Vai al contenuto
Claudia C

Spostamento condizionatore già installato

No, non è impossibile ed è anche vero che entrambe le parti, tu ed i condòmini, possono impugnare la delibera ritenuta ingiusta e se non ci si accorda è il giudice a decidere.

Ma questo credo sia stato chiarito dalle precedenti risposte.

 

Io do un altro spunto, il tuo è l'unico condizionatore sulla facciata? Il regolamento condominiale prevede qualcosa in merito?

Purtroppo si, il mio è l'unico condizionatore sulla facciata: è una palazzina con una dozzina di appartamenti, di cui la maggior parte a doppio affaccio (cortile interno e strada). Il mio è l'unico con unico affaccio, per cui il condizionatore si era reso necessario sin da subito, perchè non passava aria corrente.

 

In merito al regolamento condominiale onestamente non saprei dire, ma in effetti sarebbe buona cosa riuscirlo a consultare prima dell'assemblea: dove lo posso trovare? devo chiedere per forza all'amministratore o c'è un qualche archivio on line?

 

Grazie

Il metro di distanza può imporlo colui che è interessato in prima persona (il condòmino X). Gli altri potrebbero farti causa per spregio del decoro (non vedo altri appigli) e perderebbero, perchè la predisposizione era già stata fatta dal costruttore (e quindi prevista) e se non sbaglio siamo pure in un cortile interno. Ti minacceranno e non faranno nulla, a meno che non vogliano buttare via dei soldi.

Si confermo, siamo in un cortile interno. La mia unità affaccia sulla strada, ma il motore era stato volutamente predisposto sul cortile interno, proprio per essere esteticamente meno d'impatto.

 

Il ristrutturatore si, l'aveva prevista li: il punto è che questi condomini sostengono di essersi accordati con lui per spostarlo. Questo non è mai accaduto e ora tentano di rifarsi su di me. Mi sembra un'assurdità, pensavo che la richiesta andasse a morire ma va avanti da 6 anni ormai. Lo stesso amministratore non ne puo' piu' perchè, ogni volta che incontra questa fazione di condomini gli risollevano la questione e lo costringono a metterla nell'ordine del giorno della riunione.

Lo chiedi all'amministratore od anche a qualche condomino.

Se registrato, lo trovi anche presso l'agenzia delle entrate.

In merito al regolamento condominiale onestamente non saprei dire, ma in effetti sarebbe buona cosa riuscirlo a consultare prima dell'assemblea: dove lo posso trovare? devo chiedere per forza all'amministratore o c'è un qualche archivio on line?

Grazie

Il regolamento condominiale se contrattuale dovrebbe essere allegato al rogito, oppure deve essere fatto cenno che esiste, e se esiste deve essere registrato ai Pubblici Registri Immobiliari (ora AdE) consultabile da chi ne abbia interesse (p.es. chi deve acquistare un immobile in quel condominio), fatto salvo non sia un RdC contrattuale in accordo con tutti i condomini, ossia una classica scrittura privata --> cc art. 2702, per cui in questo caso lo dovevi accettare firmandolo all'atto del rogito.

Se il Regolamento fosse di tipo assembleare, non necessita di essere allegato al rogito o di seguire tutta la prassi precedente, in quanto essendo assembleare deve seguire tutte le norme previste dal Codice Civile e non può menomare nessun diritto dei condomini (quello che può fare un RdC Contrattuale), e questo cc essendo pubblico dovrebbe essere già a conoscenza di tutti i cittadini (almeno così dovrebbe essere, parlo della conoscenza del Codice Civile 🙂

Ho raccolto almeno 20 o 30 sentenze che parlano di condizionatori in facciata e di rumore degli stessi, e non tutte concordano

Ho raccolto almeno 20 o 30 sentenze che parlano di condizionatori in facciata e di rumore degli stessi, e non tutte concordano
Non tutte concordano, mi meraviglierei del contrario, è normale anche perchè si deve valutare caso per caso, ed anche perchè un giudice la vede in un modo e l'altro giudice in altra maniera.
×