Vai al contenuto
bibodj

Spese per impianto satellitare centralizzato

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda.

Il mio comdominio fa parte di un super condominio di 14 palazzi.

ad ogni condominio (palazzo) c'è un consultore (capocasa), ed il super condominio lo gestisce un amministratore.

Tutte le spese riguardanti a spazi comuni vengono divise per il super condominio, mentre le spese riguardanti il singolo palazzo vengono ripartite dal singolo condominio.

detto ciò. Il mio palazzo è lunico condominio a non poter installare una parabola in quanto il palazzo a fianco è il doppio del mio è la parabola ovrebbe puntare in quella direzione, mentre tutti gli altri palazzi hanno le parabole.

Nel mio palazzo per vedere sky, in 3 l'ho abbiamo fatto tramite Fastweb che era l'unica soluzione possibile, adesso dal 5 novembre fastweb non da più il servizio IPTV e niente più sky.

Il tecnico ha detto che l'unica soluzione è fare un impianto sull'altro palazzo e con la fibra ottica calarsi sul mio per fare un impianto centralizzato, non si puo per il singolo condomine visto l'alto costo.

L'amministratore ha detto che per lui non ci sono problemi ma bisogna chiedere all'altro condominio(dove verrebbe messa la parabola) ma che i consultori non vogliono, non vogliono che ci siano cavi o altro che passa allesterno.

Le mie domande:

1) I consultori del palazzo dove verrebbe messa la parabola possono ostacolarci visto il diritto alla parabola)

 

2) Posso chiedere che le spese dell'impianto vengano ripartite dal tutto il super condominio visto che l'impianto passa tra parti conuni e che il mio palazzo sia l'unico a non poter mettere la parabola visto che c'è un altro palazzo dello stesso super condominio che ci ostacola?

 

3) Se non posso far ripartire le spese al tutto il super condominio posso almeno farle ripartire dal mio stabile, visto che l'unica soluzione e farlo centralizzato?

Spero di essermi spiegato e di non esser stato troppo lungo

Grazie Carmine

Ogni condomino ha il diritto di accedere ai servizi TV (diritto d'antenna) accessibili dal proprio stabile tramite antenna, e se non possibile in maniera diretta (tetto, p.es. con costruzione di un traliccio), anche con accesso nelle parti private di altri condomini (p.s. lastrici solari), ci sono sentenze in merito.

Però non posso garantire che questo sia possibile in un complesso di stabili facenti parte di un supercondominio, attendi ulteriori commenti e consigli.

 

Modificato Da - tuxx il 10 Nov 2012 14:09:33

Aspetterò altre risposte.

Anche se sky non lo vedo più dal 5 di questo mese ma sto continuando a pagare sperando in qualche soluzione prima di disdire.

Per le domande 2 e 3 ho risolto, sky ha detto che essendo il primo impianto in fibra ottica finanzierebbe tutta l'installazione.

Ma resta che i consultori (capocasa) del condominio dove verrebbe installata la parabola, ci stanno ostacolando, non vogliono cavi sulla facciata del palazzo.

Come posso intervenire?

Grazie

Scritto da tuxx il 15 Nov 2012 - 13:07:48: Come ti avevo accennato, se l'antenna la installi nel tuo palazzo, non dovrebbero esserci problemi (--> art. 1102 cc), ma se la installi in altri stabili vicini (facenti parte di un supercondominio), secondo il mio parere, avrai bisogno di una autorizzazione da parte dei condomini dello stabile in cui vuoi posizionare l'antenna.

Anche se è l'unica soluzione?

su 14 palazzi del complesso, 13 hanno parabole sia su tetto che sui balconi, il nostro è l'unico a non poter installare una parabola ne su tetto e ne su balcone per colpa del palazzo a fianco più alto. Non dovremmo avere tutti gli stessi diritti?

Scritto da bibodj il 15 Nov 2012 - 14:33:17: Anche se è l'unica soluzione?
Mi sembra strano che non sia possibile installare un'antenna satellitare su un tetto e sia sempre nascosta dai palazzi circostanti, non potrete forse alzare la postazione dell'antenna con un traliccio?

Il mio palazzo è 6 piani, quello davanti al mio dove dovrebbe puntare la parabola verso sud è 12 piani.

Scritto da bibodj il 15 Nov 2012 - 14:33:17:

Anche se è l'unica soluzione?

su 14 palazzi del complesso, 13 hanno parabole sia su tetto che sui balconi, il nostro è l'unico a non poter installare una parabola ne su tetto e ne su balcone per colpa del palazzo a fianco più alto. Non dovremmo avere tutti gli stessi diritti?

