Vai al contenuto
simonedattilo@libero

Strada privata ad uso pubblico - poichè l aerea della mia proprietà identificata con particella e sub e larga 7 metri e lunga 12

Salve ho acquistato un villino capotesta con strada privata chiuso che serve un altro condominio.,gravata di servitu di passaggio. Poiche l aerea della mia proprieta identificata con particella e sub e larga 7 metri e lunga 12, e poiche' su entrambi i lati parcheggiavano tutti i condomini senza che io potessi mai parcheggiare, una mattina ho delimitato un tratto di strada dal mio muro perimetrale per una larghezza di 2,20 m e lunga 7 metri (lasciando lo spazio necessario al transito delle auto)con una striscia gialla con dei segnali di divieto di sosta e proprieta privata. Qualcuno ha chiamato i vigili che mi hanno detto che nonostante io fossi il proprietario la strada poiche e gravata da servitu di passaggio e da intendersi pubblica quindi ho andava chiusa con una sbarra con l accordo di tutti o non puo parcheggiare nessuno ne tantomeno io che sono il proprietario del suolo. Sinceramente penso il contrario.. Attendo un parere grazie

I Vigili hanno ragione per la prima parte, ovvero che non puoi chiuderla né gestirla come se fosse ad uso privato, perché rischieresti le sanzioni di norma (art. 20 - 25 C.d.S.) fino ad arrivare ad una denuncia per interruzione di pubblico servizio nel caso il tuo intervento impedisse il transito a mezzi pubblici, per la raccolta rifiuti, soccorso o altro.

Per la seconda parte invece non mi risulta che "con l'accordo di tutti i proprietari" si possa chiudere e installare una sbarra. Se l'uso pubblico è in atti, ovvero se deriva da un titolo edilizio, da prescrizioni urbanistiche o da convenzioni, non potete revocarlo se il Comune non è d'accordo, ovvero se questi non accetta la revoca dell'obbligo d'uso pubblico. Quindi una trasformazione in uso privato deve per prima cosa trovare concorde il Comune e poi i proprietari. Quindi tra i "tutti" c'è prima il Comune.

 

Ciao

Salve il proprietario di una villetta che attraversa un tratto di una strada privata di cui sono proprietario su cui e gravata servitu di passaggio, ha venduto un terreno a lui confinante situato prima della sua abitazione (praticamente di fronte alla mia villetta)su cui e stato costruito un palazzo di otto appartamenti con la costruzione di due cancelli che affacciano sul tratto di stada di mia proprieta'. Chiedo se regolare che il proprietario della villetta dice che ha trasferito ai condomini la servitu dovuta a lui,(non mi risulta si possa fare, se errore e', lo ha fatto anche del notaio)e chiedo, possibile che il costruttore abbia costruito senza in alcun modo contattarmi per l apertura dei cancelli( dove non c e passo carrabile)senza chiedere il mio parere/consenso.attendo una risposta grazie

Ciao meri ti ringrazio per la risposta ma volevo ribbadire solo che l aerea di mia proprieta gravata da servitu e larga sette metri e lunga 12metri,poiche il mio muro perimetrale e divenuto luogo di parcheggio indiscriminato ( di condomini che hanno il proprio posto auto libero e per comodita non lo utilizzano),spesso non posso neanche effettuare lavori di potatura della. Siepe a causa delle auto in sosta, ho ritenuto logico segnalare che l aerea e proprieta privata sperando nel buon senso comune...... A distanza di giorni ahime inutilmente. Insomma cara meri possibile che sono propritario di un aerea ed altri la utilizzano?

Ciao a presto

Scusa ma non comprendo: prima parli di area ad uso pubblico poi di servitù a favore di confinanti. Sono due cose ben diverse. La prima offre la possibilità a chiunque di usufruirne, la seconda solo agli aventi titolo.

Per quanto invece riguarda i diritti sulle servitù prediali, questi si trasferiscono agli acquirenti o agli eredi, nelle stesse forme e modalità originarie.

 

Ciao

Ciao meri scusa se non sono stato chiaro, desidero sapere quali mezzi ho per impedire che inquilini che abitano di fronte (che di proposito non usano i loro posti auto)parcheggino lungo il lato perimetrale del mio villino, impedendomi anche la manutanzione della siepe, tenendo presente che il suolo e di mia proprieta ma gravata da servitu di passaggio, quindi a detta loro possono parcheggiare perche io non ho alcun diritto a rivendicare che il tratto di strada sia lasciata libero . Sul mio atto di acquisto ho il suolo contrassegnato con particella e sub ma gravato da servitu di passaggio. La strada e privata ed e chiusa. Sinceramente penso che io stia subendo dei gesti di prepotenza e vorrei reagire in modo non istintivo ma secondo legge e razionalita'.

Stai postando su più discussioni tutte per lo stesso quesito. Limitati ad una sola chiarendo come stanno le cose.

 

Ciao

×