Vai al contenuto
marpav

Strada vicinale spese

Buongiorno

 

Abito in una via privata che serve 4 condomini da 10 UI e 3 villette, tutti gli stabili sono collegati alla via pubblica da una strada di proprietà di tutti.

Non son riuscito a trovare sul forum la risposta ad un mio dubbio, o meglio, ne ho trovate tante contrastanti.

A breve dovremmo creare le tabelle millesimali, ovviamente ci sarà quella di PROPRIETA (MM dei 4 palazzi e delle 3 villette) e una per l'illuminazione.

 

Il mio dubbio è il seguente: come si paga la manutenzione?? è corretto pagarla per millesimi di proprietà indipendentemente dall'utilizzo (distanza) in quanto essendo un bene di proprietà comune si considera l'uso potenziale e non quello reale (tutti possono usare tutto il bene ... vedi riferimento sotto..) oppure si deve tener conto delle distanze come per l'illuminazione secondo art. 1123 comma 2?

 

Inserisco un riferimento che ho trovato:

 

""il godimento della strada non è iure servitutis ma iure proprietatis e, pur avendo di regola, fondi fronteggianti, può essere utilizzata, in relazione alla necessità del tracciato, da più fondi in consecuzione, fermo restando il principio che essa possa servire a tutti i proprietari dei fondi in tutte le direzioni, onde ciascuno ne abbia per tutta la sua lunghezza la proprietà pro indiviso (Trib. Chieti, 15.10.2009, n. 748)""

 

Sicuramente si innescheranno discussioni infinite sulla divisione delle spese, esistono dei punti fermi??

grazie

Io sono dell’opinione che possa essere utilizzato un criterio analogo a quello impiegato per ascensore e scale, ovvero una tabella manutenzione strada ed una tabella uso strada, impiegata per pulizia e illuminazione.

 

La prima che prenda in considerazione l’art. 1124 cc ovvero la ripartizione della spesa per metà in base alla tabella di proprietà (di supercondominio) e per l’altra metà in base alla distanza del condominio dall’ingresso situato sulla pubblica via.

 

La seconda che prenda in considerazione solo la distanza, ripartendo poi le singole spettanze per millesimi di proprietà all’interno del singolo condominio.

Grazie per la risposta.

 

girando su internet ho trovato questa sentenza:

 

Cass. n. 27233/2013

In tema di condominio negli edifici, ove manchi una diversa convenzione adottata all'unanimità, che sia espressione dell'autonomia contrattuale, la ripartizione delle spese generali deve necessariamente avvenire secondo i criteri di proporzionalità, fissati nell'art. 1123, primo comma, c.c., non essendo, consentito all'assemblea, mediante deliberazione a maggioranza, di suddividere con criterio "capitario" gli oneri necessari per la prestazione di servizi nell'interesse comune.

 

quindi se il proprietario dell'ultima villetta si opponesse alla creazione di tabelle millesimali con

suddivisione contenente il parametro distanza (quindi non unanimità) si procederebbe con millesimi solo per cubatura dell'immobile?

È sempre l’assemblea che decide. Se il proprietario della villetta votasse contro ad una delibera del genere bisognerebbe cercare di mediare la cosa per ottenere l’unanimità ... cento euro in meno per lui potrebbe significare un euro in più per tutti gli altri.

 

L’alternativa è la ripartizione per millesimi di proprietà che onestamente in una situazione di questo tipo non riterrei giusta perchè il proprietario di una u.i. della prima palazzina si ritroverebbe a pagare per il rifacimento di tutta la strada pur utilizzandole solo una piccolissima parte.

Ultima domanda:

 

illuminazione strada.... nel primo tratto quello delle palazzine da 10 UI ci sono molti lampioni (anche nelle derivazioni della strada principale che servono i 4 palazzi) poi lungo la strada principale i lampioni si fanno piu radi fino alle villette, sarebbe meglio (anche per il quieto vivere) suddividere per distanza o per punti luce??

Salve,

in merito alla manutenzione strada si ripartisce ex art 1123. Anche se nulla vieta di trovare un diverso metodo di calcolo, es distanza.

In merito all'illuminazione anche qui sono spese generali, ma anke qui si può trovare un diverso metodo se votato all'unanimità.

 

Cordiali saluti.

Salve,

in merito alla manutenzione strada si ripartisce ex art 1123. Anche se nulla vieta di trovare un diverso metodo di calcolo, es distanza.

In merito all'illuminazione anche qui sono spese generali, ma anke qui si può trovare un diverso metodo se votato all'unanimità.

A quale comma ti riferisci del 1123, 1 o 2??

×