Vai al contenuto
libofsha

Spese Straordinarie / Acquisto

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

Ho acquistato un immobile a luglio 2019, e a settembre mi sono visto arrivare le rate di pagamento delle spese straordinarie da parte dell'amministratore del condominio. Si tratta di Spese straordinarie, deliberate da verbale di assemblea nell'anno 2016. Quindi oltre i due anni di responsabilità solidale..

E' giusto chiedermi di pagare spese straordinarie deliberate nel 2016 ??

PS. il vecchio proprietario, è nullatenente, e non posso neanche esercitare la rivalsa su di lui..

• Mi piace 2

Paga chi era proprietario al momento della delibera a meno chè non siano intercorsi accordi tra le parti in sede di rogito.

L'amministratore, per sua convenienza, chiede a te la somma.

• Mi piace 1

NOno

Giovanni Inga dice:

Paga chi era proprietario al momento della delibera a meno chè non siano intercorsi accordi tra le parti in sede di rogito.

L'amministratore, per sua convenienza, chiede a te la somma.

Nono, non ci sono accordi..
Io sono obbligato a pagare? 
Visto che la somma è abbastanza alta, ho pagato la prima rata per non avere problemi di morosità, ma la mia domanda è... sono obbligato a pagarle ?
E' giusto che le chiede a me? 

• Mi piace 2

Buongiorno, scusatemi l'insistenza, ma si tratta di un bel importo... 4 mila euro all'anno, che per me non sono pochi.

Dopo l'acquisto di un immobile, la responsabilità solidale dell'acquirente per vecchi debiti(spese straordinarie) ha un limite temporale?

O meglio.... L'amministratore del condominio, può chiedere a me, nuovo proprietario, il pagamento di spese straordinarie contratte con verbale di delibera e approvazione manutenzione straordinaria nel 05/2016, se io ho acquistato l'immobile nel 07/2019 ?? 

Grazie a tutti, spero di trovare risposte che sto impazzendo..

• Mi piace 2
libofsha dice:

Buongiorno, scusatemi l'insistenza, ma si tratta di un bel importo... 4 mila euro all'anno, che per me non sono pochi.

Dopo l'acquisto di un immobile, la responsabilità solidale dell'acquirente per vecchi debiti(spese straordinarie) ha un limite temporale?

O meglio.... L'amministratore del condominio, può chiedere a me, nuovo proprietario, il pagamento di spese straordinarie contratte con verbale di delibera e approvazione manutenzione straordinaria nel 05/2016, se io ho acquistato l'immobile nel 07/2019 ?? 

Grazie a tutti, spero di trovare risposte che sto impazzendo..

Salvo accordi tra venditore e acquirente, le spese straordinarie approvate prima della vendita,  anche se le rate scadono dopo,  spettano al vecchio condomino,  però l'amministratore le addebita al condomino attuale,  sarà quest’ultimo poi a rifarsi il vecchio condomino.

• Mi piace 1

Scusami, ma da quello che ho capito, l'amministratore mi può chiedere il pagamento anche di spese straordinarie deliberate nel 2000 e non pagate dal vecchio proprietario, anche se io ho acquistato casa quest'anno??

Secondo punto, mi può chiedere, ma io sono obbligato a pagarle ??? 

• Mi piace 2
libofsha dice:

Scusami, ma da quello che ho capito, l'amministratore mi può chiedere il pagamento anche di spese straordinarie deliberate nel 2000 e non pagate dal vecchio proprietario, anche se io ho acquistato casa quest'anno??

