Vai al contenuto
salvatoreadamo@ymail

Spese scala e ascensore manutenzione e pulizia

Un condominio con due palazzine e quindi con due terrazze. Una della due ha comproprietà sul Terrazzo dell'altra.

Come suddividere le spese?

Un condominio con due palazzine e quindi con due terrazze. Una della due ha comproprietà sul Terrazzo dell'altra.

Come suddividere le spese?

Art.1123 c.c.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Quella che tu chiami terrazza è un "lastrico solare".

Così come per le scale, ascensore ed ogni altra spesa relativa ad una sola delle due palazzine, ogni palazzina partecipa alle proprie spese e non a quelle dell'altra.

Grazie Leonardo, ma forse mi sono spiegato male. Uno dei due lastrici è esclusivo della palazzina sottostante, mentre nell'altro hanno diritto entrambe le palazzine, in considerazione che in questo caso la scala o ascensore serve per raggiungere il terrazzo e non gli appartamenti si fa una tabella inversa, cioè sono privilegiati i condomini più alti mentre pagheranno di più quelli ai primi piani. A questo punto abbiamo la necessità di due tabelle scala e se non ho capito male si ripartiscono le spese: 90/95% sulla tab scale classica e 5/10% sulla tab scala relativa al raggiungimento del lastrico.

Grazie Leonardo, ma forse mi sono spiegato male. Uno dei due lastrici è esclusivo della palazzina sottostante, mentre nell'altro hanno diritto entrambe le palazzine, in considerazione che in questo caso la scala o ascensore serve per raggiungere il terrazzo e non gli appartamenti si fa una tabella inversa, cioè sono privilegiati i condomini più alti mentre pagheranno di più quelli ai primi piani. A questo punto abbiamo la necessità di due tabelle scala e se non ho capito male si ripartiscono le spese: 90/95% sulla tab scale classica e 5/10% sulla tab scala relativa al raggiungimento del lastrico.

Ma del lastrico di proprietà delle sue palazzine ne hanno diritto di uso entrambe le palzzine?

Quelli della palazzina A vanno a prendere il sole sul lastrico della palazzina B?

 

Se il lastrico è ad USO DI TUTTI i condòmini, tutti i condòmini parteciperanno alle spesa che si calcola in modo diffeente se si tratta di manutenzione o pulizia e forza motrice.

Quanti piani è la palazzina?

L'ascensore raggiunge anche il piano terrazza o si ferma all'ultimo piano abitativo?

Lastrico A utile solo alla palazzina A.

lastrico B in comune alle due palazzine. Causa lavori sulla scala B intervengono anche quelli della A ma con una tabella inversa e solo x il 5/10%. COSI HO LETTO. chiedevo conferma.

Lastrico A utile solo alla palazzina A.

lastrico B in comune alle due palazzine. Causa lavori sulla scala B intervengono anche quelli della A ma con una tabella inversa e solo x il 5/10%. COSI HO LETTO. chiedevo conferma.

occorre leggere regolamento di condominio, tabelle millesimali e delibera assembleare per dare una risposta più precisa.

×