Vai al contenuto
j80

Spese sostituzione centralina tv per Sky

Buonasera a tutti quanti, amministro un piccolo condominio di 9 unità, in questi giorni sono stato contattato da un condòmino che lamentava problemi nella ricezione del segnale di Sky. Mi sono recato in loco con un antennista di mia fiducia e abbiamo constatato che il problema è da ricondurre alla centralina ormai obsoleta (nonostante il condominio abbia "solo" dieci anni di vita) e al all'occhiello della parabola da cambiare.

Ora il mio problema è questo, nel condominio solo due condòmini hanno l'abbonamento a Sky (ed entrambi hanno problemi di ricezione), pagando l'abbonamento alla tv satellitare "pretendono" giustamente che questa si veda bene, chiedevo a voi come è giusto comportarsi nei confronti di tutti gli altri.

La parabola, come la centralina ovviamente, è condominiale, presumo che dal momento che vengono sostituite e/o manutentate, le spese debbano essere suddivise per tutti i condòmini a prescindere da chi fruisca o meno del servizio.

Solo che mi immagino che i sette che non hanno l'abbonamento Sky, e di fatto non utilizzano la parabola, non siano affatto contenti di sostenere una spesa che per loro è superflua.

Consigli? Conviene che in questo caso (fosse la tv "normale" che vedono e utilizzano tutti non mi creerei tutti questi "problemi" ) convochi un assemblea e ne discuta in quel contesto? ( la spesa per sostituire la centralina e l'occhiello della parabola è di circa 1.400 Euro totali )

Le spese è giusto suddividerle per mm generali di proprietà o essendo un servizio uguale per tutti per unità?

 

Grazie mille a tutti per i consigli.

Questo è uno dei pochi casi in cui le spese devono essere suddivise in parti uguali e soltanto tra coloro che traggono utilità dalla parte comune, e cioè i collegati, a prescindere se sfruttino o meno il collegamento (uso potenziale materialmente possibile). Gli altri non devono concorrere. Concorreranno dal giorno in cui (a loro spese) modificheranno la parte comune per usufruire dello stesso servizio.

 

Gli altri beni che personalmente divido in parti uguali sono: la pulsantiera citofonica condominiale e le cassette della posta.

Questo è uno dei pochi casi in cui le spese devono essere suddivise in parti uguali e soltanto tra coloro che traggono utilità dalla parte comune, e cioè i collegati, a prescindere se sfruttino o meno il collegamento (uso potenziale materialmente possibile). Gli altri non devono concorrere. Concorreranno dal giorno in cui (a loro spese) modificheranno la parte comune per usufruire dello stesso servizio.

 

Gli altri beni che personalmente divido in parti uguali sono: la pulsantiera citofonica condominiale e le cassette della posta.

Perdonami, ma cosi è ingestibile, come faccio a sapere in futuro chi farà o meno l'abbonamento a Sky. Di fatto sono tutti collegati, nel senso che tutti hanno la predisposizione che dalla centralina arriva all'interno del loro appartamento, poi che all'interno del loro immobile abbiano o meno l'abbonamento in essere è secondario, o no?

Di fatto ad oggi esiste una centralina per nove unità (di cui due sono collegate) che io sostituirò con un altra centralina per nove unità (alla quale oggi si collegheranno in due)

Chiedo per capire sia chiaro.

Secondo te dovrei far pagare oggi solo i due che hanno l'abbonamento e quando un ipotetico terzo si collegherà dovrà pagare un terzo della spesa sostenuta oggi? Poi dopo due anni lo farà un quarto e di nuovo avanti cosi? E ammesso e non concesso che sia cosi se questi omettono di dire che stanno facendo l'abbonamento alla tv satellitare io come lo scorpo? boh, fatico veramente a pensare che sia cosi...

 

Grazie mille.

J80... scusa ... leggi bene quello che ho scritto:

 

Questo è uno dei pochi casi in cui le spese devono essere suddivise in parti uguali e soltanto tra coloro che traggono utilità dalla parte comune, e cioè i collegati, a prescindere se sfruttino o meno il collegamento (uso potenziale materialmente possibile).

Ergo .... pagano tutti e nove ... semplice. Ma io dividerei la spesa in parti uguali.

J80... scusa ... leggi bene quello che ho scritto:

 

Questo è uno dei pochi casi in cui le spese devono essere suddivise in parti uguali e soltanto tra coloro che traggono utilità dalla parte comune, e cioè i collegati, a prescindere se sfruttino o meno il collegamento (uso potenziale materialmente possibile).

Ergo .... pagano tutti e nove ... semplice. Ma io dividerei la spesa in parti uguali.

Scusami tu, questo passaggio del post precedente mi aveva portato fuori strada

 

"Gli altri non devono concorrere. Concorreranno dal giorno in cui (a loro spese) modificheranno la parte comune per usufruire dello stesso servizio."

Essendo per me tutti collegati pensavo che con "gli altri" ti tiferissi a quelli che oggi non hanno Sky e allora non capivo perchè prima mi dicevi che concorrono tutti e poi che "gli altri non devono concorrere".

Ora mi è chiaro, pagano tutti a prescindere se hanno o meno l abbonamento in essere, grazie mille.

Esatto. Ed è pure giusto. Tu non potresti mai sapere su "usano" effettivamente la parabola (lo hai sottolineato), ma il fatto che sono collegati ne fanno degli utilizzatori "potenziali" che devono quindi partecipare alla spesa. Se ci fossero condòmini NON collegati (tu non ne hai mi sembra), questi potrebbero un giorno decidere di usare quella parte comune. In tal caso a proprie spese la modificherebbero per usufruirne e da quel giorno parteciperebbero a qualsiasi spesa inerente.

L’impianto satellitare presente nell’edificio con una parabola puntata sul satellite Eutelsat HotBird 13° Est consente non solo la ricezione dei canali della piattaforma SKY ma anche quelli in chiaro e quelli Tivùsat , che è una piattaforma satellitare gratuita nata per integrare il digitale terrestre dove non è presente una buona copertura.

Pertanto, la circostanza che soltanto due condomini abbiano sottoscritto l’abbonamento SKY non esclude che gli altri utilizzino l’impianto con altre modalità.

Per la manutenzione dell’impianto non sei tenuto ad interpellare l’assemblea e per la ripartizione puoi indiferentemente adottare il criterio millesimale o suddividere in parti eguali la spesa fra tutti i condomini allacciati all’impianto.

Tuttavia, se, come penso, l’impianto sia mulicavo-multiswitch, la somma richiesta per la sostituzione della centralina che alimenti 9 unità immobiliari e dell’occhiello risulta fuori mercato.

Per avere conferma del costo esagerato richiesto dall’antennista di fiducia, basta consultare i prezzi della centralina su internet e rapportalo al costo totale preventivato.

La sostituzione della centralina è immediata e consiste nello staccare ed attaccare 4 spinotti ed una presa di corrente, mentre l’intervento sulla parabola richiede l’intervento qualificato di un tecnico munito di adeguata (e costosa) strumentazione.

l'unica aggiunta che tengo a fare è quello di quotare in todo quanto detto da bilbetto e di verificare se, eventualmente, una tabella millesimali per tale spesa se no parti uguali a tutti quelli collegati all'antenna

Grazie mille a tutti per i consigli, anche quello di verificare con un altro antennista l'eventuale spesa....

×