E' un'altra proprietà e non mi sembra proprio che la parabola possa qualificarsi come una servitù coattiva. Perchè questo diventa, una servitù a cui verrebbe assoggettato il palazzo di fianco al vostro. Mj domando se non potevate percorrere la strada di un unico impianto per entrambi, ma deduco che ormai la questione sia oltre.

Ora, trattandosi di richiesta di servitù non coattiva direi che l'unica strada che può indurli a cambiare idea è che sia remunerata, che voi cioè sostanzialmente voi paghiate una sorta di affitto per l'antenna che metterete sul loro palazzo. Inutile dire che se l'affitto è irrisorio non ne farete niente.

Guarda da tecnico mi sembra assurdo non trovare un posto dove mettere la parabola,mi spiace che sei un po troppo lontano e non posso fare un sopraluogo.

Però un consiglio te lo posso dare, ed è semplice semplice.

Puoi stabilire da solo dove si puo mettere la parabola.

Il satellite Hot Bird è posto a 13 gradi est da quanto mi risulta anche Trieste è a 13,48 gradi da Greenwich.

Quindi specie in questo periodo dell'anno, dalle giornate molto corte, il tuo indicatore può essere il sole.

Infatti basta che tu vai sul terrazzo, in una giornata limpida, alle 12 e vedi quale anche piccola parte del terrazzo è raggiunta dai raggi del sole.

Proprio la puoi sistemare la tua parabola puntandola appunto verso il sole.

Se proprio non trovi posto in nessun angolo del terrazzo puoi provare a vedere in un altro punto del condominio magari un cortiletto al piano terra antistante il condominio.

Non è la prima volta che si realizza un impianto con parabola al piano terra, centralina in prossimità del quadro elettrico e cavi che salgono verso le utenze.

Fammi sapere

Ho letto dei post dove dici che il tuo palazzo è 6 piani ed è giusto la meta di quello adiacente.

L'ostacolo ( il condominio adiacente) è più alto di 20 metri quindi tu se ti distanzi di 20 metri puoi ricevere un satellite da un elevazione di 45 gradi.

Hot Bird, da Trieste, ha un elevazione di 37 gradi per cui proviamo a fare un calcolo grossolano.

Se è così tu dovresti allontanarti con la parabola dalla parete del condominio adiacente di circa 25-26 metri.

Devi tenere conto che questo calcolo è fatto per un ostacolo posto esattamente a SUD e non voglio credere che il costruttore sia stato cosi preciso da mettere una parete perfettamente a SUD.

Se l'ostacolo non è perfettamente a SUD e il tuo terrazzo ha una larghezza di 20 metri dovresti già riuscirci, infatti uno dei 2 angoli lontani dall'ostacolo è favorito rispetto all'altro, inoltre se il sole non raggiunge il pavimento del terrazzo ma un altezza di 2 metri la parabola si puo posizionare su di un palo da 2 metri.

Tieni presente che il tuo indicatore, il sole, ha un elevazione di 37 gradi ad inizio ottobre, oggi alle ore 12 raggiunge i 27 gradi di elevazione quindi è molto più basso del satellite e la sua elevazione dimuirà di 0,2 gradi al giorno nei prossimi 10 giorni.

Quindi recati sul terrazzo,alle 12, con un asta o un appendino di un 2-3 metri, posizionati nel lato lontano dall'ostacolo e percorrilo tutto trova un punto irradiato dal sole anche a 2 metri da terra e sei a posto.

A me è capitato di rado di non riuscire ad installare una parabola ma questo in genere è accaduto sui balconi; quando è successo su di un terrazzo l'ostacolo era un monte non un condominio.

Prova

Scritto da giggid il 16 Nov 2012 - 11:49:50: Ho letto dei post dove dici che il tuo palazzo è 6 piani ed è giusto la meta di quello adiacente.
Essendo anche io abitante nella stessa città di Bibodj, ritengo di aver localizzato il complesso residenziale dove abita, perchè anche dei miei conoscenti hanno lo stesso problema ma per fortuna a loro personalmente non interessa la ricezione Sky o altri gestori.

