Vai al contenuto
ngiole91

Spese Rifacimento Fogna che non è allacciata

Salve a tutti volevo porre questo mio quesito per la situazione in cui mi trovo.

Io sono condomino in un Parco dove per gravi problemi fognari si è approvato il rifacimento della stessa per una cifra al quanto alta (600.000€) e volevo sapere se e per quanto io debba contribuire al pagamento di questa fogna in quanto avendo una particella che affaccia sia su una strada comunale nella quale ho la fogna e sia sul questo viale/parco, confinando solo con un terreno ed un cancello. Quindi la mia domanda finale semplificata è questa: debbo pagare una spesa straordinaria di un qualcosa che non ho (fogna non allacciata, quindi senza fogna nera) e se si in che proporzione rispetto alla spesa totale e se deve essere fatta una distinzione di chi ha la mia situazione cioè senza fogna e di chi invece la tiene e la sfrutta.

 

Ringrazio a tutti per le risposte. Un saluto.

 

Angelo

ciao

 

se non è a servizio della tua proprietà, non partecipi alla spesa, ed a maggior ragione, visto che sei allacciato altrove e di tale nuova linea non ne hai bisogno.

quindi non mi spetta pagare niente pur essendo condomino che ne so tipo per la manutenzione e impianti stradali?

grz

Così come da te descritto e se non esistono atti che dispongano diversamente, non dovresti partecipare alle spese in quanto non beneficiario ed utilizzatore della fogna, come riferimento si applica l' art.1123:

"... Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne."

×