Vai al contenuto
Diddleydee

Stanza in affitto e ospite?

Sono una studentessa in affitto con contratto transitorio, quindi di una sola camera e ovviamente spazi comuni.

Mi chiedevo se fosse possibile ospitare per pochi giorni un amico/a nella mia stanza, se per farlo devo chiedere il permesso al proprietario (che abita sullo stesso pianerottolo) e se eventualmente lui può negarmi la possibilità di farlo.

Non ho, al momento, coinquilini, nonostante siano presenti altre camere affittabili (chiuse a chiave).

Ma certo che puoi, se lo fai gratuitamente. Non sei tenuta a chiedere il permesso, oltretutto vivi sola 🙂

"L'immobile deve essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore."

Potete spiegarmi il significato di questa frase riportata sul contratto? Scusate, ma sono alla prima esperienza e non vorrei aver problemi di nessun tipo per nessun motivo.

Oggi gliel'ho chiesto, così per scrupolo.. mi ha risposto che "la camera è singola", ma una volta ogni tanto potrebbe anche passarci sopra e che prima devo avvisarlo. Mi sembra ingiusto, ma ho evitato di fare discussioni.

"La stanza è singola": sì, ma quello non è un albergo, dove si paga in base al numero degli ospiti. È un appartamento, che tu hai preso in affitto e di cui puoi godere come credi, nel rispetto dei patti e della correttezza verso i tuoi coinquliini. Se decidi di ospitare per cena degli amici che poi all'ultimo momento decidono di fermarsi a dormire con l'accordo dei tuoi coinquilini che fai, bussi alla porta del locatore per avvertirlo? Sei libera di fare come credi, ma mi sembra che si stia approfittando della sua posizione.

×