Secondo punto, mi può chiedere, ma io sono obbligato a pagarle ??? 

la solidarietà dei due anni è valida per le spese "ordinarie" non per quelle straordinarie.

bisogna vedere la data in cui è stato firmato l'appalto (perfezionamento del contratto) e quindi le relative quote pro capite per i lavori anche se deliberati in precedenza.

quella è la data spartiacque che decide chi è il debitore.

all'atto del rogito il notaio avrebbe dovuto avere una dichiarazione del venditore/amministratore che nessuna pendenza per quote straordinarie era dovuta oppure era in sospeso qualche decisione.

personalmente parlerei con l'amministratore per far valere il credito del condominio verso il soggetto debitore secondo legge e giurisprudenza.

contemporaneamente mi consulterei con un legale (magari qualcuno ci legge) per capire i problemi e le spese dato che dici che il tipo è nullatenente.

però aspetterei prima di pagare per avere ben chiara la situazione.

Modificato da paul_cayard
  • Mi piace 1

Buonasera @libofsha, per consolidata giurisprudenza anche di legittimità, la solidarietà tra venditore ed acquirente per tutte le spese condominiali (ordinarie e straordinarie) si estende a ritroso lungo due esercizi gestionali: quello in cui è avvenuto il trasferimento della proprietà e quello precedente. La distinzione tra spese ordinarie e straordinarie rileva in quanto è differente il momento della nascita dell'obbligazione. In merito alle prime l'obbligazione prende forma al momento della fruizione del servizio che le ha generate; in merito alle seconde invece ciò accade alla data della delibera assembleare che approva in maniera definitiva la spesa. Nel tuo caso quindi le spese straordinarie deliberate anteriormente ai due esercizi di solidarietà rimangono a carico del venditore. L'amministratore deve adesso tentare il recupero da un soggetto che non è più condòmino, come tu stesso dici é nullatenente e senza l'ausilio del decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo. In pratica un bel problema che sta cercando di accollare a te. 

• Mi piace 1
andreao dice:

Buonasera @libofsha, per consolidata giurisprudenza anche di legittimità, la solidarietà tra venditore ed acquirente per tutte le spese condominiali (ordinarie e straordinarie) si estende a ritroso lungo due esercizi gestionali: quello in cui è avvenuto il trasferimento della proprietà e quello precedente. La distinzione tra spese ordinarie e straordinarie rileva in quanto è differente il momento della nascita dell'obbligazione. In merito alle prime l'obbligazione prende forma al momento della fruizione del servizio che le ha generate; in merito alle seconde invece ciò accade alla data della delibera assembleare che approva in maniera definitiva la spesa. Nel tuo caso quindi le spese straordinarie deliberate anteriormente ai due esercizi di solidarietà rimangono a carico del venditore. L'amministratore deve adesso tentare il recupero da un soggetto che non è più condòmino, come tu stesso dici é nullatenente e senza l'ausilio del decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo. In pratica un bel problema che sta cercando di accollare a te. 

@andreao Buongiorno. Si giusto, sono spese straordinaria manutenzione deliberate a Maggio 2016, invece io ho acquistato l'immobile a Luglio 2019, con tutti i lavori già conclusi a finiti. Visto che l'avviso di pagamento l'ho ricevuto 2 giorni prima della scadenza, e sentito per telefono l'amministratore che mi dice "si si le devi pagare tu", e per non essere moroso verso la banca, mi sono sbrigato a pagarle. Due rate per un totale di 1400 euro.

Concluso che, sono state ingiustamente chieste a me, posso cercare di recuperare qualcosa, o convertire tutto quello pagato in credito per l'esercizio ordinario successivo (2020-2021), nella suddivisione delle spese/crediti?
O sono pagamenti fatti, a "fondo perduto", nel bene del condominio ?

• Mi piace 2

Come già detto, l'amministratore ha scelto la via più breve chiedendo a te le somme sapendo, a priori, che non avrebbe cavato nulla dal venditore. Al tuo posto, non verserei più nulla e mi consulterei, se ne vale la pena, con un legale per il ristoro della somma che hai corrisposto in quanto non di tua competenza.

Non ti consiglio di convertirle in credito senza una decisione assembleare che riconosca le tue ragioni.

