Vai al contenuto
mile

Spese rifacimento tetto (asportato amianto) e rifacimento di due lastrici solari

come devono essere suddivise queste spese ? ad esempio un condomino ha l'appartamento sotto uno dei due lastrici solari

di cui è propr esclusivo con titolo ed è proprietario di sette soffitte per un totale di 16mq che stanno sotto il tetto. Cosa deve

pagare ? per i due lastrici 1/3 per ciascun lastrico( propr .esclusiva) e per il tetto il corrispettivo in MQ dell'estensione delle soffitte ?

Attendo una vostra consulenza .Anticipatamente ringrazio Mile

Essendo proprietario del lastrico solare, si applica il disposto dell'art. 1126 c.c.

Pertanto, 1/3 della spesa a suo carico mentre ai 2/3 partecipano tutti coloro che risultano coperti ciascuno con i propri millesimi di proprietà.

Non si comprende se il lastrico debba essere rifatto tutto o solo uno dei due.

devono essere impermeabilizzati e devono essere rifatti i pavimenti ( entrambi)

- - - Aggiornato - - -

mi serve una risposta a tutte le domande poste grazie

si anche le soffitte hanno i millesimi ma nel calcolarli non si è tenuto conto delle regole catastali

che impongono di tener conto solo della parte che ha una altezza superiore al metro e mezzo

e i millesimi sono stati calcolati sulla superficie reale per giunta con un coefficiente di 0,40

mentre le soffitte di sgombero che sono frazionate e piccolissime dovevano avere un coeff .di 0,30

Per il non rispetto delle regole catastali non saprei cosa suggerirti.. legalmente, visto che ci sono i millesimi se ne deve tener conto per la ripartizione della spesa.

Ritornando al tuo primo post, ti avevo dato le indicazioni necessarie.

Dei due lastrici solari solo uno è di proprietà e l'altro è parte comune? Se è così, fermo restando l'applicazione del 1126 c.c. come già detto, per l'altro, se parte comune, si applica il 1123 c.c. III comma

vorrei avere chiarezza su come va ripartita la spesa per il tetto e per la rimozione dell'amianto

visto che l'appartamento è totalmente coperto dal lastrico solare deve contribuire anche pro

quota millesimale generale appartam per il rifacim del tetto e dell'amianto oppure sono solo

i millesimi delle soffitte a dover essere conteggiati per rifacim tetto e amianto ?

Ripeto... al rifacimento del tetto partecipano tutti i condomini coperti con i propri millesimi. Il proprietario che ha anche le soffitte parteciperà sia con i millesimi di queste che con i millesimi dell'appartamento. Alla ripartizione della spesa concorrono inoltre tutti quelli coperti dal lastrico che si trovano, quindi, nella verticale del lastrico stesso.

Questo sia per la rimozione dell'amianto che per i lavori del tetto.

Ma il proprietario del locale con il tetto in amianto lo ha coperto lui? Mi spiego meglio la copertura originaria era il tetto in amianto o era lastrico di copertura. Se successivamente il proprietario ha edificato è coperto con amianto, per la sostituzione devo intervenire tutti i condomini coperti dalla verticale o le spese sono soltanto a suo carico?

Scusate l'invasione ma ho un problema simile. Grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa.