Vai al contenuto
tosatto

Spese ordinarie e straordinarie - esiste un elenco che suddivida le spese ordinarie da quelle straordinarie?

Buongiorno. Esiste un elenco che suddivida le spese ordinarie da quelle straordinarie? mi spiego. So che la tinteggiatura scale e' spesa straordinaria. Ma...in base a cosa e' decisa tale denominazione? a volte la tinteggiatura e'...necessaria per pulizia ed igiene..potrebbe essere considerata...ordinaria. E la manutenzione di un portoncino che per taluni funziona bene..e per tali altri...no...come deve essere considerata? Si puo'...in una assembLEA ORDINARIA... deliberaRE UNA SPESA STRAORDINARIA che non era nemmeno all'ordine del giorno? grazie

Buongiorno. Esiste un elenco che suddivida le spese ordinarie da quelle straordinarie? mi spiego. So che la tinteggiatura scale e' spesa straordinaria. Ma...in base a cosa e' decisa tale denominazione? a volte la tinteggiatura e'...necessaria per pulizia ed igiene..potrebbe essere considerata...ordinaria. E la manutenzione di un portoncino che per taluni funziona bene..e per tali altri...no...come deve essere considerata? Si puo'...in una assembLEA ORDINARIA... deliberaRE UNA SPESA STRAORDINARIA che non era nemmeno all'ordine del giorno? grazie
Non esiste una normativa di legge con una lista specifica per determinare le spese ordinarie da quelle straordinarie, la differenza sostanziale tra le ordinarie e straordinarie può essere data dalla frequenza in cui si eseguono tali spese.

In assemblea si delibera solo quello che c'è all'ordine del giorno tranne il caso in cui tutti i proprietari siano presenti di persona. Non esite differenza tra assemblea ordinaria e straordinaria anzi non esiste nè l'ordinaria nè la straordinaria esiste solo l'assemblea che solo per maggiore chiarezza verso i condomini si differenzia in ordinaria( quella che si fa una volta all'anno e la straordinaria che si fa alla bisogna di opere non prevedibili.)

Se la scala la tinteggi ogni (ad es.) 10 anni è straordinaria; se la tinteggi tutti gli anni è ordinaria

Se la scala la tinteggi ogni (ad es.) 10 anni è straordinaria; se la tinteggi tutti gli anni è ordinaria
🤔
Sì l'esempio non è il massimo ma non ha completamente torto....ti faccio un esempio , esiste una tipologia di servizio che prevede la "manutenzione" delle facciate mezzo apposito composti chimici che "evitano" il deteriorarsi delle stesse.

Di solito viene fatta in condomini nuovi, signorili o con facciate appena rifatte ma si tratta di manutenzioni ordinarie con apposito contratto in quanto vengono fatte una volta all'anno o ogni due anni ed in questo caso pur avendo dei costi (relativamente economici) sono spese di natura ordinaria, o altro esempio condomini con il servizio di sicurezza all'interno (a Milano c'è ne sono vari)

Premesso che la tinteggiatura del vano scale è una spesa di ordinaria manutenzione (*) anche se effettuata a distanza di numerosi anni, se si tratta di manutenzioni "tampone" posso essere d'accordo ma passare per ordinaria manutenzione "annuale" l'intera tinteggiatura del vano scale, direi che siamo assolutamente fuori da ogni logica, e se non necessaria potrebbe essere considerata come detto al limite voluttuaria o per meglio dire assolutamente inutile.

(*) In questo contesto, pertanto, la decisione dell'assemblea condominiale di ripitturare i muri delle scale dovrebbe essere considerate riguardante intervento di manutenzione ordinaria

Fonte https://www.condominioweb.com/manutenzione-ordinaria.12306#ixzz47UsBZXek

www.condominioweb.com

l'intervento di pittura delle scale è semplicemente un lavoro di pulizia che normalmente si fa ogni 5 / 10 ca. e non può essere inquadrato come lavoro di ristrutturazione, quindi ritengo possa essere considerata manutenzione ordinaria

l'intervento di pittura delle scale è semplicemente un lavoro di pulizia che normalmente si fa ogni 5 / 10 ca. e non può essere inquadrato come lavoro di ristrutturazione, quindi ritengo possa essere considerata manutenzione ordinaria
Sono d'accordo, pulizia è una cosa, tinteggiatura annuale detta da remejo come la consideriamo? Ordinaria anche quella?

p.s. io intendo tinteggiatura con raschiatura, stuccatura, lisciatura e tinta e non una semplice pulizia che si può effettuare con un aspirapolvere.

Ripeto nel mio condominio dopo più di 40 anni non si è dipinto il vano scale e non ha ancora bisogno di essere tinteggiato, posso allegare foto, tra qualche minuto

Sono d'accordo, pulizia è una cosa, tinteggiatura annuale detta da remejo come la consideriamo? Ordinaria anche quella?

p.s. io intendo tinteggiatura con raschiatura, stuccatura, lisciatura e tinta e non una semplice pulizia che si può effettuare con un aspirapolvere.

Ripeto nel mio condominio dopo più di 40 anni non si è dipinto il vano scale e non ha ancora bisogno di essere tinteggiato, posso allegare foto, tra qualche minuto

io non faccio distinzione tra un anno o dieci anni (peraltro eseguire la pittura delle scale ogni anno mi sembra eccessivo) l'intervento è sempre quello, raschiatura, stuccatura, lisciatura e tinta, quindi ritengo manutenzione ordinaria in ogni caso.

Questo è il vano scale dello stabile dove abito, da più di 40 anni mai ridipinto, se mi dite che è necessaria una tinteggiatura annuale, bhe lasciatemi dire che si tratta di spesa inutile al limite del voluttuario

[ATTACH]1459[/ATTACH]

- - - Aggiornato - - -

io non faccio distinzione tra un anno o dieci anni (peraltro eseguire la pittura delle scale ogni anno mi sembra eccessivo) l'intervento è sempre quello, raschiatura, stuccatura, lisciatura e tinta, quindi ritengo manutenzione ordinaria in ogni caso.
Sono d'accordo che sia considerata spesa ordinaria (l'ho già scritto), ma assurdo sia effettuato annualmente, questo intendo dire.
Questo è il vano scale dello stabile dove abito, da più di 40 anni mai ridipinto, se mi dite che è necessaria una tinteggiatura annuale, bhe lasciatemi dire che si tratta di spesa inutile al limite del voluttuario

[ATTACH]1459[/ATTACH]

- - - Aggiornato - - -

Sono d'accordo che sia considerata spesa ordinaria (l'ho già scritto), ma assurdo sia effettuato annualmente, questo intendo dire.

non riesco ad aprire l'allegato

non riesco ad aprire l'allegato
A ma si apre, comunque provo a postarlo nuovamente;

20160502_134637.jpg

A ma si apre, comunque provo a postarlo nuovamente;

[ATTACH]1460[/ATTACH]

sembrerebbe ancora in perfette condizioni.

sembrerebbe ancora in perfette condizioni.
Infatti è quello che dicevo, questo vano scale ha 44 anni e non è mai stato ridipinto, la vernice è quella sintetica con effetto graffiato che andava negli anni '70