Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
shak

Spese riparazione soletta balcone

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto.

Il condominio recentemente ha sollevato il problema che alcuni balconi (sporgenti) presentato delle crepe e dei cedimenti dovuti a delle infiltrazioni. Pertanto si è deciso di dover far delle riparazioni anche per ovvie ragioni di sicurezza.

Premetto che abito al primo piano sopra i box e che il mio balcone copre per intero 4 garage che appunto si trovano sotto il balcone.

Su internet ho trovato varie informazioni ma faccio fatica a capire cosa è vero e cosa no, visto che alcune sentenze citano frasi del tipo:

"In materia di riparazione di balconi negli edifici condominiali, le relative spese sono in parte a carico del proprietario dell'appartamento di cui costituiscono accessorio, in quanto consentono il calpestio e l'affaccio ed in parte a carico dei condomini, in quanto costituiscono elementi della facciata dell'edificio, di cui concorrono a formare la struttura. Trib. civ. Napoli, 18 dicembre 1991"

In sostanza io vorrei capire se la spesa di riparazione di queste solette (che consiste nel sollevare i marmi esterni, pulizia del fondo, riposizionamento marmi con incollatura e stesura a rullo di vernice protettiva) è totalmente a carico mio oppure è da considerarsi spesa di tutti o parte a carico mio e parte a carico del condominio, considerando anche il discorso che il mio balcone funge da copertura per chi accede ai 4 garage sottostanti.

Grazie in anticipo

A presto

Simone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Benvenuto..

Per rispondere ai tuoi quesiti, dovresti chiarire la tipologia di balconi cui ti riferisci. Il tuo, mi sembra di capire, dovrebbe essere una terrazza a livello. Gli altri, visto che dici siano sporgenti, sembrerebbero balconi in aggetto.

Per i balconi in aggetto, la spesa è a totale carico dei rispettivi proprietari. Se presentano particolarità tali da contribuire a determinare l'estetica della facciata, allora la spesa è condominiale.

Per le terrazze a livello, invece, si applica l'art. 1126 c.c.

Link di questo messaggio

Ciao grazie per il benvenuto e la risposta.

Dunque non sono pratico delle tipologie per cui ti metto una foto per farti capire che balconi sono.

Il fattore qui non è estetico, ma il mio balcone sicuramente da copertura ai garage sottostanti.

IMG_1929.jpg

Link di questo messaggio

Da quello che si vede, ogni balcone ha una parte che si trova a filo con le mura perimetrali dell'edifico ed una parte sporgente.

Per quanto concerne il tuo balcone, in un primo momento avevo ipotizzato una terrazza a livello (copre 4 garage) ma in realtà, dalla foto, ha le stesse caratteristiche degli altri.

Visto che descrivi la tipologia dei lavori che si limiterebbero al solo calpestio, ritengo che la spesa debba essere a carico dei soli proprietari degli appartamenti che ne usufruiscono; se non ho capito male, la soletta (spessore del balcone) e il sotto balcone non verrebbero interessati dai lavori.

Link di questo messaggio

Dunque l'intervento non si farebbe per un discorso di calpestio, il balcone in se nella parte calpestabile non ha alcun problema, ma si farebbe per sicurezza per chi passa sotto.

Nella soletta e parte sottostante verranno chiuse e aggiustate crepe laddove presenti.

Il balcone a sinistra (nella foto non si vede) confina con il muro perimetrale. A destra come vedi nella foto confina con il perimetrale interno di casa mia che poi da alla parte centrale ingresso e tromba scale.

Ps. Non ho detto che il mio balcone è diverso dagli altri...sono tutti così

Link di questo messaggio

Questo sarebbe il danno nel punto piu grave

20140717_203835.jpg

Link di questo messaggio

Salve, il lavoro consiste nel rifacimento dei frontalini per infiltrazioni dal balcone. la spesa è a carico dei proprietari dei balconi. E' necessario quando tolgono le copertine (la parte in marmo che gira intorno al balcone) mettere un isolante tipo mapelastic e dopo aver rimesso le copertine di marmo stuccarle bene anche con un prodotto idrorepellente altrimenti dopo un pò le infiltrazioni riprendono. ciao

Link di questo messaggio

Spesa a carico dei proprietari dei balconi.

P.s. hai detto che il tuo balcone copriva interamente 4 garage.. per questo avevo ipotizzato la terrazza a livello.

Link di questo messaggio

vi ringrazio per i chiarimenti

un'ultima domanda, secondo voi sono "obbligato" a fare questo lavoro ? Se dovesse succedere qualcosa a qualcuno ne sarei io responsabile ?

Link di questo messaggio

Quanto meno metterlo in sicurezza togliendo le parti ammalorate. Se anche altri balconi sono nelle medesime condizioni, potete decidere di fare i lavori tutti insieme. Forse, si risparmierebbe qualcosa.

Link di questo messaggio
vi ringrazio per i chiarimenti

un'ultima domanda, secondo voi sono "obbligato" a fare questo lavoro ? Se dovesse succedere qualcosa a qualcuno ne sarei io responsabile ?

Certo che ne sei responsabile perchè il balcone è di tua esclusiva proprietà.

Qualcuno potrebbe anche chiamare i Vigili del Fuoco che in genere mettono in sicurezza il balcone picchettandolo e dandoti un termine (di solito 30 giorni) per ripristinare.

Per fortuna sei al primo piano ed il lavoro può essere effettuato in sicurezza montando un semplice trabattello (piccola impalcatura), senza la necessità di dover noleggiare un cestello (piattaforma mobile).

Link di questo messaggio

grazie siete stati utilissimi

Link di questo messaggio