Vai al contenuto
liberix

Spese rifacimento tetto - devo partecipare anch'io alle spese?

Buonasera, sono nuovo anche se leggo spesso il vostro forum.

Ho un dubbio rispetto alla ripartizione delle spese per il rifacimento del tetto.

Abito in un piccolo condominio di 5 appartamenti senza amministratore, nel 1998 causa una infiltrazione ho deciso di fare una piccola ristrutturazione rifacendo anche la parte di tetto che copre la mia zona (sotto di me ci sono altri 2 appartamenti).

Un mese fa i vicini mi hanno proposto di rifare il tetto pretendendo che io partecipassi alle spese. Non ho capito se vogliono rifare solo la parte non soggetta a ristrutturazione (che andrebbe a coprire gli altri 2 appartamenti sopra i quali c'è ancora il tetto vecchio) oppure se vogliono rifare tutto.

Sono un po' perplesso...devo partecipare anch'io alle spese? La mia parte non è da rifare vista la recente ristrutturazione fatta a spese mie.

Grazie per l'attenzione.

Aldo

Il tetto è parte comune a tutti i condomini fatto salvo non ci siano più tetti, e se c'è da riparare un tetto o parte di questo oppure tutto, tutti quelli coperti dal tetto sino alla base dello stabile devono partecipare alla spesa in proporzione dei mlm posseduti.

Il tetto è parte comune a tutti i condomini fatto salvo non ci siano più tetti, e se c'è da riparare un tetto o parte di questo oppure tutto, tutti quelli coperti dal tetto sino alla base dello stabile devono partecipare alla spesa in proporzione dei mlm posseduti.

Grazie per la velocissima risposta.

Certo, sono consapevole che se si dovesse rifare il tetto completamente dovrei partecipare alle spese, ma quello che mi chiedo è questo: deve essere necessariamente rifatta anche la parte ristrutturata recentemente e che non necessita di interventi? Possono obbligarmi a farlo? Lo trovo poco corretto, considerando inoltre che gli appartamenti sotto di me non hanno partecipato alle spese quando è stato rifatta la parte di tetto a me sovrastante.

Ancora grazie.

Aldo

Grazie per la velocissima risposta.

Certo, sono consapevole che se si dovesse rifare il tetto completamente dovrei partecipare alle spese, ma quello che mi chiedo è questo: deve essere necessariamente rifatta anche la parte ristrutturata recentemente e che non necessita di interventi? Possono obbligarmi a farlo? Lo trovo poco corretto, considerando inoltre che gli appartamenti sotto di me non hanno partecipato alle spese quando è stato rifatta la parte di tetto a me sovrastante.

Ancora grazie.

Aldo

se la parte ristrutturata non necessita di interventi non possiamo valutarlo in questa sede. Quando è stata rifatta una parte di tetto, avrebbero dovuto partecipare tutti i condomini, non capisco perché alcuni condomini non hanno partecipato.

se la parte ristrutturata non necessita di interventi non possiamo valutarlo in questa sede. Quando è stata rifatta una parte di tetto, avrebbero dovuto partecipare tutti i condomini, non capisco perché alcuni condomini non hanno partecipato.

In effetti mi sono spiegato male, la parte ristrutturata non necessita di interventi è un tetto ancora in buone condizioni. La parte non soggetta a ristrutturazione inizia ad accusare gli anni.

Volevo capire se legalmente possono obbligarmi a rifare anche la parte ristrutturata che non necessita di interventi.

deve essere necessariamente rifatta anche la parte ristrutturata recentemente e che non necessita di interventi? Possono obbligarmi a farlo? Lo trovo poco corretto, considerando inoltre che gli appartamenti sotto di me non hanno partecipato alle spese quando è stato rifatta la parte di tetto a me sovrastante.
Indifferentemente dove il tetto deve essere rifatto, che ritengo unico, devono partecipare tutti quelli coperti, in questo caso tutti i 5 condomini, la stessa cosa doveva essere fatta quando hai rifatto la parte che a te interessava, avresti dovuto portare il problema in assemblea e deliberare la spesa che doveva essere ripartita fra tutti i condomini in proporzione millesimale.

- - - Aggiornato - - -

Volevo capire se legalmente possono obbligarmi a rifare anche la parte ristrutturata che non necessita di interventi.
Se l'assemblea a maggioranza legale delibera il rifacimento di tutto il tetto anche la parte rifatta andrà rifatta nuovamente.
Indifferentemente dove il tetto deve essere rifatto, che ritengo unico, devono partecipare tutti quelli coperti, in questo caso tutti i 5 condomini, la stessa cosa doveva essere fatta quando hai rifatto la parte che a te interessava, avresti dovuto portare il problema in assemblea e deliberare la spesa che doveva essere ripartita fra tutti i condomini in proporzione millesimale.

- - - Aggiornato - - -

Se l'assemblea a maggioranza legale delibera il rifacimento di tutto il tetto anche la parte rifatta andrà rifatta nuovamente.

Ok grazie, purtroppo non avendo un amministratore ci siamo accordati sulla parola...ma come spesso capita le persone di parola...

cmq colpa mia, mi servirà da lezione.

Grazie molte per le risposte!!