#1 Inviato 15 Giugno, 2020 Buongiorno, nel condominio è presente un appartamento con terrazzo a livello (privato di uso esclusivo). Sotto il terrazzo è presente un garage (sempre privato) Tale terrazzo ha un cornicione (sulla facciata condominiale) atto a raccogliere le acque pluviali. Tale cornicione convoglia le acque in un colonna pluviale a servizio della verticale del palazzo (di sei piani). Nel palazzo sono presenti due pluviali distinte, una per verticale. Ora è necessario operare manutenzione sul cornicione e sull'immissione delle acque sulla pluviale. Come è corretto siano ripartite le spese? Paga solo il proprietario del terrazzo ed il garage? Paga l'intera verticale? Grazie!!
#2 Inviato 15 Giugno, 2020 Mandrake666 dice: Buongiorno, nel condominio è presente un appartamento con terrazzo a livello (privato di uso esclusivo). Sotto il terrazzo è presente un garage (sempre privato) Tale terrazzo ha un cornicione (sulla facciata condominiale) atto a raccogliere le acque pluviali. Tale cornicione convoglia le acque in un colonna pluviale a servizio della verticale del palazzo (di sei piani). Nel palazzo sono presenti due pluviali distinte, una per verticale. Ora è necessario operare manutenzione sul cornicione e sull'immissione delle acque sulla pluviale. Come è corretto siano ripartite le spese? Paga solo il proprietario del terrazzo ed il garage? Paga l'intera verticale? Grazie!! Le spese per il cornicione comunque saranno a carico di tutti i condomini anche se il terrazzo a livello è ad uso esclusivo, in quanto fa da copertura a parti del condominio in quanto raccoglie le acque meteoriche cadute sul condominio (fatto salvo accordi unanimi, convenzioni o titoli diversi Modificato 15 Giugno, 2020 da Tullio01 1
#3 Inviato 15 Giugno, 2020 Le acque pluviali raccolte dal cornicione sono esclusivamente quelle provenienti dal terrazzo privato. Sicuro che debba pagare tutto il condominio? Grazie.
#4 Inviato 15 Giugno, 2020 Mandrake666 dice: Le acque pluviali raccolte dal cornicione sono esclusivamente quelle provenienti dal terrazzo privato. Sicuro che debba pagare tutto il condominio? Grazie. Il terrazzo ad uso esclusivo fa da copertura solo e solamente alla parte privata dell'esclusivo proprietario esclusivo del lastrico oppure anche ad altre parti comuni?
#5 Inviato 17 Giugno, 2020 Tullio01 dice: Il terrazzo ad uso esclusivo fa da copertura solo e solamente alla parte privata dell'esclusivo proprietario esclusivo del lastrico oppure anche ad altre parti comuni? Il terrazzo fa da copertura ad un unico condomino.
#6 Inviato 17 Giugno, 2020 Mandrake666 dice: Il terrazzo fa da copertura ad un unico condomino. Ok, ma hai detto anche che ... Mandrake666 dice: Tale terrazzo ha un cornicione (sulla facciata condominiale) atto a raccogliere le acque pluviali. Tale cornicione convoglia le acque in un colonna pluviale a servizio della verticale del palazzo (di sei piani). Per cui a quanto pare serve a tutti