Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
rabarbaro

Spese "straordinarie" e usufrutto

Buonasera, vorrei una precisazione, se possibile.

Per quanto ho capito le spese straordinarie sono imputabili al nudo proprietario solo se sono spese di migliorano la qualità dell'immobile a lungo termine, inserire un ascensore per esempio. Se sono spese tipo "frontalini balcone", che sono straordinarie nel senso che non ci sono tutti gli anni ma sono comunque di manutenzione, sono a carico dell'usufruttuario.

Il cc numero 1005 specifica alcune spese da considerare straordinarie e sono indicate in modo specifico, tutti lavori di un certo tipo.

Ho capito bene ? Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao, so che sono una "rompina" ma mi trovo ad affrontare una richiesta di spese straordinarie tipo rifacimento facciata e frontalini balconi, spese effettuate nel 2009. Siccome la vedova dell'usufruttuario mi ha mandato la richiesta con raccomandata vorrei rispondere nello stesso modo e l'avvocato che ho consultato si è "perso" in scadenze, date e termini e quando gli ho fatto presente questo discorso tra spese straordinarie manutentive o migliorative mi ha guardato come se parlassi arabo e non ha voluto scrivere la lettera volevo un consiglio su come procedere, grazie mille

Link di questo messaggio

Cambia avvocato perché il disposto dell'art. 1005 è chiaro. Il rifacimento della facciata è manutenzione ordinaria.. non è che ci sia tanto da discutere su questo.

Se poi non è capace di scrivere una lettera avendo, per giunta, i riferimenti di legge allora di che stiamo parlando?

Link di questo messaggio