Vai al contenuto
pollicus

Spese sbancamento giardino

Salve,

sono un conduttore di un appartamento in compraffitto, quindi ufficialmente non sono ancora proprietario dell'appartamento in questione.

Mi trovo dopo un anno di locazione a dover effettuare delle spese di sbancamento del giardino per livellarlo e sistemarlo.

Premetto che lo spazio del giardino (circa 100mq) è stato consegnato non livellato, anzi con un sacco di terreno in più e tantissimo materiale di risulta nascosto all'interno di quel terreno.

Sicuramente è stato un mio errore non farmi sistemare subito la situazione, ma una buona norma non sarebbe quella di consegnare il giardino in condizioni almeno decenti?

Io penso che il materiale di risulta debba stare almeno a una profondità di 30cm, nel mio caso era praticamente in superficie ma nascosto dal terreno!

Nel frattempo sto procedendo allo sbancamento, posso avvalermi nei confronti del locatore?

L'ho chiamato non appena il giardiniere ha rilevato la situazione e gli ho fatto presente la situazione.

C'è una "norma" nella consegna del giardino di un appartamento? Oppure tutte le spese spettano a me?

Grazie

Alessandro

Fatto salvo patti contrari venditore acquirente, quando si acquista un bene lo si prende allo stato attuale, ovvero come stà.

Ma io non l'ho ancora acquistato, è come se fossi in affitto
Avevo letto che non sei ancora proprietario, per quello ti ho messo in guardia, perchè se firmi il rogito senza metterti d'accordo con il venditore per scritto (magari sul rogito) che il giardino deve essere in una certa maniera, acquisterai allo stato in cui si trova ora il giardino.

tutti i giardini vengono consegnati con materiale di risulta etc...

non ho mai letto di sentenze al riguardo

perchè nessuno va in causa per il giardino

 

è indubbiamente un vizio, quando lo acquisti

lo è anche quando lo lochi ? forse ...

 

informati dal notaio dove pensi di rogitare, su come puoi agire per recuperare queste spese al momento del rogito, ma prima di fare le spese, non dopo ...

×