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raf ella

Spese sottobalcone che protegge ingresso condominiale

Buonasera, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito:

a seguito dell'improvviso distacco di un pezzo di intonaco del sottobalcone di un balcone in aggetto posto ad un primo piano, sono stati chiamati i vigili che intervenuti, hanno subito richiesto la messa in sicurezza (il balcone si trova subito sopra l'unico ingresso condominiale agli appartamenti e su una strada senza marciapiede con degli esercizi commerciali al piano strada a destra e a sinistra dell'ingresso stesso) e poi il ripristino dell'intonaco.

Non c'è stato nessun danno a persone o cose a seguito della caduta dei calcinacci.

Il proprietario ha subito chiamato l'amministratore che però non ha risposto e ha allora predisposto in urgenza un ponteggio a protezione dell'ingresso. Dopo qualche giorno (il fatto è capitato di sabato sera) è riuscito a parlare con l'amministratore, il quale ha detto che avrebbe pagato tutto l'assicurazione condominiale e che in ogni caso, poichè il balcone è subito sopra il portone di ingresso, la spesa sarebbe stata ripartita per millesimi su tutti i proprietari. La ditta che ha effettuato i lavori ha inviato il preventivo (intestato al condominio) all'amministratore e sono stati fatti i lavori di ripristino. Però finiti i lavori, l'amministratore ha informato il proprietario del balcone che l'assicurazione non copre la spesa e che la stessa è solo a suo carico.

 

La domanda è: il proprietario deve pagare senza protestare? E' stato realizzato un ponteggio per effettuare i lavori (con anche il pagamento dell'occupazione del suolo pubblico) e oltre al ripristino dell'intonaco del sottobalcone, i lavori hanno interessato anche i frontalini (su tutti e tre i lati dell'aggetto). Almeno tale spesa, non sarebbe a carico di tutti i condomini? Con eventualmente il pagamento di una quota parte di ponteggio?

 

Grazie in ogni caso per le spiegazioni che date e per l'eventuale risposta al mio quesito. 

Cordiali saluti

 

 

 

la regola è che se un balcone è aggettante la proprietà, la responsabilità e la sua manutenzione sono a carico del proprietario a cui serve per l'affaccio.

sia la parte di calpestio che la parte al di sotto.

quindi strana la prima risposta dell'amministratore, ma corretta la seconda: infatti credo che l'assicurazione del fabbricato non sia intervenuta proprio perchè quella parte ammalorata e distaccatasi non è parte comune condominiale e non essendoci stati danni a terzi non aveva comunque niente da rimborsare.

 

per i frontalini si potrebbe affrontare la questione ma solo se ci fossero dei fregi particolari o esteticamente ne caratterizzino la facciata: altrimenti è tutto a carico del proprietario.

 

per il tipo di intervento e la spesa forse si è fidato troppo della prima risposta dell'amministratore e non ha lavorato secondo suoi criteri di spesa confidando nel rimborso assicurativo.

 

raf ella dice:

finiti i lavori, l'amministratore ha informato il proprietario del balcone che l'assicurazione non copre la spesa e che la stessa è solo a suo carico.

I balconi aggettanti sono di proprietà di chi li calpesta e quindi la manutenzione andava commissionata e pagata dal proprietario del balcone.

Purtroppo l'amministratore ha dato informazioni non corrette perchè doveva dire subito al proprietario che avrebbe dovuto provvederelo stesso proprietario ma che avrebbe aperto un sinistro per vedere, eventualmente, se ci fosse la possibilità di un rimborso assicurativo.

Ora si è di fronte ad un malinteso perchè l'amministratore ha commissionato dei lavori che doveva commissionare il proprietario del balcone ma la spesa spetta al proprietario. 

Modificato da Leonardo53
Leonardo53 dice:

ma che avrebbe aperto un sinistro per vedere, eventualmente, se ci fosse la possibilità di un rimbor

con ciò ha dimostrato tutta la sua incompetenza  sapendo che l'assicurazione

risponde di danni a terzi e non del ripristino dell'intonaco o dei frontalini.

In più ha anche detto che in base alla posizione del balcone avrebbe pagato

il condominio.

mandatelo ''alle hascine...'' 

 

Giova-over dice:

on ciò ha dimostrato tutta la sua incompetenza  sapendo che l'assicurazione

risponde di danni a terzi e non del ripristino dell'intonaco o dei frontalini.

Ho detto che avrebbe dovuto rispondere che doveva vedere perchè esistono anche polizze Kasko.

grazie mille a tutti per le sollecite risposte! infatti l'amministratore ha gestito la questione con molta superficialità!

grazie ancora a tutti e buona serata

raf ella dice:

grazie mille a tutti per le sollecite risposte! infatti l'amministratore ha gestito la questione con molta superficialità!

grazie ancora a tutti e buona serata

🙏

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