Se è quello a cui penso, si tratta di un supercondominio a immobili adiacenti di cui uno, il centrale molto alto rispetto agli stabili vicini (disposti a croce e purtroppo quello a Nord è oscurato dalla ricezione satellitare), nato negli anni 1970 - 75, quando il sistema TV satellitare non era neppure molto noto e (forse) neppure operante a larga scala come oggi, per cui era sufficiente un'antenna analogica che poteva ricevere il segnale TV, ciò non toglie che, se la zona è quella che immagino, già allora c'erano problemi di ricezione, ora quanto so molti stabili di quel complesso hanno risolto questo problema con l'avvento del digitale, però non saprei se per tutti è garantita la ricezione satellitare geostazionaria.

Tornando al problema posto, non credo che lo stabile in cui abita Bibodj o lui stesso, possa pretendere di installare la parabola sullo stabile adiacente senza il consenso dei condomini vicini.

 

Modificato Da - tuxx il 16 Nov 2012 14:03:58

Tuxx credo che tu abbia capito dove si trova il complesso, gli stabili disposti a croce ed il mio è quello a nord.

Scritto da bibodj il 16 Nov 2012 - 14:21:33: Tuxx credo che tu abbia capito dove si trova il complesso, gli stabili disposti a croce ed il mio è quello a nord.
Se il complesso residenziale è quello che penso, non credo ci siano tanti problemi, perchè con un braccio sporgente da uno dei due balconi che hai, o il balcone disposto ad ovest o quello est, dovresti captare il satellite a sud, prova a far verificare questa opportunità.

Per giggid, io alle 12 non vedeo il sole dal mio balcone che abito al 2° piano, non ho una terrazza sul tetto ma è fatto a punta, ho chiesto un sopraluogo di vari tecnici e tutti mi hanno detto la stessa cosa, cioè che il "grattacielo" mi oscura il segnale, che non è come avevo detto di 12 ma di 14 piani.

Scritto da tuxx il 16 Nov 2012 - 14:46:48: Se il complesso residenziale è quello che penso, non credo ci siano tanti problemi, perchè con un braccio sporgente da uno dei due balconi che hai, o il balcone disposto ad ovest o quello est, dovresti captare il satellite a sud, prova a far verificare questa opportunità.

Ci vorrebbe un braccio mooolto lungo, ma non sul mio balcone che abito al 2° piano.

Nessun antennista lo farebbe.

 

Wow! Capito ora, dopo tutte le varie spiegazioni, perchè non puoi. Quel palazzo non solo è alto il doppio, E' anche largo il doppio. Quindi delle 2 l'una:

1 - rinunci a Sky

2 - paghi un affitto ad un tuo vicino disponibile ad alloggiare la tua antenna.

Scritto da Miluna il 16 Nov 2012 - 15:51:47: Wow! Capito ora, dopo tutte le varie spiegazioni, perchè non puoi. Quel palazzo non solo è alto il doppio, E' anche largo il doppio. Quindi delle 2 l'una:

1 - rinunci a Sky

2 - paghi un affitto ad un tuo vicino disponibile ad alloggiare la tua antenna.

Giusto, avevo dimenticato di dirlo...è anche più largo.

Sono messo male vero?

E' un peccato rinunciare a sky visto che pagherebbero l'oro tutto il lavoro di un impianto sat centralizzato a fibra ottica.

E' se mi appellassi al diritto di informazione: articolo 21 della Carta Costituzionale e alla legge 554 del 6 maggio 1940?

Modificato Da - bibodj il 16 Nov 2012 16:03:27

Scritto da bibodj il 16 Nov 2012 - 16:01:40: ...

E' un peccato rinunciare a sky visto che pagherebbero l'oro tutto il lavoro di un impianto sat centralizzato a fibra ottica.

E' se mi appellassi al diritto di informazione: articolo 21 della Carta Costituzionale e alla legge 554 del 6 maggio 1940?

Modificato Da - bibodj il 16 Nov 2012 16:03:27

Bhe, se loro fanno l'impianto centralizzato gratuitamente (visto il complesso enorme e la quantità di possibili clienti... capisco il perchè), potresti cercare di parlarne con l'amministratore. In un complesso così grande la vedo difficile che puoi da solo fare opera di sensibilizzazione. Parlane anche col caposcala, anzi mettilo in contatto con quelli di sky (anche l'amministratore, così eviti che ti vedano come uno che si intromette) e vedi cosa viene fuori. Nel frattempo informa più condomi che puoi. Avere l'mpianto nbon comporta l'obbligo di avere l'abbonamento.

Scritto da bibodj il 16 Nov 2012 - 16:01:40: Giusto, avevo dimenticato di dirlo...è anche più largo.

