Vai al contenuto
blacktie82

Spese riparazione tubo acqua condominiale

Buongiorno al forum,

mi sono appena iscritto quindi spero di essere il più preciso e conciso possibile.

Il problema/dubbio è il seguente: a dicembre 2011 si è rotto il tubo personale che dal contatore porta acqua al mio appartamento, si è rotto nel parcheggio interno del condominio e c'è stata una notevole perdita occulta di acqua (più di 10000 mq!!!!); mi sono accorto del danno perchè è stata fatta la lettura del contatore dall'azienda dell'acqua che ha registrato il consumo molto anomalo e mi ha avvisato. Il giorno stesso ho chiamato l'amministratore che ha prontamente contattato l'idraulico di fiducia per riparare il danno "incamiciando" il tubo scoppiato ed il problema è stato risolto al meglio.

Il problema è questo: l'amministratore mi aveva detto che il danno sarebbe stato coperto dall'assicurazione del condominio (fatalità per inciso si erano rotti due tubi, il mio e quello di un altro condomino), oggi ricevo però comunicazione delle spese condominiali annuali e mi risulta addebitato il 50% delle spese sostenute dall'idraulico per riparare il danno!!!! Quindi l'assicurazione condominiale non copre l'intero danno/intervento, mi ha dato un'informazione errata l'amministratore o è corretto che per un danno del genere la spesa sia divisa al 50% tra assicurazione condominiale e condomino?

Vi ringrazio per l'aiuto e le indicazioni che saprete darmi e scusa la lunghezza del post.

Grazie

Simone

Dovresti verificare bene le clausule contratuali dell'assicurazione, se ritieni che l'importo erogato non sia sufficiente, puoi contestare importo all'assicurazione, ma sei sicuro che il 50% sia dell'asicurazione non è che hai pagato il 50% perch'latro 50% lo ha pagato l'altro condomino ?

Scritto da Turtle_dive il 22 Mar 2013 - 11:20:17: Dovresti verificare bene le clausule contratuali dell'assicurazione, se ritieni che l'importo erogato non sia sufficiente, puoi contestare importo all'assicurazione, ma sei sicuro che il 50% sia dell'asicurazione non è che hai pagato il 50% perch'latro 50% lo ha pagato l'altro condomino ?

Proverò a controllare i termini dell'assicurazione sulle coperture.

Comunque sulle spese condominiali del 2013 è stato addebitato il 50% della fattura emessa dall'idraulico sia a me che all'altro condomino (quindi una fattura a me e una a lui), mentre il restante 50% immagino sia stata coperto dall'assicurazione.

Scritto da blacktie82 il 22 Mar 2013 - 11:28:47:

Proverò a controllare i termini dell'assicurazione sulle coperture.

Comunque sulle spese condominiali del 2013 è stato addebitato il 50% della fattura emessa dall'idraulico sia a me che all'altro condomino (quindi una fattura a me e una a lui), mentre il restante 50% immagino sia stata coperto dall'assicurazione.

quindi avete avuto il 25% tu e 25% l'altro condomino, ed il restante 50% all'assicurazione, corretto?

Scritto da Turtle_dive il 22 Mar 2013 - 13:01:26:

quindi avete avuto il 25% tu e 25% l'altro condomino, ed il restante 50% all'assicurazione, corretto?

L'idraulico ha emesso due fatture per i due interventi di riparazione dei due tubi, il mio e dell'altro inquilino, emettendo a carico del condominio (immagino in quanto non ho mai ricevuto la sua fattura) i due importi di circa € 1000 per un totale di € 2000.

Nelle spese condominiali del 2013 l'amministratore ci ha caricato il 50% della fattura quindi sia a me che all'altro condomino un importo di circa € 500.

E' giusto o avrebbe dovuto coprire tutto l'importo l'assicurazione??

Scritto da blacktie82 il 22 Mar 2013 - 14:24:39:

L'idraulico ha emesso due fatture per i due interventi di riparazione dei due tubi, il mio e dell'altro inquilino, emettendo a carico del condominio (immagino in quanto non ho mai ricevuto la sua fattura) i due importi di circa € 1000 per un totale di € 2000.

Nelle spese condominiali del 2013 l'amministratore ci ha caricato il 50% della fattura quindi sia a me che all'altro condomino un importo di circa € 500.

E' giusto o avrebbe dovuto coprire tutto l'importo l'assicurazione??

Ripento quanto detto in precedenza, in teoria doveva coprire tutto l'assicurazione ma nisogna controllare bene cosa ed in che cifra copre la vostra assicurazione. PUò anche essere che avete una franchigia. Ma perchè non ti fai dettagliare il tutto dall'amministratore ?

Scritto da Turtle_dive il 22 Mar 2013 - 14:30:22:

Ripento quanto detto in precedenza, in teoria doveva coprire tutto l'assicurazione ma nisogna controllare bene cosa ed in che cifra copre la vostra assicurazione. PUò anche essere che avete una franchigia. Ma perchè non ti fai dettagliare il tutto dall'amministratore ?

Sì infatti, vedo di leggere la polizza cosa copre ed in che termini e in caso chiederò lumi all'amministratore...era giusto per sapere se c'era una qualche norma generale in merito al problema che fosse valida sempre indipendentemente dalle clausole dell'assicurazione.

Comunque grazie delle risposte!!