#1 Inviato 7 Agosto, 2021 Buongiorno, ho venduto un appartamento il 6 settembre dello scorso anno, per il quale avevo pagato il 24 luglio la prima rata di spese ordinarie pari al 40% del bilancio preventivo. (esercizio di bilancio 1 luglio/30 Giugno). Al momento di pagare avevo domandato alla segretaria dell'amministratore se era il caso di pagare una rata un po' piu' piccola, visto che il rogito era stato fissato per settembre, ma mi e' stato risposto che dovevo pagare tutto l'importo e che poi si sarebbe conguagliato. Quindi mi aspettavo un bilancio consuntivo a fine esercizio, (30 giugno), con il conteggio di mia pertinenza di due mesi e il credito rimborsato. Nulla di cio'. Neanche il bilancio consuntivo. Ora, ad una mia telefonata di spiegazioni, l'amministratore mi dice, che tutto e' stato pagato e che quindi il condominio e' a posto.Se voglio un rimborso devo domandarlo all'acquirente. Ma, a rigore di logica, avendo a suo tempo inviato all'amministratore anche l'estratto di rogito , non sarebbe stato giusto inserirmi nel bilancio consuntivo, conteggiare l'importo di mia spettanza e quello dei nuovi proprietari, e chiudere a mia posizione? Anche perche' al momento non sono a conoscenza del consuntivo, ma so che ho pagato per i due mesi di mia pertinenza il 40% del preventivo. La ringrazio se potrà darmi delucidazioni in merito. Cordiali saluti
#2 Inviato 7 Agosto, 2021 pinuccia arena dice: Ma, a rigore di logica, avendo a suo tempo inviato all'amministratore anche l'estratto di rogito , non sarebbe stato giusto inserirmi nel bilancio consuntivo, conteggiare l'importo di mia spettanza e quello dei nuovi proprietari, e chiudere a mia posizione? Anche perche' al momento non sono a conoscenza del consuntivo, ma so che ho pagato per i due mesi di mia pertinenza il 40% del preventivo. La ringrazio se potrà darmi delucidazioni in merito. L'amministratore ha ragione perchè amministra le unità immobiliari ed il bilancio è annuale ed il suo interlocutore è sempre il condòmino a chiusura bilancio. Se fosse stato il contrario e fossi tu a debito per l'esercizio annuale, l'amministratore si sarebbe rivolto al condòmino acquirente che poi si sarebbe rivalso su di te. Siccome sei a credito, se ritieni di aver pagato di più sei tu che devi rivalerti sull'attuale acquirente richiedendo copia del rendiconto e dividendo le spettanze. Se non trovi un accordo con il tuo acquirente dovrai rivolgerti ad un avvocato per esercitare il diritto di rivalsa. L'amministratore ha ragione a dire che per lui è tutto a posto e non è tenuto nemmeno a farti avere alcuna documentazione perchè tu non sei più condòmino. La documentazione dovrà fornirtela il tuo acquirente e se non ce l'ha dovrà essere lui a fare richiesta all'amministratore.