Sono messo male vero?

E' un peccato rinunciare a sky visto che pagherebbero l'oro tutto il lavoro di un impianto sat centralizzato a fibra ottica.

E' se mi appellassi al diritto di informazione: articolo 21 della Carta Costituzionale e alla legge 554 del 6 maggio 1940?

Modificato Da - bibodj il 16 Nov 2012 16:03:27

Infatti era proprio quello il complesso che intendevo, avendo conoscenti che ci abitano, ora non so se proprio sia impossibile ottenere una ricezione adeguata dal satellite dal lato est, ma se proprio non è possibile segui il consiglio di Miluna

P.s. purtroppo, secondo me, la legge 554 del 1940, teneva conto solamente della radio, la TV non c'era, e il satellite nemmeno, e comunque il diritto d'antenna vale solo per lo stabile in cui abiti, quello alto del tuo compresso residenziale, pur facente parte dello stesso supercondominio, non dovrebbe centrare assolutamente, come avevo detto nel mio primo post (spero comunque di sbagliare valutazione), per cui non so se puoi pretendere di installare la tua antenna in quello stabile.

Mi auguro però che tu ricevi la radio e la TV nazionale (i principali canali) tramite antenna normale.

 

Modificato Da - tuxx il 16 Nov 2012 17:18:16

Scritto da Miluna il 16 Nov 2012 - 16:13:54:

 

Bhe, se loro fanno l'impianto centralizzato gratuitamente (visto il complesso enorme e la quantità di possibili clienti...

Forse mi sono spiegato male, l'impianto lo farebbero solo nel mio condominio

Scritto da tuxx il 16 Nov 2012 - 16:36:04:

P.s. purtroppo, secondo me, la legge 554 del 1940, teneva conto solamente della radio, la TV non c'era, e il satellite nemmeno

La legge 554 del 40 parla di antenne radio televisive, e da qualche altra parte avevo letto che le parabole sono equiparate alle antenne tv per il diritto all'informazione

Scritto da bibodj il 16 Nov 2012 - 14:52:26: Per giggid, io alle 12 non vedeo il sole dal mio balcone che abito al 2° piano, non ho una terrazza sul tetto ma è fatto a punta, ho chiesto un sopraluogo di vari tecnici e tutti mi hanno detto la stessa cosa, cioè che il "grattacielo" mi oscura il segnale, che non è come avevo detto di 12 ma di 14 piani.

Le foto sono eloquenti situazione veramente particolare il palazzo non è perfettamente a Sud e quindi sul lato del lampione, quello opposto alle frecce disegnate da te, c'e un terrazzino che presumo privato da li avresti potuto farcela con i 20 metri e forse anche meno.

Ma da quanto vedo quel lato del tuo stabile non è 20 metri e poi hai omesso un particolare importante il palazzo ostacolo è più largo del tuo e quindi ti preclude altre possibilità.

A vedere le foto anche nei cortili al piano terra potrebbe essere complicato, e lo puoi verificare con il sole già domani.

A questo punto le possibilità sono 2:

1) nominare lo stesso amministratore dello stabile ostacolo e sperare che sia un buon mediatore e che possa in qualche modo perorare la Vs. causa;

2) cercare l'antennista di zona che lavora nel condominio ostacolo e che nell'interesse di realizzareun impianto centralizzato perori la causa.

Noi qua nella zona di piazza dei Martiri riuscimmo a connettere 4 condomini così in modo bonario senza contratti e carte bollate dando la possibilità di vedere la tv terrestre a tantissime famiglie.

Ci vuole un accomodante mediatore magari un...napoletano.

Ciao

 

Però un architetto costruire in questo modo.

Gaudi 120 anni fa non avrebbe schermato la parete a Sud, notoriamente la più calda e luminosa, di uno stabile.

Vorrei sapere il nome e vorrei magari sapere quanto premi ha ricevuto nella sua carriera; si perchè uno così sicuramente nella sua vita è stato anche premiato, la differnza e tutta là, i vari antennisti che sono venuti a perdere tempo a casa tua non avendo realizzato l'impianto non sono stati pagati, se a qualcuno di loro gli veniva l'idea di fare qualche prova avrebbe perso ancora più tempo e manco avrebbe guadagnato nulla, invece Lui, costui che ha disegnato questo strano coso è stato pagato e strapagato.

Ogni mondo è paese, pensavo questi strani funghi esistessero solo dalle mie parti.

Ciao

×