Vai al contenuto
Tiepolo

Strada Vicinale

Salve a tutti,

devo dimostrare che una strada che mi permette di entrare in casa è di tipo vicinale.

Questo perché mi hanno mandato una lettera incui i vicini mi dicono che se entro qualche giorno non riesco a dimostrarlo mi chiudono fuori perché loro la ritengono privata.

Dove posso andare a cercare questa informazione? Presso il comune? La provincia? in regione? e quale ente custodisce questo dato?

Vi ringrazio tanto.

Se non esiste nessuna altra strada per giungere alla tua casa hai il diritto di accedere e deve esserti riconosciuta una servitù di passaggio.

Se è così, i vicini non possono chiudere l'accesso alla tua proprietà.

Ho letto il link.

Ma DOVE esattamente sono riportate le strade definite vicinali? In Comune?

Inoltre chiedo: avendo un immobile che è anche un bene storico del 1600 e non riuscendo a manutenerlo come posso fare dopo quando sarò chiuso fuori? Posso rivolgermi alla Sopraintendenza dei beni artistici-storici-paesaggistici? 🤔

Le strade vicinali sono censite dai comuni, basta recarti presso l'ufficio tecnico del comune ( di solito è presente anche una cartografia del territorio comunale da visionare liberamente ), se la strada risulta sulla mappa rispondi semplicemente che possono recarsi in comune per prendere visione.

In merito alla tua seconda domanda è sempre l'ufficio tecnico comunale che ti dirà come comportarti in merito all'immobile, se ci sono finanziamenti a fondo perduto o incentivi da parte sia del comune, della provincia oppure della regione per agevolarti sulle spese di manutenzione dell'immobile, sempre ché sia riconosciuto di interesse "storico".