Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Te0

Spese per il tetto

Buongiorno,

Abito in un condominio di 12 appartamenti al secondo ed ultimo piano (su piano unico);

Negli ultimi anni si sono verificate, con tanto di perizia da parte di una ditta mandata dal mio amministratore, delle perdite di acqua dal perlinato all'altezza dei balconi quando piove, tanto da allagare i balconi stessi ogni travolta che piove.

Nella perizia era previsto un intervento sulle tegole che si sono spostate ed una impermeabilizzazione migliore nelle zone delle perdite.

Ora l'amministratore dice che le spese di questo intervento sono per il 90% a carico mio e per il restante 10% a carico del condominio.

Sono andato a leggere il regolamento di condominio che in effetti conferma quanto detto dall'amministratore dove si parla però solo di "spese per manutenzione tetto".

Ne mio caso si può parlare di manutenzione ordinaria del tetto?

A mio parere il problema è da intendere come spesa straordinaria, ma mi piacerebbe avere anche un vostro parere e capire se posso rivalermi a qualcosa di ufficiale .

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Il vostro è un Regolamento Condominiale Contrattuale? Perchè altrimenti non si spiega questo 90% a carico del condomino all'ultimo piano.

Comunque sul regolamento la frase "spese per manutenzione tetto", da quanto scritto, tutte le spese ordinarie e straordinarie sono comprese, per cui non c'è differenza.

Link di questo messaggio

Sono comprese vuole dire he sono q carico di chi?

- - - Aggiornato - - -

Sono comprese cosa vuole dire?

Che sono a carico di chi?

Link di questo messaggio
Sono comprese vuole dire he sono q carico di chi?

- - - Aggiornato - - -

Sono comprese cosa vuole dire?

Che sono a carico di chi?

E' il Regolamento di Condominio che specifica:

- il 90% a carico tuo e per il restante 10% a carico del condominio

Ora è necessario vedere se il Regolamento è contrattuale o no, perchè se non è contrattuale la spesa deve essere ripartita tra tutti i condomini in proporzione millesimale

Link di questo messaggio

Ok grazie,

Cosa intendi per regolamento contrattuale?

Dove posso vedere se lo è?

Link di questo messaggio
Ok grazie,

Cosa intendi per regolamento contrattuale?

Dove posso vedere se lo è?

Il regolamento contrattuale è quello che normalmente viene predisposto dal costruttore e viene allegato al rogito, e per essere opponibile ai futuri acquirenti viene trascritto e registrato ai Pubblici Registri Immobiliari (ora AdE)

Link di questo messaggio

Ok, confermo che il regolamento è contrattuale in quanto è stato fatto dal costruttore.

La domanda è : nel mio caso per il tipo di problema, non si tratta di manutenzione straordinaria?

Link di questo messaggio
Ok, confermo che il regolamento è contrattuale in quanto è stato fatto dal costruttore.

La domanda è : nel mio caso per il tipo di problema, non si tratta di manutenzione straordinaria?

Si, probabilmente si è straordinaria, comunque il regolamento non fa distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria ma parla genericamente di "spese per manutenzione tetto"

Link di questo messaggio

Ordinaria o straordinaria, sempre MANUTENZIONE è.

Poichè il regolamento parla genericamente di manutenzione a tuo carico del 90% senza specificare se ordinaria o straordinaria, l'amministratore ha ragione.

A te spetta pagare il 90% della spesa.

Link di questo messaggio

Ma quindi se il tetto fosse da rifare completamente valgono le stesse regole?

Link di questo messaggio
Purtroppo se il RdC dice così, Si valgono le stesse regole e dovrai il 90%

Link di questo messaggio

Sei tu che hai liberamente accettato quelle clausole contrattuali all'atto di acquisto.

Avresti potuto non accettare e non acquistare.

Mai firmare condizioni che non sono ben chiare.

Link di questo messaggio