Vai al contenuto
Grigo

Stanza con muffa, contratto 3+2, cosa fare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho trovato una stanza ad un prezzo soddisfacente - 200 euro con subentro (contratto 3+2 attivo da ottobre 2017). Devono cambiare solo il nome - Variazione contrattuale locazione.

Io non mi fido facilmente delle persone e ho un paio di domande. "Fidarsi e' bene, ma non fidarsi e' meglio"

Ho gia' pagato per 20 giorni di febbraio per la stanza al ragazzo che va via, ma non ho conosciuto la proprietaria. Ho ricevuto le chiavi e dovrei trasferirmi il 10 febbraio. Domani dovrei firmare il contratto. Verra' il marito della proprietaria, cosi ha detto il ragazzo. Mi chiedono 2 mesi di caparra.

1. Il ragazzo mi ha mandato il contratto attivo dal 01/10/2017 con tutte le firme ma non vedo il timbro della registrazione Agenzia delle Entrate. Dovrei chiedere la copia del contratto registrato?

Nel contratto c'e' scritto: ''Il conduttore dichiara di aver visitato la casa locatagli e di averla trovata all'uso convenuto e cosi di prenderla in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi, costituendosi da quel momento della medesima custode. Il conduttore si impegna a riconsegnare l'unita' immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta salvo il deperimento d'uso, pena il resarcimento del danno. Si impergna altresi, a rispettare le norme del regolamento dello stabile ove esistente, accusando in tal caso ricevuta di consegna della consegna dello stesso con la firma del presente contratto, cosi come si impegna ad osservare le deliberazioni dell'assemblea dei condomini. In ogni caso e' vietato al conduttore di compiere atti e tenere comportamenti che possano recare molestie agli altri abitanti dello stabile. L'immobile viene consegnato tinteggiato di fresco, alla riconsegna del medesimo il conduttore si impegna fin d'ora e ritinteggiarlo o ad assumersi le spese per la ripittura."

La volta scorsa dopo aver pagato per 20 giorni di febbraio al ragazzo, ho pulito la stanza e disinfettato tutto, ma ho spostato l'armadio e ho notato delle macchie nere, sembra muffa, ma la muffa e' molto pericolosa per la salute. Cioe' io devo firmare che la stanza e' abitabile e dopo tinteggiarla a fine locazione?? Il ragazzo che va via mi ha detto di non preoccuparmi, lui ha ricevuto cosi la stanza e la lascia cosi, posso fare anch'io, ma io ci tengo alla mia salute e non vorrei entrare il 10 febbraio in una stanza con muffa. Cosa devo fare? Dovrei rifiutare firmare il contratto finche' non sistemano bene la stanza oppure mi scalano i soldi dal affitto? Mio zio mi dice di non firmare nulla finche' la stanza e' perfetta. Non posso dichiarare che la stanza e' in perfette condizioni. Dobbiamo trovare un compromesso ma non posso fidarmi della gente sconosciuta.

2. Domani verra' il marito della proprietaria, cosi mi ha detto il ragazzo e devo portare 2 mensilita' in contanti. Io ho paura e ho troppe domande. Se viene il marito posso richiedere un suo documento e fare una foto? Devo ricevere una delega dove c'e' scritto che puo' ricevere i soldi al posto della sua moglie? Loro hanno i miei documenti, io invece no. Se do la caparra devo chiedere una ricevuta dettagliata per sicurezza? Posso portare un'amico con me come testimone senza avvisarli? Ho questo diritto?

3. Chi paga il subentro? Dovrei pagare tutto io oppure meta' importo io e meta' il inquilino che va via? Di solito come si paga il subentro e quanto? In 30 giorni il proprietario mi deve mandare la copia registrata del subentro? Se non succede questa cosa cosa si fa?

Stamattina molto presto mi sono svegliato e sono davvero preoccupato. Non sono riuscito ad addormentarmi, sono rimasto con gli occhi chiusi. Vorrei muri senza muffa e trovare un'accordo con il marito della proprietaria, ma non posso firmare che la stanza e' in ottime condizioni. Poi non voglio essere truffato con la caparra. Vorrei essere sicuro che quella persona puo' rappresentare la sua moglie. Cosa mi consigliate fare? Se vado con un'amico mi sentirei meglio e sicuro di sé.

Credo che non dovresti firmare nulla, prendere le tue cose e tornare a casa. Non sei ancora pronto, sopratutto emotivamente per firmare un contratto di locazione.

1)Per la caparra certamente hai diritto alla ricevuta e questa è contenuta nel contratto che si firma. 

2) Nel contratto non c'è scritto che la stanza/casa è perfetta c'è scritto che hai visionato la casa e l'hai trovata adatta per quello che serve a te. Se questo non è così, non firmi e vai sereno per la tua strada.

3)Si parla anche che ti viene consegnato tinteggiato di fresco è vero? Se hai trovato la muffa così non è. Altro motivo per non firmare.

4) Il subentro lo paga chi subentra, e chi senno? mi pare che siano € 67,00. Il subentro viene comunicato all'AdE dalla proprietà oppure da chi subentra, tu saresti in grado di farlo? Va fatto entro 30 giorni e devi avere la ricevuta.

• Mi piace 1

devi vedere i vari costi benefici di questo appartamento che hai scelto, perchè...

la muffa non è così pericolosa ( i primi antibiotici erano a base di "muffa") ma è meglio non conviverci a lungo, perciò un bel lavaggio delle muffe con della candeggina e inseguito buona aereazione delle stanze,  altrimenti si riforma, con queste precauzione non avrai problemi per la salute.

perciò devi vedere bene tu, se è importante quell' appartamento.

Antonio

Molinodoppio dice:

devi vedere i vari costi benefici di questo appartamento che hai scelto, perchè...

la muffa non è così pericolosa ( i primi antibiotici erano a base di "muffa") ma è meglio non conviverci a lungo, perciò un bel lavaggio delle muffe con della candeggina e inseguito buona aereazione delle stanze,  altrimenti si riforma, con queste precauzione non avrai problemi per la salute.

perciò devi vedere bene tu, se è importante quell' appartamento.

Antonio

Ciao,se sul contratto non c'è il timbro dell'agenzia entrate potrebbe significare che è stato registrato online,quindi c'è un foglio di ricevuta a parte che puoi chiedere all'ex inquilino o al proprietario.

La muffa può dipendere da tanti fattori:se la casa si trova a piano terra può essere umidità da risalita oppure potrebbe  essere stata causata dall' incuria del precedente inquilino che non arieggiava mai l'abitazione.....

Partecipa al forum, invia un quesito