• Mi piace 1
Giovanni Inga dice:

Come già detto, l'amministratore ha scelto la via più breve chiedendo a te le somme sapendo, a priori, che non avrebbe cavato nulla dal venditore. Al tuo posto, non verserei più nulla e mi consulterei, se ne vale la pena, con un legale per il ristoro della somma che hai corrisposto in quanto non di tua competenza.

Non ti consiglio di convertirle in credito senza una decisione assembleare che riconosca le tue ragioni.

Ti ringrazio, Grazie a tutti ragazzi

Siete il TOP!

libofsha dice:

@andreao Buongiorno. Si giusto, sono spese straordinaria manutenzione deliberate a Maggio 2016, invece io ho acquistato l'immobile a Luglio 2019, con tutti i lavori già conclusi a finiti. Visto che l'avviso di pagamento l'ho ricevuto 2 giorni prima della scadenza, e sentito per telefono l'amministratore che mi dice "si si le devi pagare tu", e per non essere moroso verso la banca, mi sono sbrigato a pagarle. Due rate per un totale di 1400 euro.

Concluso che, sono state ingiustamente chieste a me, posso cercare di recuperare qualcosa, o convertire tutto quello pagato in credito per l'esercizio ordinario successivo (2020-2021), nella suddivisione delle spese/crediti?
O sono pagamenti fatti, a "fondo perduto", nel bene del condominio ?

come già avevo cercato di suggerire, anch'io non verserei più nulla.

non sono comunque spese di tua competenza ed è il condominio che è creditore verso l'ex proprietario.

il condominio quindi si dovrà adoperare per recuperare la cifra.

l'amministratore vuole comunque recuperare quella cifra chiedendola a te e lasciando che sia tu a intraprendere azioni.

Ho scritto 2 mail nella giornata di ieri, ho anche telefonato sempre ieri.. e la risposta della segretaria è stata: "hmmm guardi, aspetta che vedo, ok la richiamo in giornata che ne parlo con l'amministratore"

Non si sono più fatti vivi!

è normale che l'amministratore chieda i soldi al nuovo condomino anche perché nei confronti di chi non è più condomino non ha alcuno potere di recuperare i soldi, infatti non può emettere il D.I. nei suoi confronti.  Sarà poi l'attuale condomino a rifarsi di quanto pagato nei confronti del precedente condomino.

in caso di vendita di una unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione, ristrutturazione o innovazioni sulle parti comuni, qualora venditore e compratore non si siano diversamente accordati in ordine alla ripartizione delle relative spese, è tenuto a sopportarne i costi chi era proprietario dell'immobile al momento della delibera assembleare che abbia disposto l'esecuzione dei detti interventi, avendo tale delibera valore costitutivo della relativa obbligazione; di conseguenza, ove le spese in questione siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione del contratto di vendita, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che le opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l'acquirente ha diritto di rivalersi, nei confronti del medesimo, di quanto pagato al condominio per tali spese, in forza del principio di solidarietà passiva di cui all'art. 63 disp. att. cod. civ."
(Cass. n. 24654/2010).

Ciao @JOSEFAT  

Io sono il primo a pagare se una spesa è giusta, ma chiedermi di pagare spese, non di mia competenza, oltre i due anni di responsabilità solidale è malafede.

Ripeto: sono spese deliberate ed approvate nel 2016... io ho acquistato nel 2019, sapendo che il vecchio proprietario è nullatenente e quindi la rivalsa me la scordo, dovrei pagarle io quelle spese ??

Legalmente sono obbligato ??

libofsha dice:

Ciao @JOSEFAT  

Io sono il primo a pagare se una spesa è giusta, ma chiedermi di pagare spese, non di mia competenza, oltre i due anni di responsabilità solidale è malafede.

Ripeto: sono spese deliberate ed approvate nel 2016... io ho acquistato nel 2019, sapendo che il vecchio proprietario è nullatenente e quindi la rivalsa me la scordo, dovrei pagarle io quelle spese ??

in che anno sono stati fatti i lavori e quando scadevano le quote da pagare?

