#1 Inviato 1 Luglio, 2020 Buona sera, sono un geometra della provincia di Macerata e vorrei porvi un caso che non riesco ad inquadrare bene. Un mio amico ha comprato un appartamento al piano primo con balcone che affaccia su corte privata di proprietà dell'inquilino al piano terra. La lottizzazione è stata realizzata nei primi anni del 2000, mentre nel 2010 sono state realizzate diverse pensiline senza grondaie tra cui quella sopra al balcone del mio amico. Oggi l'inquilino al piano terra si lamenta per lo stillicidio causato dalla pensilina e chiede l'istallazione di grondaie a spese a carico del mio amico. Specifico che la pensilina ha una pendenza di circa 5% ed ha la stessa profondità del balcone. Tenuto conto che, se la pensilina non era presente, l'inquilino del piano terra avrebbe avuto ugualmente lo stillicidio causato dal balcone, e tenuto presente che l'inquilino del piano primo ha acquistato l'immobile successivamente alla realizzazione delle pensiline... ... ... l'inquilino del piano terra ha diritto di chiedere l'istallazione delle grondaie a carico dell'inquilino al piano primo ? Grazie
#2 Inviato 1 Luglio, 2020 A mio avviso non c'è obbligo di installare le grondaie perché c'è una servitù di scolo da parte della corte a piano terra a favore dei balconi e delle pensiline. V. p.e.:
#3 Inviato 1 Luglio, 2020 condo77 dice: A mio avviso non c'è obbligo di installare le grondaie perché c'è una servitù di scolo da parte della corte a piano terra a favore dei balconi e delle pensiline. Non ne sarei così sicura.😯 Per quanto riguarda il balcone esiste certamente una servitù di stillicidio per destinazione del padre di famiglia, essendo la palazzina stata edificata così dal costruttore stesso, ma ciò non significa che esista un diritto ad aggravarla ulteriormente con manufatti realizzati unilateralmente da parte dei singoli condòmini, se non in funzione di un titolo idoneo oppure eventualmente per usucapione ventennale.
#4 Inviato 1 Luglio, 2020 ciao la pensilina è stata realizzata, assieme ad altre nel 2010. Sarebbe importante sapere come e quando è stata realizzata visto che potrebbe essere scattata la usucapione in buona fede, (siamo al limite). Altra possibilità, visto che l'inquilino ha acquistato dal proprietario precedente con tale pensilina esistente, che indirettamente ha accettato lo stato di fatto, specie poi se le varie pensiline sono state realizzate con delibera condominiale.
#5 Inviato 1 Luglio, 2020 Specifico che: - la pratica edilizia per la realizzazione delle pensiline penso che sia stata approvata in assemblea condominiale perchè riguardavano la metà dei condomini; - non so se l'intervento è stato realizzato dall'impresa costruttrice originaria ma nel 2009 (un anno prima dell'UNDIA per le pensiline) è stata presentata DIA per variante finale e successiva Agibilità parziale (ad oggi la lottizzazione è sprovvista di agibilità).
#6 Inviato 1 Luglio, 2020 Ciao a questo punto penso che tu non sia obbligato a nulla, ma se effettivamente a quello del piano di sotto la cosa da fastidio, si potrebbe cercare una soluzione condivisa.
#7 Inviato 1 Luglio, 2020 Innanzitutto ringrazio tutti per le celeri risposte. Quindi è possibile concludere che l'inquilino al piano primo non è dovuto a l'installazione della grondaia a proprie spese in quanto si è costituita una servitù di scolo del padre di famiglia?!?!
#9 Inviato 2 Luglio, 2020 ok, dalle vostre risposte mi sembra di capire che non c'è una legge specifica che chiarisce i diritti e i doveri di un inquilino e che ogni situazione è a se. Questo mi sembra il classico caso in cui gli avvocati ci vanno a nozze e, considerato che l'inquilino al pian terreno è disposto a passare per le vie legali, è difficile capire come ci si deve comportare. Nella lettera dell'avvocato fatta scrivere dal proprietario del piano terra ha dichiarato che la pensilina, avendo una maggiore pendenza rispetto al balcone, ha aggravato lo stillicidio. E' fattibile una accusa del genere?
#10 Inviato 2 Luglio, 2020 Francesco88 dice: Nella lettera dell'avvocato fatta scrivere dal proprietario del piano terra ha dichiarato che la pensilina, avendo una maggiore pendenza rispetto al balcone, ha aggravato lo stillicidio. E' fattibile una accusa del genere? Questo e il fatto che provenga da più in alto sono gli unici punti su cui può far leva. Come suggeriva Camillo, sarebbe opportuna una soluzione di compromesso, p.e. gronda più catenella lungo cui far scendere l'acqua con divisione dei costi.
#11 Inviato 2 Luglio, 2020 Ok, il compromesso è quello che avevo suggerito anche io dal principio. Grazie 1