Vai al contenuto
Fanelli Angela

Spese ristrutturazioni parti comuni

Buongiorno,

Nel condomio di mia madre hanno approvato spese per ristrutturazioni condominio parti comuni per circa 180.000 euro.la mia domanda e' questa: mia madre ha una pensione di reversibilita' di circa euro 600,00 come puo far fronte a tutto cio?.

Grazie .

Certe situazioni certamente dispiacciono e in questi casi le risposte date potrebbero essere di circostanza. Le soluzioni sono sempre le stesse.. un prestito, il pagamento rateale in accordo con i condomini, l'accollo temporaneo della quota agli altri condomini salvo restituzione..

Aggiungo alle note indicate da Giovanni, l'aiuto che i figli, secondo il Codice, sono obbligati a prestare ai genitori in difficoltà.

Buongiorno,

Nel condomio di mia madre hanno approvato spese per ristrutturazioni condominio parti comuni per circa 180.000 euro.la mia domanda e' questa: mia madre ha una pensione di reversibilita' di circa euro 600,00 come puo far fronte a tutto cio?.

Grazie .

quant'è la quota a carico di tua madre ?

è stata decisa una rateizzazione per i versamenti ?

se sì, quante rate ?

 

tua madre può concertare con gli altri condomini, tramite l'amministratore, una rateizzazione più diluita facendola approvare in assemblea.

Grazie per le risposte.....dunque per ora hanno stabilito acconti da versare cosi suddivise 400 euro a novembre 400 euro a dicembre e 400 a gennaio 2016. gli altri fratelli come se non esistessero!!!!!

Finanziamenti non sono possibili ovviamente anche perche nessuno lo farebbe.

quindi sono 1200 euro a carico di tua madre.

informa l'amministratore (per conto di tua madre) che tua madre non è in grado di versare nei tre mesi previsti quanto dovuto, e che verserà mensilmente una cifra "possibile" di 100 euro per i 12 mesi a venire (o quanto deciderai).

chiedi quindi che l'amministratore metta all'ordine del giorno questa tua richiesta motivandola come hai fatto qui sul forum e chiedendo all'assemblea di sollevare l'amministratore dal farti decreto ingiuntivo per questo debito.

se abiti in un condominio di cristiani non dovrebbero esserci grossi problemi, se però l'assemblea non approva ...

Cmq l'amministratore e' al corrente di tutto!!!!! e quei 1200 euro credo siano cmq acconto di una cifra che non so ancora di che entita'(e non certo minima).

l'unica cosa che puoi fare è concordare un piano di rientro che l'assemblea deve approvare.

l'amministratore, se agisce di testa sua (pur umanamente) per i versamenti e per il mancato eventuale decreto ingiuntivo, si mette in una situazione di difetto.

lui deve avere il beneplacito dei condomini con una specifica indicazione per questo caso particolare.

insomma, la quota deve essere versata e qualcuno deve eventualmente anticiparla per conto di tua madre e gli verrà restituita nei mesi a venire:questo qualcuno può essere chiunque, un parente, una banca, i condomini stessi, ...

×