Vai al contenuto
doctorwho

Spese riparazione lastrico solare esclusivo con infiltrazioni su appartamento nuovo

Sono in possesso di un lastroco solare esclusivo su condominio.

Da quando ho acquistato questo appartamento, il lastrico è sempre stato afflitto da difetti di copertura ( infiltrazioni umidità)

Il costruttore ha fatto riparazioni insignificanti che non hanno risolto il problema.

Al fine di risolvere drasticamente il problema, mi si profilano 2 strde

1) Fare causa al costruttore, (garanzia decennale postuma) tenendo però in considerazione che ovviamente la SRL è in liquidazione.

2) art 1126 ( ripartizione spese condominiali lastrici solari) considerando però che il lastrico si trova in una mansarda posizionata per metà sopra il mio appartamento, per altra metà sopra appartamento di diversa proprietà. ( la perdita si trova sopra il mio appartamento)

Sotto il mio appartamento si trova ancora altro appartamento di diversa proprietà...

Secondo voi, quale alternativa è più percorribile?

A parer mio, con la prima rischi di ottenere poco visto che la ditta è in liquidazione, con la seconda hai maggiori garanzie di effettuazione del lavoro visto che sarà d'interesse dei condomini coinvolti ottenere un buon lavoro dalla ditta che sarà scelta

L'appartamento che si trova sotto il lastrico è di mia proprietà.

Posso chiedere comunque la partecipazione alle spese agli altri condomini?

Art. 1126.

Lastrici solari di uso esclusivo.

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno