Vai al contenuto
bocia76

Spostamento antenna condominiale centralizzata

Ciao ha tutti, vi sottopongo un problemino di modo che io possa capire un po meglio come approcciare.

 

Abito in una palazzina di 4 famiglie con amministratore e possiedo un primo piano + mansarda. L'antenna centralizzata si trova sul tetto adiacente al mio lucernaio (velux) e su di essa si poggiano corvi e piccioni producendo i loro escrementi e rendendo davvero pietoso il mio unico punto luce a tetto. Inoltre la posizione attuale dell'antenna deturpare la visuale che al momento è formata da un baffo dell'antenna e dalla parabola.

 

Vorei proporre ai miei vicini di spostare l'antenna ma conoscendoli non sono sicuro se si accollerebbero l'onere (da dividere tra tutti naturalmente) per lo spostamento della stessa.

 

Vorrei sapere questo:

a)posso "obbligarli" a venirmi in contro? Se si, a quali condizioni? In assemblea devo raggiunger in minimo di millesimi?

 

b)nel caso in cui si rifiutassero di collaborare, come potrei intervenire? Posso dire loro che se non collaborano procederò alla rimozione della stessa a mie spese?

 

N.B.: quando ho acquistato l'antenna era già in quella posizione e aimè non ci siamo accorti del problema se non quando ci siamo trasferiti.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

per spostare l'antenna è necessaria la delibera dell'assemblea con l'opportuno quorum.

Anche per spostarla a tue spese è necessaria l'autorizzazione dell'assemblea;in quest'ultimo caso, essendo l'antenna comune a tutti i condòmini, si cadrebbe nel disposto dell'art. 1134 c.c.

Art. 1134

(Spese fatte dal condomino)

Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Non essendoci autorizzazione dell'amministratore ne, tantomeno, urgenza potresti essere soggetto ad azione legale con ripristino della situazione.

×