Delibera lavori Maggio 2016
Lavori eseguiti 2016/2018

Acquisto casa Luglio 2019

Scadenza rate Giugno 2021

libofsha dice:

ritengo di no essendo passati oltre due anni.

sempre dopo aver esaminato per bene le date e i verbali delle delibere che hanno sancito gli importi, l'assegnazione dell'appalto e la ripartizione.

il decreto per la riscossione del debito può anche essere fatto a privati come lo è ora il venditore che però ha assunto un obbligo nei confronti del condominio.

quindi il condominio può ben far emettere un d.i. nei confronti del privato esibendo i titoli che dimostrano il suo credito.

le spese ve le dividerete voi condòmini e se nulla ci sarà da recuperare, voi condomini vi accollerete il suo debito.

... ma a mio modo di vedere non certo tu da sola nelle condizioni date.

Modificato da paul_cayard
libofsha dice:

Delibera lavori Maggio 2016
Lavori eseguiti 2016/2018

Acquisto casa Luglio 2019

Scadenza rate Giugno 2021

come è possibile che i lavori sono stati fatti nel 2016  e le rate da pagare sono fino al 2021

Hann

JOSEFAT dice:

come è possibile che i lavori sono stati fatti nel 2016  e le rate da pagare sono fino al 2021

Hanno fatto una rateazione delle spese, con pagamento trimestrale

JOSEFAT dice:

Ci sono anche imprese che appaltano i lavori con pagamento rateale.

Nell'edificio di un mio amico hanno sostituito completamente l'ascensore dando un anticipo del 25% e pagando il 75% in 30 comode rate.

P.S. Per il alvo in oggetto io ho capito che i lavori non sono stati fatti tutti nel 2016 ma sono iniziati nel 2016 e sono stati terminati nel 2018.

Leonardo53 dice:

Ci sono anche imprese che appaltano i lavori con pagamento rateale.

Nell'edificio di un mio amico hanno sostituito completamente l'ascensore dando un anticipo del 25% e pagando il 75% in 30 comode rate.

P.S. Per il alvo in oggetto io ho capito che i lavori non sono stati fatti tutti nel 2016 ma sono iniziati nel 2016 e sono stati terminati nel 2018.

Sono lavori di ristrutturazione esterna di una palazzina. Deliberate nel 2016, e da come mi hanno detto gli altri condomini, durati fino al 2018. 

libofsha dice:

Sono lavori di ristrutturazione esterna di una palazzina. Deliberate nel 2016, e da come mi hanno detto gli altri condomini, durati fino al 2018. 

Il vero problema te lo ha spiegato andreao nel post n. 8

L'amministratore si è ritrovato con la patata bollente perchè essendo passati più di due anni dal momento della delibera al momento del rogito, la spesa spetta all'ex proprietario ormai nullatenente e l'amministratore sta cercando di arrampicarsi sugli specchi cercando di scaricare il debito su di te.

Il fatto che non ti abbia dato risposta lascia presumere che sia andato in difficoltà ed ora cercherà di trovare qualche scusa.

Ormai hai pagato ed i soldi sono là ma se non hai una risposta positiva ti consiglio di sentire un legale e fargli scrivere che inavvertitamente hai sldato una spesa che non è di tua competenza e che se non è possiibile averla subito indietro, almeno che ti sia accreditata come saldo a rendiconto di gestione.

Poi controlla il rendiconto e se non ti sarà stornato l'importo dovrai impugnare il rendiconto ma ti servirà l'avocato.

Grazie a tutti ragazzi. Ho provato a richiamare. L'Amministratore è sempre occupato al telefono, mi chiamerà entro la serata, secondo la segretaria.. 

libofsha dice:

Grazie a tutti ragazzi. Ho provato a richiamare. L'Amministratore è sempre occupato al telefono, mi chiamerà entro la serata, secondo la segretaria.. 

Speriamo che ti dia buone nuove per te.

Se ne avrai voglia, tienici informati sugli eventi 😊

Partecipa al forum, invia un quesito