Vai al contenuto
valguido

Spese rifacimento facciata - siamo obbligati io e il proprietario dell' appartamento a fianco a partecipare alla spesa dei suddetti

abito in una palazzina composta da due appartamenti al piano terra e seminterrati che sporgono circa 50 cm, due appartamenti al primo piano e due locali di sgombero al secondo piano. I proprietari dei due locali di sgombero hanno deciso di sopraelevare il tetto e ottenere cosi' due appartamenti abitabili. Senza essere messi al corrente di questo fatto ci hanno presentato i disegni della nuova facciata (con tutte le autorizzazioni connesse) e dopo poco tempo l'impresa (da loro contattata ) ha montato i ponteggi e iniziato i lavori. Ora a lavori quasi ultimati mi mandano, un preventivo di spesa per il rifacimento della facciata e la suddivisione in millesimi . Vi chiedo:

siamo obbligati io e il proprietario dell' appartamento a fianco a partecipare alla spesa dei suddetti lavori ?.

nella quota millesimale partecipa anche la parte del seminterrato ?

secondo l'articolo 1127 ci spetta l'indennità di sopraelevazione ?

la spesa del ponteggio e' a carico di tutti, o no ,visto che i lavori sono stati da loro commissionati con l'impresa a noi sconosciuta ?.

possiamo contattare un 'altra impresa per poter eseguire i lavori ?

 

vorrei inoltre precisare che circa un anno fa ci hanno obbligati ad eseguire la impermeabilizzazione del tetto (spesa di 6.000 euro buttati al vento).

 

In attesa di consigli e risposte in merito saluto cordialmente tutti gli iscritti.

valguido

Se esiste un verbale di assemblea attestante il vostro benestare ai lavori, ora non rimane che accordarsi sul riparto delle spese; l'indennità di soprelevazione spetta. Vista la narrazione della vicenda, preferibile avvalersi di un legale per sistemare tutti gli argomenti nella maniera giusta.

 

In assenza di verbale di assemblea, è bene non scucire neanche un euro e correre da un legale: c'è molto lavoro per lui !

Un rigraziamento di cuore ad albano59 per la cortese risposta.

Non esiste nessun verbale di assemblea che attesti il benestare all'esecuzione dei lavori anzi verbalmente avevamo proposto che al posto

dell'indennità di spraelevazione i due proprietari si accollassero le spese della facciata.

per quanto riguarda l'avvocato ci ho pensato anch'io e credo che se continuano nella richiesta credo proprio che andremo per via legale.

resto in attesa di ulteriori risposte e consigli in merito e nell'occasione saluto tutti gli iscritti.

Grazie ancora

×