione. Saluti 🙂