Vai al contenuto
Gaetano64

Storno arbitrario della cauzione dai canoni di locazione

Buona sera, Il conduttore del io appartamento dopo avermi dato disdetta dopo 18 mesi di locazione senza darmi motivi quindi secondo me arbitrariamente mi chiedeva subito la restituzione della cauzione che infine si è trattenuto negli ultimi tre mesi di canone , lasciandomi poi l'appartamento con svariati danni e senza il pagamento delle spese di amministrazione.

Volevo chiedervi se è vero che posso fare un decreto ingiuntivo per avere i canoni ,quindi ricostituire la cauzione e recuperare cos parte dei danni?

Grazie per le eventuali risposte.

Gaetano.

Ti serve un legale per tentare il recupero degli ammanchi in via stragiudiziale.

Se non ottieni risultati concreti dovrai rivolgerti al giudice per farti convalidare il decreto ingiuntivo, dopo di che potrai procedere con pignoramento se il tuo ex-inquilino dispone di sostanze intaccabili (beni mobili, immobili, busta paga) e se nel frattempo risulta ancora rintracciabile.

Valuta attentamente il bilancio costi-benefici dell'intera operazione: molto spesso accade che far nulla e passar oltre diventi la soluzione più economica e conveniente...

In ogni caso valuta che, qualora l'ex conduttore risultasse "inattaccabile" hai un titolo dalla validità di10 anni per chiedere e, forse, riuscire ad ottenere quello che ti spetta. È possibile prorogare il titolo di ulteriori 10 anni alla scadenza della prima decade.

Ciao Gaetano,

rispondo anche a questo Tuo quesito.

assolutamente il conduttore non aveva alcun diritto di trattenersi la cauzione. Certamente potresti recuperare tutto.

Per quanto riguarda i danni, poi, dipende da come avete regolato l'uscita dall'appartamento.

Sono stato molto preciso nello stabilire le regole ho messo a nuovo l'appartamento Riverniciato pareti persiane ecc e cosi doveva essere lasciato con tanto di dichiarazione ed accettazione dello stato d'uso della casa,

Sono stato molto preciso nello stabilire le regole ho messo a nuovo l'appartamento Riverniciato pareti persiane ecc e cosi doveva essere lasciato con tanto di dichiarazione ed accettazione dello stato d'uso della casa,

Beh allora se, come mi pare hai fatto, è stato riportato tutto per iscritto non dovresti avere grossi problemi a recuperare il tutto.. perchè in questi casi, il problema è sempre ilraggiungimento della prova.