#1 Inviato 1 Luglio, 2020 Buona sera, sono un geometra della provincia di Macerata e vorrei porvi un caso che non riesco ad inquadrare bene. Un mio amico ha comprato un appartamento al piano primo con balcone che affaccia su corte privata di proprietà dell'inquilino al piano terra. La lottizzazione è stata realizzata nei primi anni del 2000, mentre nel 2010 sono state realizzate diverse pensiline senza grondaie tra cui quella sopra al balcone del mio amico. Oggi l'inquilino al piano terra si lamenta per lo stillicidio causato dalla pensilina e chiede l'istallazione di grondaie a spese a carico del mio amico. Specifico che la pensilina ha una pendenza di circa 5% ed ha la stessa profondità del balcone. Tenuto conto che, se la pensilina non era presente, l'inquilino del piano terra avrebbe avuto ugualmente lo stillicidio causato dal balcone, e tenuto presente che l'inquilino del piano primo ha acquistato l'immobile successivamente alla realizzazione delle pensiline... ... ... l'inquilino del piano terra ha diritto di chiedere l'istallazione delle grondaie a carico dell'inquilino al piano primo ? Grazie
#2 Inviato 1 Luglio, 2020 A mio avviso non c'è obbligo di installare le grondaie perché c'è una servitù di scolo da parte della corte a piano terra a favore dei balconi e delle pensiline. V. p.e.:
#3 Inviato 1 Luglio, 2020 condo77 dice: A mio avviso non c'è obbligo di installare le grondaie perché c'è una servitù di scolo da parte della corte a piano terra a favore dei balconi e delle pensiline. Non ne sarei così sicura.😯 Per quanto riguarda il balcone esiste certamente una servitù di stillicidio per destinazione del padre di famiglia, essendo la palazzina stata edificata così dal costruttore stesso, ma ciò non significa che esista un diritto ad aggravarla ulteriormente con manufatti realizzati unilateralmente da parte dei singoli condòmini, se non in funzione di un titolo idoneo oppure eventualmente per usucapione ventennale.