#1 Inviato 12 Agosto, 2014 Buongiorno, tre anni fa ho richiesto all'amministratore di spedirmi a casa mia il verbale dell'assemblea condominiale (faccio presente che non abito più nel condominio e ho affittato l'appartamento). Il verbale mi è sempre stato spedito. L'anno scorso ho chiesto di non spedirmelo più e di lasciarlo alla portinaia con gli altri verbali. A giugno 2014 ho ritirato il verbale in portineria, nel consuntivo mi sono trovato 13 €. di spese per il cambio etichetta (indirizzo) sulla busta (faccio presente che la busta la consegna a mano in portineria senza spedirla per posta e c'è solo il mio nome e cognome con la via), per legge può farmi pagare questi 13 €.? Grazie e buona giornata Mark63
#2 Inviato 12 Agosto, 2014 Se l'amministratore o chi per esso ha consegnato a mano il verbale ha perso del tempo e questo va corrisposto, se invece l'invio del verbale e delle comunicazioni avviene tramite posta e/o raccomandata la spesa viene addebitata tra tutti i condomini in proporzione millesimale. Le spese postali, anche se attengono all'invio di corrispondenza o di solleciti di pagamento inviati a ciascun condòmino, devono essere addebitate a tutti i condòmini in proporzione ai millesimi di proprietà; non devono, dunque, essere addebitate al singolo condòmino cui si riferiscono. In tal senso si è espressa più volte la Corte di Cassazione (sentenza n. 3946/1994; sentenza n. 24696/2008)
#3 Inviato 12 Agosto, 2014 C'erano altre discussioni in questo forum sulla questione. Io questa è l'unica spesa a cui contravvengo con quanto viene previsto dalla Cassazione e continuerò sempre ad addebitarle personalmente al diretto interessato. Detto questo 13 Euro per una raccomandata a mano sono a mio avviso eccessivi. Chiedi spiegazioni...più che per il costo per principio.
#4 Inviato 12 Agosto, 2014 Se tu amministratore percorri 1/2 ora a piedi all'andata e 1/2 al ritorno per consegnare a questo condomino la corrispondenza a mano, oppure con l'autovettura o altro mezzo di trasporto (c.a. 10 min all'andata + 10 al ritorno) non credi sia opportuno richiedere un compenso?
#5 Inviato 14 Agosto, 2014 Grazie delle risposte ma forse mi sono spiagato male. Non è che mi ha addebitato i 13 €. per la spedizione del verbale, ma solo per cambiare l'indirizzo sull'etichetta es: Bianchi Giovanni Via Pisa 1 Milano a Bianchi Giovanni Via Roma 5 Milano". Non mi sembra onesto questo. Grazie Mark63
#6 Inviato 14 Agosto, 2014 Se tu amministratore percorri 1/2 ora a piedi all'andata e 1/2 al ritorno per consegnare a questo condomino la corrispondenza a mano, oppure con l'autovettura o altro mezzo di trasporto (c.a. 10 min all'andata + 10 al ritorno) non credi sia opportuno richiedere un compenso? Sì ho capito Tullio ma € 13,00 per magari 50 condomini fa € 650,00........cosa fa ci va in limousine 😉
#7 Inviato 14 Agosto, 2014 Sì ho capito Tullio ma € 13,00 per magari 50 condomini fa € 650,00........cosa fa ci va in limousine 😉
#8 Inviato 14 Agosto, 2014 Grazie delle risposte ma forse mi sono spiagato male.Non è che mi ha addebitato i 13 €. per la spedizione del verbale, ma solo per cambiare l'indirizzo sull'etichetta es: Bianchi Giovanni Via Pisa 1 Milano a Bianchi Giovanni Via Roma 5 Milano". Non mi sembra onesto questo. Grazie Mark63 Probabilmente la consegna al portiere è gratuita ma 13 euro è il costo dell'aggiornamento anagrafica visto che risulta un altro indirizzo sull'etichetta e forse la prosima volta non pagherai nulla. Nel preventivo di compenso amminstratore è indicato un compenso per variazione dati? Hai chiesto spiegazioni all'amministratore?