Vai al contenuto
ROSSANAPAS

Stanza di appartamento che si trova sotto il tetto del condominio adiacente

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti ho bisogno di un aiuto

ho acquistato un appartamento in città alta a Bergamo in via D. numero 23

nel fare i lavori di ristrutturazione, avendo problemi con il climatizzatore, mi sono accorta che una delle due camere da letto si trova praticamente ad essere inserita tra due appartamenti del condominio adiacente (cioè sopra e sotto la mia camera da letto ci sono gli appartamenti del civico 21)

premetto che nulla è specificato nell’atto di vendita, il mio appartamento viene venduto come tutto facente parte del civico 23

inoltre non usufruisco nè del portoncino nè delle scale del civico 21 perché posso accedere alla camera da letto solo dalle altre stanze del civico 23

nessuno si è mai accorto del problema ed il precedente proprietario ha sempre pagato le spese condominiali solo al civico 23, e non al 21

L’amministratore del condominio adiacente adesso mi ha fatto il conteggio dei millesimi e mi dice che dovrò partecipare alle loro spese condominiali 

come devo comportarmi? Mi chiedo, se una stanza si trova sotto il tetto di un condominio adiacente automaticamente deve concorrerne alle spese?

È possibile che ci sia un atto di condominio nel quale sono state inizialmente attribuite le aree e quindi tutto il mio appartamento sia stato conteggiato nel civico 23?

mi conviene rivolgermi ad un ufficio tecnico del comune?

aiuto 😉

qualcuno negli anni precedenti hanno fatto un enorme sbaglio! un appartamento non può stare in due condomini contemporaneamente, bisognerebbe rifare la storia dei due condominii, per vedere cosa sia successo e se è possibile sanare, ci vogliono esperti molto competenti!

Antonio 

Modificato da Molinodoppio

Lo penso anch’io 

Sto provando a fissare un appuntamento con il servizio tecnico ma guarda caso il sistema di prenotazione on line oggi è pure fuoriuso e si può prenotare solo così 

Ti conviene iniziare con uno storico catastale, per vedere se siano intervenute modificazioni nel tempo o se sia un abuso

• Grazie 1

Prova a esporre il problema anche al notaio con cui hai rogitato, certamente ti può dare utili consigli.

• Grazie 1

Una stanza, per di più camera da letto, deve avere almeno una finestra. Dove si apre? Su una facciata del condominio al civico 21 o su quello al 23?

Si apre sulla facciata del civico 21 ma tutta la parete esterna è tinteggiata come il 23 

Morronese66 dice:

Buonasera. L'amministratore del condominio adiacente ha formulato una richiesta motivata?

Dice che trovandosi sotto il tetto del 21 devo concorrere alle spese

mi sa anche si risolve il problema storico, qualche spesa strutturale come una eventuale riparazione del tetto dovrai partecipare.

Antonio

ROSSANAPAS dice:

Dice che trovandosi sotto il tetto del 21 devo concorrere alle spese

Ha ragione

Partecipa al forum, invia un quesito