Vai al contenuto
chiara999

Subaffitto - l'agenzia immobiliare adesso mi ha chiamata dicendomi che per l'agenzia dell'entrate la mia camera

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao,

sono una studentessa che l'anno scorso è partita in Erasmus e ha subaffittato la sua camera.

Nel 2019 io e altre due ragazze abbiamo affittato questo appartamento con un contratto studenti 1+1, rinnovatosi poi nel 2021.

Nel 2022 una della mie coinquiline è andata via definitivamente e io sono partita per l'Erasmus di dieci mesi. La nostra agenzia immobiliare ha fatto due contratti: un contratto di subentro definitivo per la mia coinquilina e un contratto di subentro temporaneo per me, in cui è scritto che dal 1 luglio 2022 la camera sarebbe ritornata in mio possesso fino a scadenza del contratto.

L'agenzia immobiliare adesso mi ha chiamata dicendomi che per l'Agenzia dell'Entrate la mia camera è ancora della ragazza subentrata e per risolvere la situazione si deve depositare un altro contratto in cui si dice che effettivamente la ragazza subentrata esce dall'appartamento e io rientro. 

Io vorrei sapere se questa cosa è vera o meno, dato che nel contratto di subentro è riportato esplicitamente che io sarei rientrata dal 1 luglio.

avete fatto un subentro o un subaffitto?  sono due cose molto diverse

chiara999 dice:

Ciao,

sono una studentessa che l'anno scorso è partita in Erasmus e ha subaffittato la sua camera.: un contratto di subentro definitivo per la mia coinquilina e un contratto di subentro temporaneo per me, in cui è scritto che dal 1 luglio 2022 la camera sarebbe ritornata in mio possesso fino a scadenza del contratto. 

SisterOfNight dice:

avete fatto un subentro o un subaffitto?  sono due cose molto diverse

Subentro da quanto c’è scritto nei contratti inviati dall’agenzia immobiliare

chiara999 dice:

Subentro da quanto c’è scritto nei contratti inviati dall’agenzia immobiliare

Ok

quindi A fa il contratto, poi subentra B per x mesi, quindi risubentra A

A mio avviso dovrebbe valere lo stesso contratto senza depositarne altri, ma gli uffici dell'agenzia delle entrate hanno regole tutte loro e può quindi essere che se non si fa come vogliono loro, la cosa non venga recepita.

Se non si fida di ciò che dice l'agenzia immobiliare, provi a chiamare lei Ade e verifica

Alla fine è Ade che deve recepire il cambio e quindi o si fa come vogliono loro, o non lo registrano. E lei dovrebbe impugnare la decisione Ade per farsi valere.

Non credo ne valga la pena

Partecipa al forum, invia un quesito