Vai al contenuto
Nhi t

Spese per impermeabilizzazione terrazzo

Ciao a tutti, vivo in un condominio di sei unità abitative disposte su 3 livelli. Da un po di tempo ho problemi di infiltrazioni di acqua dal soffitto...credo sia dovuto al fatto che lo stabile è molto vecchio e richieda un rifacimento dello strato impermeabile del terrazzo sopra lo stabile. La domanda è...visto che il problema riguarda solo il mio appartamento, se volessi mettere mani sul terrazzo, le spese possono essere ripartiti tra tutti i condomini?o solo ai due appartamenti a contatto con il terrazzo? Gli altri condomini purtroppo non vogliono accollarsi nessuna spesa e io non posso tenermi il problema dell'infiltrazione che mi sta rovinando i muri...grazie a chi mi può aiutare

Il tetto, salvo titolo contrario, è parte comune. Ne deriva che la spesa per la sua manutenzione sia a carico di tutti i condomini. Non fare lo sbaglio di far fare i lavori commissionandoli personalmente. L'art. 1134 c.c. dispone a tuo sfavore. Chiedi che venga convocata l'assemblea e discutere il problema. Se i condomini non sono d'accordo, non ti rimane che agire legalmente nei loro confronti.

Il tetto, salvo titolo contrario, è parte comune.

Io ho un caso forse simile, che cercherò di spiegare nonstante la mia incomptenza edilizia :-)

Il tetto del condominio a due piani in cui abito, e che amministro a gratis, ha un piano orizzontale fra grondaia e muri esterni: in pratica un riempitivo della pendenza del tetto: immagino abbia un nome specifico ma non sono riuscito a trovarlo.

Comunque, in alcuni pezzi del tetto, questo piano costituisce il soffitto dei balconi sottostanti del primo piano.

In uno di questi balconi, il soffitto presenta una crepa e sta incominciando a perdere l'intonaco.

Il proprietario mi ha chiesto se la nostra assicurazione copre la riparazione: ovviamente no :-)

Ma mi è venuto il dubbio che forse non è corretto che si paghi lui l'intervento ma che invece dovrebbe essere a carico di tutti, pro-quota per millesimi.

O in questo caso è di sua competenza? O di solo i condomini del primo piano che usufruiscono della copertura dei loro balconi?

Grazie a tutti in anticipo

In questi casi una foto aiuterebbe. Non andremmo ad ipotesi e si potrebbe inquadrare meglio il discorso.

... se volessi mettere mani sul terrazzo, le spese possono essere ripartiti tra tutti i condomini?o solo ai due appartamenti a contatto con il terrazzo? Gli altri condomini purtroppo non vogliono accollarsi nessuna spesa e io non posso tenermi il problema dell'infiltrazione che mi sta rovinando i muri...grazie a chi mi può aiutare

Il terrazzo è ad uso di tutti i 6 appartamenti oppure ad uso esclusivo?

Se tutti hanno diritto di accedere al terrazzo, pagano tutti per millesimi di proprietà.

 

Se il terrazzo è ad uso esclusivo devi dare più informazioni:

- il terrazzo è unico?

- il terrazzo è diviso in due da un muro divisorio?

- ciascuno dei due condòmini dell'ultimo piano ha il suo terrazzo esclusivo?

Il terrazzo è a uso comune e si accede dalla scala principale del condominio...e lo usano più quelli che abitano ai primi piani che noi che siamo all'ultimo!

Il terrazzo è a uso comune e si accede dalla scala principale del palazzo e non ci sono muri di divisione...devo dire inoltre che sono i condomini dei primi piani a usarlo più di tutti per stendere il bucato visto che non hanno balconi!!!OK provero a riunire tutti e speriamo di trovare una soluzione se non dovessi venirne fuori a chi posso fare ricorso?

Il terrazzo è a uso comune e si accede dalla scala principale del palazzo e non ci sono muri di divisione...devo dire inoltre che sono i condomini dei primi piani a usarlo più di tutti per stendere il bucato visto che non hanno balconi!!!OK provero a riunire tutti e speriamo di trovare una soluzione se non dovessi venirne fuori a chi posso fare ricorso?

Allora la spesa di riparazione spetta a tutti i condòmini per millesimi di proprietà.

Rivolgiti all'assemblea preavvisando che se non si prenderanno provvedimenti sarai costretto a rivolgerti al Tribunale che nominerà un CTU (consulente tecnico d'ufficio) che provvederà ad indicare precisamente tutti i lavori che il condominio sarà obbligato a fare ed i danni che dovranno esserti rimborsati a causa dell'infiltrazione.

 

Sicuramente costerà molto di più che saldare una guaina sul terrazzo.

×