Vai al contenuto
Enrisu

Spese pulizia grondaia da cenere vulcanica

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

Desidero sapere a chi spetta la pulizia della grondaia da cenere vulcanica essendo considerata straordinaria,dal proprietario dell'immobile o dall'inquilino?

Chi afferma esser manutenzione straordinaria ?
Tenuto conto del contesto, tenuto conto dell'Allegato D al D.M. 16-1-2017 (se applicabile), pare più una manutenzione ordinaria a carico del conduttore.

Penso sia del conduttore. Vista la frequenza delle eruzioni, non è nemmeno così straordinaria.

• Mi piace 1
albano59 dice:

Chi afferma esser manutenzione straordinaria ?
Tenuto conto del contesto, tenuto conto dell'Allegato D al D.M. 16-1-2017 (se applicabile), pare più una manutenzione ordinaria a carico del conduttore.

Essendo calamità naturale,quindi evento straordinario ,potrebbe essere considerata pulizia straordinaria 

Visionando più tabelle di riparto spese locatore/conduttore emerge che le uniche manutenzioni straordinarie a carico del locatore contemplano la sostituzione di grondaie sifoni e colonne di scarico.
Poi non so nello specifico cosa preveda il contratto e se lo stesso contenga disposizioni particolari o richiamo a qualche tabella di riparto spese.
Certamente la vicinanza ad un vulcano rende difficoltoso inquadrare la cenere vulcanica quale evento straordinario. Non è considerato evento straordinario neppure la sabbia rossa del deserto quando arriva e cade mista ad acqua sul Nord Italia...

Modificato da albano59
Enrisu dice:

potrebbe essere considerata

Anche tu, che presumo sia il conduttore, usi la formula dubitativa.

Solo un giudice può decidere a chi compete la spesa.

• Mi piace 2

Discorso che ogni tanto riciccia fuori... non essendo molti i vulcani attivi in italia le famose tabelle non lo esplicitano nero su bianco. Ma in generale, tenuto conto che stiamo parlando di zone particolari dove si sa che c'è questa problematica, si è abbastanza concordi (almeno qui sul forum) a considerare la cosa come manutenzione ordinaria.

Partecipa al forum, invia un quesito