Vai al contenuto
CARMINE1954

Spese riparazioni canne fumarie

Buongiorno, si e' incendiata la canna fumaria e ha provocato danni al mio appartamento al 4 piano.l'uso della canna e' solo di tre appartamenti anche se uno non lo utilizza mentre il mio che ho una stufa a pellett ha un tubo che si incanala in una canna chiusa ai piani ma accessibile dal sotto tetto.

Allle spese di riparazioni devo partecipare anche io

Buongiorno, si e' incendiata la canna fumaria e ha provocato danni al mio appartamento al 4 piano.l'uso della canna e' solo di tre appartamenti anche se uno non lo utilizza mentre il mio che ho una stufa a pellett ha un tubo che si incanala in una canna chiusa ai piani ma accessibile dal sotto tetto.

Allle spese di riparazioni devo partecipare anche io

A mio parere SI. Come per tutte le spese condominiali sulle parti comuni si paga L'USO POTENZIALE e non l'uso effettivo della "cosa condominiale".

Poi... s'attendono altri (illuminati) pareri.

A mio parere SI. Come per tutte le spese condominiali sulle parti comuni si paga L'USO POTENZIALE e non l'uso effettivo della "cosa condominiale".

Poi... s'attendono altri (illuminati) pareri.

concordo con Aristide, le spese sono a carico dei condomini allacciati alla canna fumaria che si è incendiata, indipendentemente dell'uso che ciascuno ne fa.

Da come esponi il problema non si capisce se la canna fumaria che ha creato i problemi è utilizzabile da tutti e quattro i condomini oppure solo da alcuni. Se è condominiale e tutti possono ad essa allacciarsi, allora tutti dovranno procedere al ripristino e al risarcimento dei danni, indipendentemente dal fatto che siano allacciati o meno, così come la manutenzione, che probabilmente non è stata fatta a regola d’arte.